(fonte Catanzaro Informa)
Dopo il successo della prima dello scorso anno al Teatro Rendano di Cosenza, ritorna a marzo 2025 in Calabria, e per la prima e unica tappa in Sicilia, “Van Gogh Café Opera Musical”, l’affascinante spettacolo scritto e diretto da Andrea Ortis, che trae ispirazione dalle opere e dalla vita del celebre pittore olandese Vincent Van Gogh. Il tour appena partito da Senigallia, prodotto dalla Mic International Company nota per l’Opera sulla Divina Commedia, sarà al Sud nei giorni 1 e 2 marzo al Teatro Metropolitan di Catania, 4 e 5 marzo al Teatro Cilea di Reggio Calabria e, infine, 7 e 8 marzo al Teatro Politeama di Catanzaro, con l’organizzazione della Show Net di Ruggero Pegna. I biglietti sono in vendita online su ticketone.it e nei punti autorizzati. Previste anche repliche integrali mattutine per le Scuole, con inizio alle ore 10:00, per le quali è possibile prenotare esclusivamente allo 0968441888 oppure alla mail info@ruggeropegna.it.
La straordinaria e spettacolare Opera Musical mette insieme la musica di un’orchestra dal vivo, la recitazione e il canto di un cast d’eccezione, la danza del corpo di ballo, emozionanti proiezioni ed effetti immersivi 3D, l’utilizzo della più avanzata tecnologia nel campo dello spettacolo dal vivo, che rendono le opere di Van Gogh vive e meravigliosamente coinvolgenti. “Van Gogh Café Opera Musical” è ambientato all’interno di un Café Chantant parigino, in cui si può anche assistere a spettacoli di musica, canto e ballo dal vivo e racconta la vita di Vincent Van Gogh secondo uno schema originalissimo e coinvolgente: l’intensa corrispondenza tra lui e il fratello Theo Van Gogh, oltre 903 lettere, raccolte in un unico volume. Questo libro fa il suo ingresso nel café grazie all’antiquario M. Louis Philippe ed è proprio questo testo che contagia le anime dei protagonisti. La presenza dell’orchestra dal vivo (chitarre, violino, pianoforte, musette, percussioni e contrabbasso) accompagna con mille colori musicali tutto il racconto e la danza si muove tra le corde suadenti del flamenco ed i ritmi espressivi della danza contemporanea. L’allestimento visivo, grazie ad animazioni 3D, fa vivere le opere di Vincent Van Gogh, che immergono il pubblico e gli interpreti in un ambiente incredibile dal forte impatto emozionale. “Van Gogh Café Opera Musical” è la storia di uomini e donne, parallele a quella del grande pittore olandese, narrata tra fiducia e cadute, malinconie profonde e gioie debordanti, tra stimolanti amicizie e solitudini feroci. Lo sfondo musicale attraversa il racconto con la raffinatezza e la personalità dei più grandi parolieri e cantanti francesi, Edith Piaf, Charles Aznavour, Mireille Mathieu, Yves Montand.
Prestigiose tutte le firme: testi e regia di Andrea Ortis, che è anche magnifico protagonista sulla scena e autore dei testi, assistente alla regia Emma De Nola, arrangiamento musicale di Antonello Capuano, orchestrazioni di Francesco Coia, direzione corale Elisa Dal Corso. Le coreografie sono di Marco Bebbu, le scene di Gabriele Moreschi, sound designer è Francesco Iannotta, light-video designer è Virginio Levrio, animazioni 3D di Tommaso Borello e Ludovico Gandellini, i costumi sono di Marisa Vecchiarelli e Myriam Somma, editing, mixing e mastering di Simone Satta per Studio Diapason, la produttrie esecutiva è Lara Carissimi.
Ricco e di primissimo piano tutto il cast: Andrea Ortis (Monsieur Louis Philippe), Floriana Monici (Madame Odile), Chiara Di Loreto (Mademoiselle Aline), Raffaele Ficiur (Luc), i ballerini Lara Ferrari (Juliette), Rebecca Erroi (Vanille), Giulia Maffei (Sophie), Federica De Riggi (Camille), Serena Pomer (Eugenie), Matilde Asmini (Cover), i musicisti Antonello Capuano (Olivier), chitarre, Marco Molino (Henri), percussioni, Lorenzo Mastrogiuseppe (Gregor), contrabbasso, Leonardo Mazzarotto (Jacques), violino, Andrea Salvadé (Pierre), pianoforte/musette.
Uno spettacolo decisamente imperdibile, tra i più belli ed emozionanti mai visti. Per informazioni e scuole tel. 0968441888, www.ticketone.it, www.ruggeropegna.it, pagine ufficiali e social dell’ Opera Musical.