Il Genoa si impone sulla Fiorentina e conquista per la terza volta la storica manifestazione giovanile . La Fiorentina invece perde la sua decina finale e non riesce a dare seguito a quella vinta nel 1992.
Il Genoa si impone sulla Fiorentina e conquista per la terza volta la storica manifestazione giovanile . La Fiorentina invece perde la sua decina finale e non riesce a dare seguito a quella vinta nel 1992.
Non è mai solo una questione di perdita. Si parte da lì, certo: un padre che muore e due figli che devono ricostruire le loro esistenze sulle macerie di una famiglia già precaria. Ma Intermezzo di Sally Rooney ( Einaudi) , non è un libro sul lutto: è una partita a scacchi giocata tra destini, dove le mosse più ovvie si rivelano trappole e le strategie migliori nascono dall’istinto, non dal calcolo.
(fonte Gazzetta dello Sport)
Diversi studi hanno dimostrato uno stretto legame tra alimentazione e salute del cuore: mangiare bene, infatti, può aiutare a prevenire malattie che hanno come conseguenze problemi cardiovascolari, come diabete, aterosclerosi e obesità. Inoltre, esistono dei cibi che sono particolarmente benefici per la salute del cuore grazie ai nutrienti che contengono – in particolare proteine magre, grassi sani, fibre e composti vegetali – e che andrebbero mangiati spesso: ecco quali sono. I frutti di bosco contengono molti composti vegetali benefici per la salute del cuore, in particolare l’acido ellagico, che secondo diverse ricerche aiuta a proteggere dalle malattie cardiache. Inoltre, i frutti di bosco sono ricchi di polifenoli, degli antiossidanti che contrastano lo stress ossidativo e di conseguenza prevengono l’invecchiamento cellulare, un’altra possibile causa di problemi di cuore come aterosclerosi e ipertensione arteriosa.
La pioggia caduta sul Circuit Of The Americas di Austin ha aggiunto parecchio pepe a un GP che rischiava di avere un finale scontato. Marc Marquez caduto dopo 9 giri quando stava dominando con 2" di vantaggio sul secondo, Pecco Bagnaia che "ringrazia" e si prende la prima vittoria stagionale, meritata - al di là dell'errore dello spagnolo - perché il piemontese aveva già dato battaglia con Alex Marquez per non far scappare subito l'otto volte iridato. Il GP Americhe rimescola le carte nel Mondiale, perché adesso la classifica vede Alex davanti al fratello di un punto, con Pecco che ha ricucito il distacco ed è terzo a -12 dal leader. Ma, al di là dei meriti di Bagnaia, resta un GP in cui nel bene e nel male ha fatto tutto Marc Marquez.
Buon inizio settimana a tutti i nostri lettori. 💯💯💯💯💯✅✅✅✅✅✅✅💯💯💯💯👏👏👏👏💪💪💪💪💪💪💪😉😉😉😉😉😉😉😉😉
Stare in campo con le grandi, in Serie A. Quale piccola atleta non lo ha sognato sudando in palestra mentre si prepara a competere nei campionati di categoria. A volte però i sogni si realizzano e ti capita anche di diventare un record. È quello che è successo ieri ad Arianna Manfredini che è entrata in campo nel match di A2 della Pool Salvezza con la maglia di Casalmaggiore nella partita casalinga contro il Concorezzo vinta 3-0. A 13 anni, 4 mesi e 28 giorni è diventata la giocatrice più giovane a esordire in serie A (per dire, Francesca Piccinini esordì, ma in A1, a 14 anni compiuti), accolta in campo con affetto dalle compagne decisamente più mature di lei.
Ai campionati regionali di danza Csen la new team diablo di Cerva (CZ), dopo gli ottimi promo e terzo posto delle più grandicelle, centra ancora uno spettacolare secondo posto con il gruppo delle più piccole in uno show dance freestyle under 7 che ha entusiasmato il pubblico presente nel palazzetto di Cosenza . Complimenti a tutte le giovanissime allieve.
(fonte Tgcom)
Ci troviamo a Oslo, una scrittrice sessantenne e si appresta ad ascoltare un concerto di Natale. Le luci sono soffuse, atmosfera solenne, musiche che scivolano nell’aria.
a cura di Indira Fassioni (fonte Tgcom)
Nella scuola secondaria inferiore di Cerro Veronese ( in provincia di Verona), che fa parte dell’Istituto comprensivo di Bosco Chiesanuova, è nato un progetto semplice, quanto importante: un corso di uncinetto. Dedicato a femmine e maschi, di età compresa tra gli 11 e i 13 anni, e innanzitutto su base volontaria.
