mercoledì 12 febbraio 2025

SIGNORI DEGLI OROLOGI

PIAGET POLO FLYING TOURBILLON MOONPHASE

Presentato nel 1979 come orologio-bracciale in oro puro, Piaget Polo divenne subito un segnatempo “sporty chic”. Negli anni si è evoluto, proponendo nel 2021 un movimento scheletrato e nel 2023 un calendario perpetuo ultrasottile; e quest’anno introduce addirittura un tourbillon volante con l’indicazione astronomica delle fasi lunari. L’orologio è disegnato e proposto in titanio nei toni del grigio e del blu. Lo spessore di soli 9,8 mm è possibile grazie al calibro che alimenta l’orologio, la referenza 642P, spesso appena 4 mm. Il Piaget Polo Flying Tourbillon Moonphase di oggi, ha una cassa in titanio del diametro di 44 mm, che alterna superfici lucide e satinate. Il nuovo segnatempo presenta i lati della carrure e l’inserto della corona blu che si abbinano al quadrante per la nuance e per il motivo gadroon, firma visiva tipica della collezione Piaget Polo sin dal 1979. Piaget ha ottimizzato il calibro 600P, che già all’epoca era considerato il tourbillon più sottile mai creato. Anche il calibro 642P a carica manuale possiede questa caratteristica: alto complessivamente 4 mm, riprende l’architettura ultrasottile, il tourbillon volante e la gabbia del tourbillon a forma di P del 600P, integrando i componenti necessari per visualizzare la luna con uno spessore supplementare di soli 0,5 mm.
 L’età della luna è indicata con la cosiddetta precisione astronomica: le velocità relative della Terra e della Luna danno origine a cicli leggermente sfasati, e i meccanismi delle fasi lunari che riproducono tale sfasamento non sono tutti altrettanto precisi. E grazie ai rigorosi standard tecnici di Piaget, occorre attendere 122 anni perché questo décalage si traduca nella differenza di un giorno tra l’indicazione del calibro 642P e il cielo osservabile. Sul Piaget Polo Flying Tourbillon Moonphase, il décalage può essere colmato regolando l’indicazione della luna tramite il correttore posto a a ore 9. L’orologio viene venduto con 2 cinturini: uno in caucciù e uno in alligatore, entrambi di colore blu.
 

Post in evidenza

SIGNORI DEGLI OROLOGI

PIAGET POLO FLYING TOURBILLON MOONPHASE Presentato nel 1979 come orologio-bracciale in oro puro, Piaget Polo divenne subito un segnatempo “s...