(fonte Gazzetta dello Sport)
Attrice, ex Miss Italia, icona di stile, mamma e una delle donne più amate d'Italia. In due parole: Miriam Leone. 40 anni oggi, continua a stupire per bellezza, eleganza e soprattutto semplicità. Come donna, ha sempre cercato di trasmettere valori e messaggi positivi, ed è proprio la sua genuinità una delle sue caratteristiche più apprezzate. Sui social e nella vita di tutti i giorni non ha mai avuto paura di mostrarsi senza trucco e senza filtri. Dalla carriera, alla sua routine Active, scopriamo qualcosa in più su di lei. Dalla vittoria di Miss Italia nel 2008, la carriera di Miriam Leone è stata completamente in ascesa. Dopo gli esordi in TV, è arrivato il cinema, dove ha dimostrato talento e profondità in ruoli sempre più complessi. Dal personaggio di Eva Kant in Diabolik a serie di successo come 1992, Miriam ha saputo rinnovarsi senza mai perdere autenticità. Proprio questo è diventato uno dei suoi tratti distintivi, che l'ha portata a essere una delle donne più amate del piccolo e grande schermo e una delle attrici italiane più richieste.
Nel 2023 Miriam è diventata mamma del piccolo Orlando, nato dal matrimonio con Paolo Carullo. Il ritorno alla forma fisica non è stato un'ossessione, ma un percorso graduale, fatto di attenzione, rispetto per il corpo e tanta pazienza. In diverse interviste ha ribadito di non aver seguito diete drastiche né allenamenti estremi: ha preferito rientrare nei propri ritmi ascoltando le esigenze del suo corpo post-parto. Camminate, pilates e yoga dolce sono stati gli alleati della sua ripresa, accompagnati da uno stile di vita attivo ma mai forzato.Miriam non si definisce una “fanatica del fitness”, ma l'attività fisica è una parte integrante del suo benessere quotidiano. Non manca mai una camminata veloce all’aria aperta, a cui abbina esercizi a corpo libero e lo yoga, che ama particolarmente anche per l'effetto che ha sulla mente. L’approccio è quello di allenarsi non solo per il fisico, ma per sentirsi bene dentro. Inoltre, ha condiviso come, soprattutto dopo la gravidanza, abbia imparato a valorizzare la forza femminile e il cambiamento del corpo, senza inseguire modelli irrealistici.
E per ribadire quanto detto prima, per Miriam non esiste nessuna dieta rigida, nessun regime estremo. L'attrice da anni segue un'alimentazione intuitiva, che le consente di ascoltare i bisogni del corpo giorno per giorno. Frutta, verdura, cereali integrali e una cucina mediterranea semplice sono i capisaldi della sua dieta. Ma non rinuncia a un dolce o a un buon piatto di pasta quando ne ha voglia. La sua filosofia? “Mangiare con amore”. Un approccio che l’ha aiutata anche nel post parto, dove l’attenzione è stata rivolta più alla salute che alla bilancia.