" Sono Ferdinando Flagiello e ho 19 anni. Vengo da un paesino in provincia di Caserta, ma da quasi un anno ho deciso di trasferirmi a Roma. Nella vita faccio il ballerino ma sono sempre pronto per affrontare nuove esperienze. Ho dovuto affrontare tanti ostacoli nella mia vita. Ho sofferto di anoressia, bullismo e depressione. La mia famiglia mi ha sempre sostenuto nonostante i problemi economici, ma si sono sempre fatti in quattro per farmi studiare e non farmi mai mancare nulla. Vengo dal basso, insomma, ma ne vado fiero".
Come è nata la passione per la danza?
"Prima di iniziare danza ho fatto calcio per volere di mio padre, ma non mi piaceva per niente. Dentro di me la passione per la danza c’è sempre stata fin da bambino. Quando ho iniziato danza mio padre non era d’accordo perché aveva paura dei pregiudizi delle persone. Dopo che mi ha visto per la prima volta sul palco è cambiato totalmente. Da allora mi segue sempre ovunque vada".
Cosa provi quando danzi?
"Sono emozioni contrastanti che non si possono spiegare a parole. Le persone si soffermano su quello che vedono, ma non sanno cosa c’è dietro. Anni e anni di sacrifici, ore a curare ogni minimo movimento per farlo risultare perfetto, le vittorie, i pianti, le sconfitte. Tante volte volevo rinunciare, ma è bastato mettere piede su un palco e sentire il calore delle persone per far scomparire tutte le energie negative. Per me danzare è come un’esigenza".
Ci racconti le tue esperienze?
"Ho iniziato a lavorare ad appena 18 anni nella compagnia ROMAECAPITAL BALLETT di Antonio Desiderio. Ho avuto l’onore di ballare con dei ballerini mondiali come: Ines Mcintosh, Liudmila Konovalova, Dinu Tamazlacaru e Amilcar Morte Gonzalez. Ho lavorato anche con dei coreografi grandiosi come: Maria Grazia Garofoli, Alfonso Paganini, Roberto D’Urso e Ilaria Leone. Ho preso parte anche a dei musical come: La Fontana Dei Desideri e Jesus Christ Superstar. Sono stato anche in televisione due volte su Rai 1:la prima accompagnando la cantante Chiara Taigi, la seconda facendo un omaggio a Fabrizio De André. Ho avuto la fortuna di aver lavorato con persone di altissimo livello. Essendo molto giovane avevo paura di non essere all’altezza delle loro aspettative. Questa paura però mi ha aiutato molto, mi sono impegnato il doppio per portare a termine un buon risultato".
Quali sono i progetti futuri?
"Sicuramente di continuare a studiare perché non si finisce mai di imparare. Ci sono tante cose in ballo però..nessuno Spoiler".
Una frase che senti tua
"Stavo guardando le Olimpiadi di Parigi 2024. La ginnasta americana Simone Biles prima di iniziare il suo esercizio al corpo libero sottovoce ha detto ”You Got This”. Da lì quella frase è rimasta impressa nella mia mente".
A chi senti di dire grazie
"In primis la mia famiglia per tutti i sacrifici che ha fatto.bPoi tutti i miei insegnanti che fin da bambino hanno creduto in me. E un grazie voglio farlo a me stesso perché non ho permesso mai a nessuno di spegnere quel fuoco che arde dentro di me".
Un sogno nel cassetto
"Sicuramente di poter ballare in America. Vorrei anche poter ballare per dei cantanti. Mi farebbe molto piacere fare qualcosa in televisione. Lo so sono tanti sogni, spero un giorno di riuscire a realizzarli".
In bocca al lupo Ferdinando!