(fonte Gazzetta dello Sport)
Il floor barre è un allenamento molto diffuso che ha dei benefici su addominali e glutei. Di cosa si tratta? Sebbene nelle nostre conoscenze la sbarra sia prerogativa delle ballerine in tutù, il termine ora è generico. In senso più ampio, descrive il lavoro di riscaldamento e stretching svolto a terra. I muscoli si rilassano e gli esercizi di fitness possono essere svolti ovunque. Si tratta di una serie di esercizi ispirati a quelli della danza classica. "Si praticano a terra, senza l'ausilio del peso del corpo. Dobbiamo questa disciplina al famoso ballerino e coreografo Boris Kniaseff che, in un giorno di allenamento come tutti gli altri, non potè utilizzare la tradizionale sbarra di riscaldamento. Così inventò una routine a terra che i suoi ballerini", spiega Elena Buscone, trainer, insegnante certificata di yoga e pilates..
La barra a terra è una disciplina fa funzionare il corpo nella sua completezza. "Si rivela un ottimo modo per rimettersi in forma, accessibile a tutti, indipendentemente dal livello di flessibilità iniziale. L'attività aiuta a migliorare la postura, raddrizzare il corpo e le spalle, rafforzando al contempo i muscoli addominali. Particolare importanza viene data alla respirazione, che permette la connessione tra corpo e mente. Nel corso delle sedute, i praticanti imparano a conoscere il proprio corpo e a prendere consapevolezza dei suoi meccanismi profondi", spiega ancora Elena Buscone.Vediamo ora cinque semplici esercizi da fare almeno tre volte a settimana.
Riscaldamento: circonduzioni su tutte le articolazioni. Caviglie, polsi, spalle e collo. Poi si passa al lavoro più completo adottando tre posizioni.
Seduti: eseguire le estensioni delle braccia e poi le rotazioni del bacino.
Sdraiati a pancia in giù: muovi le gambe una dopo l'altra, contraendo gli addominali.
Sdraiati sulla schiena: prova le contrazioni eseguendo una spaccata piatta. Per fare questo, raddrizza le gambe per poi allargarle il più possibile verso i lati.
Conclusione: con degli esercizi di stretching per sciogliere i muscoli. Mettetevi in piedi con le gambe dritte, cercate di toccare i piedi con le mani senza sforzare la schiena. Fate attenzione a respirare sempre profondamente durante la sequenza.