Il Pollo in Agrodolce è un gustoso e caratteristico piatto, tipico della tradizione cinese, preparato con petto di pollo, ed insaporito da ananas, peperoni e salsa agrodolce. Si tratta di una ricetta molto semplice, la preparazione prevede di utilizzare il petto di pollo che viene tagliato a bocconcini, passati in pastella e fritti e successivamente rosolati in padella con peperoni, cipolle, ananas e salsa agrodolce. Un delizioso secondo piatto che viene generalmente accompagnato da riso Pilaf o riso Basmati. Protagonista la salsa agrodolce, presente in molti piatti orientali, una salsa a base di aceto zucchero e pomodoro, addolcita dalla presenza dello zucchero e dell’’ananas, e resa più o meno piccante dalla presenza del tabasco.
Piatto dell’antica Cina, esotico e raffinato, il pollo in agrodolce è un classico della cucina orientale che ha conquistato milioni di persone in tutto il mondo. La combinazione di sapori agrodolci, ottenuta grazie a ingredienti come aceto di riso, zucchero e salsa di soia, diventò presto un simbolo di raffinatezza e buon gusto. Oggi, il pollo in agrodolce si è diffuso in tutte le cucine del mondo, diventando un piatto amato e richiesto.
Ingredienti
Petto di pollo 700 g Peperoni rossi 1 Cipolla rossa 1 Ananas 3 fette Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
Per la salsa
Polpa di pomodoro 250 g Zucchero 70 g Aceto di vino bianco 5 cucchiai Salsa di soia 3 cucchiai Amido di mais (maizena) 2 cucchiai Acqua q.b. Tabasco q.b. (facoltativo)
Per friggere
Olio di semi di girasole q.b.
Per la pastella
Acqua fredda 150 g Sale q.b. Farina 00 100 g
Preparazione
Preparate la salsa agrodolce versando in un pentolino dal fondo spesso, la salsa di pomodoro, aggiungete la maizena e mescolate, quindi aggiungete lo zucchero, la salsa di soia e l’aceto ed il tabasco, se gradite. Mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi e fate addensare per qualche minuto. Se la salsa è troppo densa aggiungete qualche cucchiaio d’acqua. Preparate la pastella mescolando in un contenitore con una frusta la farina con acqua fredda da frigo, una punta di bicarbonato ed il sale. Tagliate il petto di pollo a cubetti, immergeteli nella pastella. Portate l’olio di semi alla temperatura di 180°C e friggete i cubetti di pollo sino a doratura. Scolateli bene con una schiumarola e metteteli sulla carta fritti per assorbire l’olio in eccesso. Tagliate i peperoni a listarelle e la cipolla a fette, Tagliate a metà le fette di ananas. Scaldate in una wok 2 cucchiai di olio, unite, i peperoni, la cipolla e l‘ananas e fate rosolate qualche minuto, quindi aggiungente i dadini di pollo e la salsa agrodolce. Lasciate insaporire a fiamma bassa per qualche minuto ancora, quindi servite il Pollo in Agrodolce ancora caldo.