a cura di Antonio Leone
Si intitola "199 - Il genio del tiro" , ed è l’Autobiografia romanza di Angelo Scalzone , Medaglia d’oro nel Tiro a Volo, specialità Fossa Olimpica, ai Giochi Olimpici di Monaco 1972.Scritto da Antonio Leone, conterraneo dello sportivo, il volume ripercorre integralmente la vita e la carriera sportiva dell’Olimpionico, dal 1937, quando impugna per la prima volta il fucile, fino alla prematura scomparsa avvenuta nel 1987 all’età di 56 anni. L’idea del libro nasce nel 2016, quando l’autore, dopo aver letto un articolo su La Stampa a firma di Giancarlo Loquenzi, contattò la famiglia per sviluppare un progetto editoriale attorno alla figura del Campione. Dopo aver lavorato prima a una sceneggiatura cinematografica, l’autore ha poi trasformato il racconto in un romanzo, scritto in prima persona, così che sia direttamente il protagonista a raccontarsi, ripercorrendo, in un racconto scorrevole e intimo, le proprie vicende umane e sportive. Angelo, noto più comunemente come “Peppino”, era un tiratore dal talento eccezionale, ma anche una figura fuori dagli schemi, capace di girare il mondo in un’epoca in cui la maggior parte delle persone doveva badare soltanto alla propria sussistenza, ma soprattutto, capace di vivere con intensità ogni sua passione.
L’impresa olimpica del ’72, in cui stabilì il record olimpico di 199 piattelli su 200 – record tuttora imbattuto – è solo il culmine di un lunghissimo percorso sportivo, segnato da una costante dedizione e determinazione, da vittorie e cadute, che forgiarono l’atleta fino alla conquista più alta, sulla scia di altre leggende italiane del tiro come Galliano Rossini ed Ennio Mattarelli, Campioni olimpici a Melbourne ’56 e Tokyo ’64. Il libro offre anche uno spaccato della storia del tiro a volo italiano tra gli anni ’50 e ’70, sottolineando il ruolo centrale che il nostro Paese ha avuto in questa disciplina a livello internazionale, approfondendo inoltre la sua pratica prima che il professionismo diventasse imperante.Edito a fine novembre 2024 da Alture, il libro è stato presentato a Casal di Principe (CE), città natale di Scalzone, e a Castel Volturno (CE), dove risiedeva. Nuove presentazioni, tra cui un evento istituzionale a Roma in collaborazione con la FITAV – Federazione Italiana Tiro a Volo, sono in programmazione. Il volume è ordinabile online all’indirizzo https://www.alturelibri.it/
Sinossi dell’opera
Angelo Scalzone è un signorotto di paese cresciuto a pane e fucile. Testardo, bello e seducente, vive di competizione: nella vita, come nello sport, non accetta la sconfitta come possibilità. Nel giro della Nazionale italiana Tiro a Volo sin dal '62, gira il mondo conquistando coppe e medaglie, ma il suo obiettivo è partecipare alle Olimpiadi e vincerle. Ha una sola occasione, nel 1972, a Monaco, ormai a 41 anni e senza il favore del pronostico. La spunterà?
Biografia dell’autore
Antonio Leone (Caserta, 1984) è un designer di professione. Si occupa di progettazione, comunicazione, editoria e digitale per le imprese. Cura lo sviluppo di eventi e progetti creativi in ambito culturale. Scrive poesie, romanzi, sceneggiature.
Recensione per post
Scritto da Antonio Leone, “ 199 - Il genio del tiro”, Autobiografia romanzata di Angelo Scalzone, è un’avvincente biografia che riporta alla luce la figura di Angelo Scalzone, oro olimpico nel Tiro a Volo ai Giochi di Monaco 1972, conquistato con lo straordinario punteggio di 199 piattelli su 200, record olimpico tuttora imbattuto, con cui Scalzone entrò nella storia del tiro a volo. Scritto in prima persona, il volume segue il campione dall’infanzia fino alla prematura scomparsa nel 1987, alternando il racconto sportivo a vicende e riflessioni personali del protagonista. Soprannominato “Buffalo Bill” per la sua tenacia e “L’Egiziano” per la sua imperturbabilità in pedana, Scalzone emerge come un talento naturale, completamente votato alla passione per il tiro ma lontano dall’atleta moderno ossessionato dall’allenamento. Uno dei momenti più avvincenti del libro è la ricostruzione della finale olimpica di Monaco, descritta con la tensione di un thriller pieno di colpi di scienza e capovolgimenti di fronte. Il lettore rivive infatti integralmente i tre giorni di gara, fino al colpo decisivo e all’esplosione di gioia per la conquista del gradino più alto del podio. Edito da Alture, è disponibile online all’indirizzo
https://www.alturelibri.it/