(fonte Gazzetta dello Sport)
È andata bene. Anzi, benissimo. A Melbourne, per il primo Slam dell'anno, il sorteggio ha detto che i tre pericoli principali verso la corsa al "back to back" di Jannik Sinner nell'Australian Open sono finiti tutti dalla stessa parte. Che è quella opposta rispetto all'azzurro. Zverev, Alcaraz e Djokovic tutti nel lato inferiore di tabellone: popcorn e spettacolo. Jannik in quella superiore, atteso da un probabile ottavo di finale contro Rune (o Matteo Berrettini, in una riedizione dell'ultimo Wimbledon) e dal quarto di finale contro il padrone di casa De Minaur. Chi può trovare in semifinale? Uno fra Fritz e Medvedev, entrambi finiti ko (l'americano due volte, ai gironi prima e in finale poi) alle Finals torinesi contro l'azzurro. Il numero 1 al mondo è arrivato al sorteggio accompagnato dal trofeo del 2024 e spiegando agli organizzatori: "C'è un motivo se lo chiamano Happy Slam. Qua tutti i giocatori cercano di far vedere un buon tennis". Il suo dovrà essere il migliore.
IL PERCORSO DI SINNER— Jannik Sinner inizierà la sua campagna d'Australia contro Nicolas Jarry. Secondo turno con Daniel Taro, poi possibile derby con Flavio Cobolli al terzo: agli ottavi la sfida è con Holger Rune, autentica mina vagante del circuito, da molti dipinto come possibile nuovo cliente scomodo per Jannik e Alcaraz ma ancora protagonista di numerosi "bassi" che ne hanno limitato l'ascesa. Per il quarto di finale c'è il padrone di casa Alex De Minaur, ovvero la vittima preferita di Jannik che contro di lui è già 9-0 grazie ai felicissimi precedenti di novembre alle Finals torinesi e in Coppa Davis. Agli ottavi, comunque, l'australiano dovrà avere la meglio su Tsitsipas. In semifinale, come anticipato, uno fra Fritz (che esordirà nel derby con Brooksby, ma si regalerà anche un terzo turno di fuoco con il bombardiere Perricard) e Medvedev (atteso dalla wild card Samrej, poi dal pericoloso terzo turno con Popyrin).
I BIG NELLA PARTE SOTTO— dalla riga 64 in giù, ecco la parte "caliente" di tabellone. Djokovic parte con lo statunitense Basavareddy, reduce dalle Next Gen Finals. Poi Kotov e al terzo turno possibile rivincita di Brisbane con Opelka (o, Tomas Machac). Agli ottavi Dimitrov: era la finale che tutti aspettavano a Brisbane, lo scontro può arrivare fra pochi giorni a Melbourne. Sfavillante quarto di finale contro Alcaraz che inizierà contro Shevchenko, il kazako protagonista di un'ottima United Cup, poi proseguirà con Nishioka e Thompson. Prima di incontrare agli ottavi Draper. Chi sarebbe certamente finito nella parte opposta di Sinner, lo sapevamo, era Alexander Zverev: il tedesco inizierà contro la wild card Pouille, poi Darderi o Pedro Martinez. La sua mina vagante prima dell'ottavo contro Humbert e il quarto con Ruud? È australiana e potrebbe capitare al terzo turno: Nick Kyrgios. L'hater di Sinner infatti esordirà con il britannico Fearnley, poi duro scontro con l'argentino Baez. Un incrocio imperdibile al primo turno? Il derby francese Mpetshi Perticard-Monfils, quello che assomiglia a un vero e proprio passaggio di consegne fra due giocatori che si passano 17 anni di differenza.
IL DERBY ARNALDI MUSETTI E BERRETTINI— Tornando agli azzurri, un occhio ai due protagonisti dell'ultima Coppa Davis assieme a Jannik. Sorteggio peculiare per Musetti che, nella parte superiore di tabellone, affronterà subito il derby con Arnaldi. Chi passa tra loro incrocia Shapovalov, poi Shelton. Abbuffata di italiani nella parte superiore di tabellone: c'è anche Berrettini. Il romano ha mancato di un soffio la possibilità di arrivare al sorteggio da testa di serie: è finito anche lui nella parte alta, giocherà contro Norrie al primo turno e poi potrebbe già incrociare Rune al secondo. Se dovesse superare il danese, si può sognare il derby con Jannik agli ottavi. Ma prima, al terzo turno, Matteo dovrebbe liberarsi di un cliente non particolarmente comodo come Hubert Hurkacz.
GLI ALTRI ITALIANI— A proposito di azzurri nella parte superiore, ecco Flavio Cobolli: potrebbe incrociare Jannik al terzo turno, ma dovrà intanto avere la meglio su Etcheverry e poi su uno fra Giron e Hanfmann. Nardi inizierà col canadese Diallo, ormai "abbonato" agli italiani dal momento che in due settimane ha già incrociato Musetti e Sonego collezionando una sconfitta col primo e un successo col secondo. Per Sonego c'è l'incrocio di lusso con la wild card Stan Wawrinka. Andata non particolarmente bene anche a Fabio Fognini: il suo avversario si chiama Grigor Dimitrov. Nella parte più bassa del tabellone c'è Luciano Darderi: inizierà con Pedro Martinez, poi si regalerà un secondo turno da favola con Zverev.
POSSIBILI OTTAVI— Sinner [1] vs Rune [13], Tsitsipas [11] vs De Minaur [8], Fritz [4] vs Musetti [16], Rublev [9] vs Medvedev [5], Djokovic [7] vs Dimitrov [10], Draper [15] vs Alcaraz [3], Ruud [6] vs Paul [12], Humbert [14] vs Zverev [2.
POSSIBILI QUARTI— Sinner [1] vs De Minaur [8], Fritz [4] vs Medvedev [5], Djokovic [7] vs Alcaraz [3], Ruud [6] vs Zverev [2].