Una stagione davvero d'oro, completata con il sigillo del titolo mondiale a St. Moritz. Flora Tabanelli a soli 17anni è l'ultimo fenomeno della neve azzurra. Trionfa nella finale iridata del Big Air a otto e chiude nel migliore dei modi una stagione che l’ha vista dominare la scena della specialità dopo la vittoria della Coppa del Mondo generale di Freeski e di specialità. Un inverno da sogno per la diciassettenne emiliana che affronta con la maturità della veterana il primo Mondiale “da grande”: 87.75 nella prima run e 89.00 nella terza, intramezzate da un errore nella seconda. Il punteggio totale dell’azzurra è di 176.75, irraggiungibile per tutte le avversarie, con la svizzera Sarah Höfflin seconda con 170.75 nonostante i 90.50 della run d’apertura e la finlandese Anni Kavara terza con 167.50. Restano giù dal podio le due canadesi Olivia Asselin (167,00) e Megan Oldham (162,00): la notte di St. Moritz è tutta per Flora Tabanelli che corona un inverno trionfale che l’ha vista sul podio in tutte le gare di Big Air disputate, con due vittorie (più una nello SlopeStyle) nel massimo circuito e porre il timbro anche sui prestigiosi X-Games di Aspen. “Sono davvero contenta della mia stagione – ha detto dopo la premiazione -. Ho cercato sempre di fare del mio meglio e sono davvero soddisfatta di questi risultati. Credo sia la via migliore per chiudere questa pazzesca stagione, sono veramente senza parole”.
Grande successo per la scuola di danza “New Team DIABLO” di Cerva (Cz) che presente alla competizione regionale Csen a Cosenza con le allieve UNDER 13, in gara nella giornata di ieri, e capitanate dalla maestra Talarico , si sono aggiudicate il primo ed il terzo posto con due coreografie assolutamente spettacolari di freestyle. In foto le giovani atlete che hanno riscosso gli applausi del folto pubblico presente sugli spalti.
Compie oggi 86 il mitico Mario Girotti, alias TERENCE Hill. Insieme all’indimenticabile Bud Spencer colonne cinematografiche di tante generazioni .
7 anni fa ci lasciava l’allenatore di calcio, ex Atalanta, Napoli e Torino tra le altre, Emiliano MONDONICO. Un abbraccio mister.
La torta al cacao è un classico intramontabile che conquista il palato di grandi e piccini con la sua semplicità e il suo gusto avvolgente. Questa delizia soffice e profumata è perfetta per ogni occasione, sia che si tratti di una merenda golosa o di un dessert da servire a fine pasto. Gli ingredienti principali sono facilmente reperibili e spesso già presenti nella dispensa di casa, rendendo questa torta al cacao facile e veloce da preparare. La cottura nel microonde la rende una torta al cacao veloce, pronta in pochi minuti. Il cacao amaro conferisce alla torta un sapore intenso e deciso, mentre il tocco di cognac aggiunge una nota raffinata (ma può essere omesso o sostituito se preferite una versione analcolica). La torta al cacao è un dolce versatile che può essere personalizzato a piacere, magari aggiungendo delle gocce di cioccolato o della frutta secca per arricchire ulteriormente il sapore.
“Figlio dell’Africa” è il titolo del nuovo singolo della band umbra CarroBestiame, in uscita venerdì 28 marzo in tutte le piattaforme digitali per Black Dingo Productions. Con la speciale partecipazione di Davide “Dudu” Morandi e Francesco “Fry” Moneti dei Modena City Ramblers, la formazione folk-rock mostra per la prima volta in questo brano il suo aspetto più intimo e malinconico. In questa ballad dai suoni acquatici e dal testo nostalgico, la band indossa i panni di Marlo, un ragazzo con la grande passione per la musica e la voglia di suonare, che parte, però, dalla parte sbagliata del mondo.
“Himalaya” è il titolo del nuovo singolo del cantautore romano Gimbo realizzato in collaborazione con la band Ned Ludd, in uscita venerdì 28 marzo in tutte le piattaforme digitali per Redgoldgreen Label.
