Mettiamola così: tu hai tanti desideri. Dividiamoli in Angeli e Demoni. Poi hai un desiderio superiore, cioè quello che vuoi realizzare più di tutti. Spesso non lo vedi neanche perché non ci credi abbastanza. Ma soprattutto non lo vedi perché sei preso a realizzare gli altri desideri.
Solitamente sei preso dai Demoni.
Guardare una serie tv mentre pranzi, che poi il pranzo continua due ore e non fai quella cosa importante che volevi realizzare. Fumarti una canna, che poi non hai voglia di fare niente se non giocare ai videogiochi o vedere quei video su youtube o quella serie tv o scrivere riflessioni che l’indomani le guardi e vedi che sono inutili paranoie o manie; O magari sono spunti interessanti, ma così frammentari e disorganizzati che portano solo confusione. Guardare continuamente facebook, instagram e tiktok. Uscire con qualcuno che non ti interessa per distrarti. Distrarti da cosa? Dal desiderio più importante del mondo? Da quello che vuoi davvero e ti renderebbe felice già soltanto farlo, senza neppure pensare a una ricompensa. Guardare la tv, un porno e masturbarsi, bere qualche bicchiere, uscire con persone solo per distrarsi e bere, mangiare cose che ti fanno male, sono i Demoni che ti distraggono da te stesso. Non è colpa tua. Ci sono dei Demoni.
E ci sono degli Angeli: tutti i desideri che ti aiutano a individuare e fare quello che vuoi. Può essere la meditazione, la scrittura, un desiderio di mangiare bene, di fare una passeggiata, un desiderio e un pensiero di dire qualcosa di bello a qualcuno, un desiderio di sistemare casa, di risolvere quella questione della cisterna sporca, di farti quelle analisi che rimandi e ti resta in testa quel pensiero che ora puoi togliere risolvendolo, un desiderio di fare quelle cose che rimandi sempre. Angeli: aiuti verso la direzione tua.
E poi accendi internet e arrivano tutti questi stimoli, tutti questi Demoni che ti vogliono portare ciascuno nella propria direzione. E un Angelo ti dice: “almeno per un paio di ore al giorno, stacca internet.” E se lo ascolti inizierai ad avere altri desideri buoni, a sentire che vuoi farti una corsetta, leggere quel libro, chiamare Alfonso per andare a Palermo prima per contattare quei locali dove fare le serate, preparare quel video e dire ad Anthony che è molto utile per montare i video, ascoltare quella lezione del corso.
E vai verso la direzione giusta, guardando tutti i Demoni così attraenti, ma sempre meno rispetto al desiderio superiore. Che, alla fine, come al solito, possiamo chiamare Dio.