Il tiramisù ai frutti di bosco senza uova è un dolce al cucchiaio leggero e avvolgente a base di mascarpone, biscotti e frutta: che soddisfazione affondare il cucchiaino in una irresistibile crema dolce e densa a base di mascarpone! Questa ricetta senza uova è adatta a tutti perché più leggera e digeribile. La cremosità del mascarpone si abbina bene alla dolcezza dei frutti di bosco, all’acidità del limone e alla croccantezza dei biscotti. Questo dolce si può preparare anche con il mascarpone senza lattosio perfetto per chi è intollerante.
Ingredienti
mascarpone: 250 g
zucchero a velo: 50 g
succo di limone: 2 cucchiaini
succo o estratto di frutti di bosco: 125 ml
savoiardi: 10
lamponi, mirtilli, more e fragole: q.b.
Versate il mascarpone in una ciotola, aggiungere lo zucchero a velo e il succo di limone quindi mescolate con una frusta per amalgamare bene tutti gli ingredienti e creare una crema avvolgente, liscia e senza grumi.
Versate il succo di frutti di bosco in una ciotola e inzuppate i savoiardi.
Create uno strato di biscotti alla base di due vasetti e ricoprite con un cucchiaio di crema di mascarpone e continuate formando altri 2 strati.
Decorate l'ultimo strato di mascarpone con i frutti di bosco freschi tagliati a metà o in quarti secondo i vostri gusti.
Coprite il tiramisù con della pellicola trasparente e tenetelo in frigorifero per qualche ora prima di servirlo.
Un’idea in più:
Il tiramisù si può arricchire aggiungendo delle gocce di cioccolato fondente e della frutta secca tritata.