martedì 25 febbraio 2025

IL TE… QUALE FA BENE E QUALE FA MALE

SCOPRIAMOLO INSIEME 

(fonte Gazzetta dello Sport)

Il tè è considerato uno degli alimenti benefici per la salute e rilassanti per eccellenza: non solo ha delle importanti proprietà lenitive, ma è anche ricco di antiossidanti (soprattutto polifenoli, e catechine per quanto riguarda il tè verde), supporta la salute del cuore aiutando a ridurre il colesterolo LDL “cattivo”, migliora l’idratazione, l’umore e aiuta a ridurre lo stress. D’altro canto, è fondamentale prestare attenzione agli ingredienti del proprio tè e ai possibili effetti: esistono infatti tantissimi tipi di tè benefici e importanti per la salute, ma anche altri che andrebbero evitati. Ecco quali.

Esistono diversi tipi di tè molto benefici per la salute, in particolare per i loro effetti antiossidanti e rilassanti. Ecco i 6 più importanti. 

Tè all'ibisco: aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e migliora la salute del cuore, ed è una fonte importante di vitamina C e antiossidanti. L’ibisco, infatti, è una pianta con poteri benefici per la salute: è ricca antiossidanti e vitamina C, oltre a migliorare la digestione. 

Tè alla menta piperita: è spesso utilizzato per alleviare i disturbi digestivi, ma la menta piperita può anche migliorare le funzionalità delle prime vie respiratorie. Inoltre, il tè alla menta piperita fa bene alla salute perché riduce il mal di testa e migliora la concentrazione grazie al suo aroma rinfrescante. 

Tè alla lavanda: molto apprezzato per le sue proprietà calmanti. Il tè alla lavanda aiuta a ridurre lo stress, migliora la qualità del sonno e può portare a un rilassamento generale. La lavanda può anche migliorare la digestione, poiché agisce sulla motilità intestinale e aiuta il corpo ad eliminare i gas. 

Tè alla camomilla: la camomilla è considerata la pianta rilassante per eccellenza, e di conseguenza il tè alla camomilla è molto utile per la salute grazie al suo effetto rilassate, che migliora anche la qualità e la quantità del sonno. La camomilla, inoltre, può essere utile anche per ridurre i fastidi allo stomaco proprio grazie al suo effetto rilassante. 

Tè allo zenzero: può aiutare ad alleviare la nausea e migliorare la digestione, e del resto lo zenzero è sempre stato particolarmente benefico per la salute, poiché contiene diversi composti bioattivi che hanno proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e analgesiche. Il tè allo zenzero può essere utile in caso di iperacidità gastrica e per combattere l’insonnia: diversi studi hanno dimostrato che lo zenzero può aumentare i livelli di melatonina, migliorando il ciclo sonno-veglia e dando un effetto sedativo e rilassante. 

Tè rooibos: chiamato anche tè rosso africano, è ricco di antiossidanti e favorisce il benessere generale, migliorando in particolare la salute del cuore e aiutando a ridurre i livelli di zucchero nel sangue. I polifenoli presenti nelle foglie di rooibos infatti contribuiscono all’effetto antiossidante di questo particolare tè privo di caffeina.

Anche se il tè offre numerosi benefici per la salute, bisogna comunque fare attenzione a scegliere quello giusto, poiché esistono alcune tipologie di tè che sarebbe meglio evitare. 

Tè in bottiglia ricchi di zucchero: molti tè confezionati presentano quantità elevate ed eccessive di zuccheri aggiunti che possono controbilanciare i suoi effetti benefici. Sempre meglio preparare il tè in casa e utilizzare dei dolcificanti naturali come il miele. 

Miscele di tè con aromi artificiali: bisogna sempre fare attenzione, quando si acquista del tè, a verificare la presenza e la quantità di aromi artificiali, conservanti e dolcificanti che possono compromettere le proprietà benefiche del tè e aggiungere troppe calorie alla bevanda. Sempre importante acquistare bustine di tè che non contengono additivi.


 

Post in evidenza

IL TE… QUALE FA BENE E QUALE FA MALE

SCOPRIAMOLO INSIEME  (fonte Gazzetta dello Sport) Il tè è considerato uno degli alimenti benefici per la salute e rilassanti per eccellenza:...