martedì 25 febbraio 2025

DESSERT

TIRAMISÙ AI FRUTTI DI BOSCO SENZA UOVA

Il tiramisù ai frutti di bosco senza uova è un dolce al cucchiaio leggero e avvolgente a base di mascarpone, biscotti e frutta: che soddisfazione affondare il cucchiaino in una irresistibile crema dolce e densa a base di mascarpone! Questa ricetta senza uova è adatta a tutti perché più leggera e digeribile. La cremosità del mascarpone si abbina bene alla dolcezza dei frutti di bosco, all’acidità del limone e alla croccantezza dei biscotti. Questo dolce si può preparare anche con il mascarpone senza lattosio perfetto per chi è intollerante.

Ingredienti

mascarpone: 250 g

zucchero a velo: 50 g

succo di limone: 2 cucchiaini

succo o estratto di frutti di bosco: 125 ml

savoiardi: 10

lamponi, mirtilli, more e fragole: q.b.

Versate il mascarpone in una ciotola, aggiungere lo zucchero a velo e il succo di limone quindi mescolate con una frusta per amalgamare bene tutti gli ingredienti e creare una crema avvolgente, liscia e senza grumi.

Versate il succo di frutti di bosco in una ciotola e inzuppate i savoiardi.

Create uno strato di biscotti alla base di due vasetti e ricoprite con un cucchiaio di crema di mascarpone e continuate formando altri 2 strati.

Decorate l'ultimo strato di mascarpone con i frutti di bosco freschi tagliati a metà o in quarti secondo i vostri gusti.

Coprite il tiramisù con della pellicola trasparente e tenetelo in frigorifero per qualche ora prima di servirlo.

Un’idea in più:

Il tiramisù si può arricchire aggiungendo delle gocce di cioccolato fondente e della frutta secca tritata.


 

Post in evidenza

SOVERATO FUTSAL IN A2 ELITE

UN MIRACOLO SPORTIVO COMPIUTO Salto di categoria al primo tentativo per il team biancorosso. Decisivo il successo per tre reti ad uno col Ca...