Dopo l’ultimo singolo “Qualcosa di vero”, Giampietro Pica, questo il nome del cantante e chitarrista Gimbo, torna con un brano che sposa appieno la forza e la semplicità del cantautorato folk. Himalaya é una canzone che attraversa le fragilità delle convinzioni e tocca i limiti delle scelte. Il titolo rimanda all'immaginario collettivo per il quale l'Himalaya è quanto di più remoto ci sia, e che qui é visto come la misura di cosa manca per capire sé stessi e gli altri ed essere felici. Così, in un attimo, tra un errore o un riscatto si vive la grande distanza tra le aspettative e la realtà. Una linea vocale dalla matrice dylaniana incontra qui le sonorità irish dei veterani Ned Ludd. Gianluca Spirito (mandolino, ukulele, chitarre), Giovanni Di Folco (fisarmonica) e Alessandro Mazziotti (flauti e whistle), accompagnano con un delicato tappeto sonoro le ispirate rime di Gimbo. Himalaya è il primo capitolo di una serie di pubblicazioni e concerti di cui sarà protagonista Gimbo per tutto il 2025.
https://open.spotify.com/intl-it/track/4pLZ9cMMvYLO1XMXnV9HTv
https://www.facebook.com/gimbomusica/
https://www.instagram.com/gimbo_musica/
Non tutti sono così fortunati da riuscire ad addormentarsi appena appoggiano la testa sul cuscino. Molti soffrono di insonnia e passano gran parte delle notti in preda a tanti pensieri e preoccupazioni che affollano la mente. Non si tratta di una scelta volontaria, fermarsi a riflettere sugli eventi della giornata, rimuginare su situazioni vissute e su eventi che sarebbero potuti andare diversamente è qualcosa che capita appena ci si ferma tentando di addormentarsi.
Torna l’ora legale: nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo alle ore 2 del mattino, dovremo spostare le lancette dell'orologio in avanti di un'ora, perché in quel momento entra in vigore l'ora estiva. Godremo di un'ora di luce solare in più, con un conseguente risparmio sulla bolletta elettrica, anche se dovremo rinunciare a sessanta di sonno mattutino. Ne sentiremo la mancanza, ma il disagio è destinato a risolversi nel giro di pochi giorni, quando ci saremo abituati al nuovo "fuso orario".
Milano cade in casa, 88-98, contro il Barcellona. La squadra di Messina ora vede complicarsi ulteriormente la qualificazione al play-in. L’unica nota positiva della serata dell’Olimpia è il salvataggio, in extremis, della differenza canestri (+13 all'andata), dopo una tripla di Tonut, in concomitanza della sirena finale. Sedicesima sconfitta in 32 apparizioni europee per l’EA7, che ha sofferto tantissimo l’ex Punter (25 punti) e Brizuela (27). Bene anche l’azzurro Sarr (13). Non bastano 28 punti di Mirotic e 18 di Shields ai padroni di casa.
"Non si arriva alla gloria attraverso un sentiero di rose".
👏👏👏👏👏👏👏👏👏💯💯💯💯💯💯💯💯💯💪💪💪💪💪💪💪💪💪✅✅✅✅✅✅✅🧐✅
( fonte Tgcom)
Alessandro Loi, nome d’arte AleLoi. È un bassista torinese coinvolto in diversi progetti con gli Statuto, i Fratelli Lambretta Ska Jazz, Silvia Tancredi, Eugenio Mirti&The Bad Faith, che naviga tra funk, soul, jazz, blues, R&B e gospel, genere a cui è stato introdotto da Gigi Rivetti, pianista e producer, prezioso collaboratore nella fattura di questo primo disco solista di Alessandro, It Smells Funny, otto brani per 44 intensi minuti d’ascolto. Il titolo è stato estrapolato da una frase pronunciata da Frank Zappa a proposito del jazz: «Jazz is not dead, it just smells funny».
(fonte Tgcom)
Dopo quasi sei anni, questa primavera il Balletto di Siena torna in scena con un altro grande titolo del repertorio classico, Don Quixote.
Il corpo di ballo senese già nel 2019 aveva affrontato questo evergreen della danza per un allestimento ridotto, coprodotto e rappresentato in Giappone e, dopo alcuni anni di pausa e riflessione, ecco giungere nuovamente a Siena il Don Quixote, questa volta integrale e con una nuova veste, quella che Marco Batti, Direttore della compagnia, ha deciso di conferire al proprio riallestimento.
