Roberto Bartocci, sarà uno dei giurati della sezione “poesia giovani” del premio letterario “Angelo Grilli” indetto dall’associazione culturale: “Lo specchio dell’arte” .
L’autore e conduttore radiofonico sarà tra i giurati della categoria dedicata ai giovani poeti, nella seconda edizione del prestigioso concorso.
L’Associazione Culturale Lo Specchio dell’Arte, in collaborazione con il Gruppo CTL Editore, annuncia la seconda edizione del Premio Letterario Nazionale “Angelo Grilli”, un’iniziativa che celebra la scrittura in tutte le sue forme. Tra i giurati della sezione “poesia giovani” ci sarà Roberto Bartocci, autore e conduttore radiofonico, il cui impegno nella diffusione della cultura e dell’attualità, lo rende una figura di rilievo nel panorama letterario contemporaneo.
Il Premio “Angelo Grilli” è aperto a opere edite e inedite suddivise nelle seguenti categorie:
-Romanzo Edito.
-Racconto Edito.
-Racconto Inedito.
-Poesia Inedita.
-Racconto Inedito di genere giallo.
Per partecipare è prevista una quota d’iscrizione di 20,00€ per la prima categoria e 10,00€ per ogni categoria aggiuntiva. Tuttavia, la sezione “giovani” (fino all’under 25) prevede la partecipazione gratuita.
Oltre ai premi per i primi tre classificati in ogni categoria, la giuria assegnerà premi speciali, menzioni d’onore e attestati di merito alle opere più meritevoli.
I premi includono:
-Romanzo Edito: viaggio per due persone in una location esclusiva.
-Racconto Edito e Racconto Inedito Giallo: buono lettura Giunti.
-Racconto Inedito e Poesia Inedita: proposta di pubblicazione con CTL Edizioni.
-Premio della Critica: targa di riconoscimento.
-Medaglia con pergamena per il secondo e terzo classificato di ogni categoria.
Inoltre tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.
Le iscrizioni al concorso sono aperte dal 1° febbraio 2025, e dureranno fino al 30 aprile 2025, salvo proroghe. Gli autori devono inviare la propria opera in formato digitale (.docx, .doc, .odt per racconti e poesie; .pdf per i romanzi) rispettando i seguenti limiti:
-Racconti: massimo 10.000 caratteri (spazi inclusi).
-Poesie: massimo 40 versi.
Le opere devono essere inviate via email all’indirizzo: manuelamontemezzani40@gmail.com, specificando tutto quello che si richiede nel bando. Il bando ufficiale è consultabile sui profili social dell’Associazione:
-Facebook: Lo Specchio dell’Arte
-Instagram: Dall’Arte Lo Specchio
(entrambi gestiti da Manuela Montemezzani).
I vincitori e i finalisti saranno contattati da chi gestisce il premio, e i loro nomi verranno pubblicati sui canali ufficiali dell’associazione. La cerimonia di premiazione avrà luogo entro settembre 2025, con data e sede ancora da definire.
Con questa seconda edizione, il Premio Letterario “Angelo Grilli” si conferma un opportunità per gli autori, offrendo loro visibilità e riconoscimento alle migliori voci della narrativa e della poesia italiana.