Con i loro 6 metri di altezza massima, le giraffe sono gli animali più spilungoni del nostro pianeta! Ma perché hanno il collo lungo?
Collo più lungo per nutrirsi meglio?
Non c’è ancora una risposta certa a questa domanda, ma gli studiosi hanno stabilito che il DNA delle giraffe si è modificato perché, per nutrirsi nella maniera migliore, avevano bisogno di mangiare le foglie sui rami più alti degli alberi dello loro habitat naturale.
L’okapi come la giraffa
Il loro parente più prossimo è l’Okapi, che ha un patrimonio genetico molto simile, anche se assomiglia a una zebra: mettendo a confronto i geni dei due animali, si è visto che quelli della giraffa sono cambiati a tal punto rispetto a quelli del lontano cugino, da averle fatto sviluppare caratteristiche davvero uniche.
Un cuore enorme
Le vertebre, le ossa degli arti e le fibre muscolari si sono allungate, ma sono abbastanza forti da sostenere il grande peso e garantire un’agilità che permette di correre raggiungendo punte di 60 Km/h.
Il cuore riesce a pompare il sangue fino al cervello per ben due metri di collo, grazie al ventricolo sinistro molto più grande del destro e al valore della pressione sanguigna, che è il doppio di quella degli altri mammiferi; lo stomaco, infine, riesce a digerire le gustose e nutrienti foglioline di acacia, che per altri animali sono tossiche.