Con l’arrivo della bella stagione, la città francese di Tolosa, capitale dell’Occitania, sboccia tra colorate sfumature e atmosfere uniche, rivelandosi la meta ideale in primavera. Soprannominata la “Ville rose” (la “Città rosa”) per le tonalità rosate dei suoi edifici in mattoni, è stata incoronata come «Miglior Città 2025» dalla guida Best in Travel della Lonely Planet. Un prestigioso riconoscimento che celebra il suo straordinario patrimonio storico e culturale, l’enogastronomia di alto livello e il fascino cosmopolita che la rende una città davvero imperdibile, da vivere soprattutto all’aria aperta. Ecco i migliori motivi per scoprire Tolosa questa primavera, ammirandola mentre rifiorisce con l’eleganza di un bocciolo di rosa.
Un inno dì ringraziamento alla protezione civile per l’allerta meteo di oggi con scuole chiuse . 👏👏👏👏😉😉😉😉💯💯💯
Sono iniziate le riprese del nuovo progetto Cinematografico “Social Fiction “ scritto da Michele Cucciniello (autore sceneggiatore attore, da anni presente sul territorio con cinema moda e tv). E’ a Villa dei Cesari la location dove viene battezzato il primo ciak; Tanti i partecipanti che arrivano da ogni parte dell'Italia e per l’occasione sono stati selezionati più di 70 interpreti.
(fonte Libero)
Ci sono luoghi nel mondo in cui natura, storia e bellezza si intrecciano dando vita a scenari fiabeschi, affascinanti e che sembrano magici. Sono quelli che vale la pena raggiungere per fare il pieno di meraviglia e per conoscere di più i posti che si visitano. Il viaggio di oggi ci porta in Sicilia e nel suo straordinario capoluogo, la città di Palermo: lì, infatti, sorge un parco che è un vero e proprio sogno per gli occhi. Si tratta del giardino Villa Giulia, dove andare per immergersi in una scenografia composta da piante, fiori, sculture, viali dove passeggiare, fontane e padiglioni. Un posto lussureggiante, da esplorare, perfetto per una sosta nel verde, per lasciare che lo sguardo si colmi della bellezza e della meraviglia che la natura e la mano dell’uomo sanno regalare. Tutto quello che c’è da sapere sul giardino Villa Giulia: dagli orari di apertura, a come raggiungerlo fino alla sua unicità che lo rende davvero speciale.
GLASHUTTE ORIGINAL SENATOR
Il Senator Excellence Panorama Date Moon Phase di Glashütte Original è ora disponibile anche con quadrante color argento o quadrante rame e cifre romane applicate. Questi due nuovi orologi, realizzati a mano, fanno riferimento a elementi di design già presenti negli archivi di Glashütte Original del XIX e XX secolo.Si ferma nella nebbia di Catanzaro la corsa dell’Italia U19 di Alberto Bollini, che non si qualifica alla fase finale dell’Europeo nonostante il prestigioso successo (2-0) sulla Francia vicecampione d’Europa. Il primo posto del durissimo girone calabrese dell’Elite Round se lo prende la Spagna detentrice del titolo, che travolge nel finale (4-1) la Lettonia a Cosenza.
Compie oggi 85 anni l’immensa cantante Mina. Mina Anna Maria Mazzini, nota semplicemente come Mina è una cantante, produttrice discografica, conduttrice televisiva e attrice italiana naturalizzata svizzera.
L'azzurra, seconda dietro a Gut-Behrami, dopo la coppa della classifica generale e quella di discesa, fa suo anche il terzo trofeo, quello di specialità.
Oggi avrebbe compiuto 86 anni il grande Giorgio Gaber: pseudonimo di Giorgio Gaberscik è stato un cantautore, drammaturgo, attore, cabarettista, chitarrista e regista teatrale italiano, tra i più importanti dello spettacolo e della musica italiana del secondo dopoguerra.
Al via sabato 29 marzo la nuova stagione di Cowboyland, il parco divertimenti a tema western di Voghera (PV) per bambini e famiglie, prima e unica realtà italiana del suo genere e tra i pochi in Europa e nel mondo.
Negli ultimi anni, le truffe telefoniche sono diventate sempre più sofisticate, con criminali che sfruttano nuove tecnologie per ingannare le vittime e sottrarre denaro.
… ROBERTO PRUZZO Compie oggi 70 anni l’ex bomber giallorosso Roberto PRUZZO. Fu l’attaccante della Roma che negli anni 80 battagliava spesso...