(fonte Gazzetta dello Sport)
Ed Sheeran è tornato ed è pronto a continuare a deliziare con la sua musica tutti i suoi fan. Azizam, infatti, è il nuovo singolo del cantante britannico 34enne, che è uscito oggi, 4 aprile 2025. Il 15 marzo scorso l'artista ha presentato a sorpresa e per la prima volta la canzone per le strade di New Orleans, nello storico quartiere francese della città. Per l'occasione è stato accompagnato dalla banda di ottoni The Soul Rebels. Ma ha anche suonato alla stazione della metro di New York con Jimmy Fallon, travestito con parrucche e occhiali da sole.
ED SHEERAN, SIGNIFICATO DI AZIZAM— Azizam è una parola in persiano, il cui significato è "mio caro": la canzone farà parte del prossimo album dal titolo Play, che conterrà anche Old Phone. Il brano Azizam è proprio il primo singolo estratto per parlare della musica come di un linguaggio universale. Ed Sheeran, infatti, ha registrato la canzone in diverse versioni, avvalendosi della collaborazione con diversi musicisti di differenti estrazioni musicali in Cina, in India, negli Stati Uniti (bluegrass), in Irlanda.
Old Phone, invece, è un singolo ispirato a un vecchio telefono ritrovato mentre il cantante stava affrontando una causa legale: "È stato come una macchina del tempo: il primo messaggio era di un amico morto l’anno prima, il secondo un litigio con una ex". Il tema sarà al centro anche del videoclip che accompagnerà il brano, girato in un pub a Ipswich, Massachusetts, che porta proprio il nome della canzone.
AZIZAM SU WHATSAPP— Azizam, inoltre, è il primo brano della nuova iniziativa di WhatsApp, che permette agli utenti di aggiungere colonne sonore a foto e video inviati tramite la funzione Stato, così da rendere coinvolgenti e personali i momenti della propria vita. La funzione è accessibile da un'icona a forma di nota musicale nella schermata di creazione dello Stato: si può scegliere da una libreria di milioni di brani e si può personalizzare la parte di canzone da inserire (fino a 15 secondi per le immagini e fino a 60 secondi per i video).
WhatsApp insieme al cantautore britannico ha stretto un accordo per far debuttare il nuovo singolo negli aggiornamenti di Stato.
I PROSSIMI ALBUM DI ED SHEERAN— Come ha raccontato Ed Sheeran ospite al Tonight Show di Jimmy Fallon lui ha le idee ben chiare degli album che pubblicherà in futuro. "Quando avevo 18 anni ho avuto l’idea per un ciclo di dieci album: +, ×, ÷, = e –, e poi Play, Pause, Rewind, Fast Forward, Stop. Ero fissato con Tarantino e dal suo progetto di realizzare dieci film, con progetti collaterali come Grindhouse. Mi son detto: ne faccio dieci anch’io e, ogni tanto, un side project". E così sta facendo.
Poi ha aggiunto: "Ho sempre sognato di pubblicare un album il giorno in cui morirò, intitolato Eject. Non sto scherzando. Pensa se alla morte di Paul McCartney uscisse un disco con canzoni scritte a 16, 20, 30 anni… Nel mio caso, la gente dirà: 'Quello persino dalla tomba non ci dà pace'”.