venerdì 7 febbraio 2025

I SIGNORI DEGLI OROLOGI

FREDERIQUE CONSTANT ED IL SUO NUOVO TOURBILLON

L’altro ieri, Frederique Constant ha presentato una nuova edizione in edizione limitata a 150 esemplari del suo Classic Tourbillon Manufacture, orologio introdotto in collezione nel 2023, allora con una cassa in oro rosa 18 carati. Questo bellissimo orologio oggi invece ha una cassa in acciaio da 39 mm, con quadrante scuro verde palma e finitura soleil. 

Il quadrante si completa con due lancette centrali lucidate a mano che scivolano sugli indici sfaccettati; i secondi sono scanditi direttamente dal tourbillon, dove Frederique Constant ha posizionato una sottile lancetta centrale sul ponte superiore nel modo più discreto possibile per non oscurare la vista del tourbillon. La cassa da 39 mm rimane quella della linea Classic Manufacture, abbinata a un bracciale in pelle di alligatore con impunture realizzate nella stessa tonalità del quadrante e con fibbia déployante. L’orologio è completato dalla sua inseparabile corona a cipolla, eredità dell’epoca degli orologi da tasca, e dispone di un fondello aperto da cui si può intravedere il movimento di Manifattura FC-980 a carica automatica, interamente sviluppato e assemblato in interno, con 38 ore di riserva di carica. E nonostante molto spesso gli orologi in acciaio appaiano posizionati allo stesso prezzo delle edizioni in oro, in questo caso la nuova versione si colloca esattamente nella stessa fascia di prezzo dei modelli in acciaio presentati nel 2023 e realizzati con quadrante blu e argento. Come di consueto per il Classic Tourbillon Manufacture, ogni singolo esemplare è numerato singolarmente sia sul tourbillon sia sulla cassa che lo custodisce.


 

Post in evidenza

I SIGNORI DEGLI OROLOGI

FREDERIQUE CONSTANT ED IL SUO NUOVO TOURBILLON L’altro ieri, Frederique Constant ha presentato una nuova edizione in edizione limitata a 150...