(fonte Gazzetta dello Sport)
La bronchite, qualunque sia la sua causa, di natura virale o legata ad altri fattori, si presenta come un’infiammazione della mucosa che protegge i bronchi, le strutture che portano l’ossigeno ai polmoni. Più diffusa durante la stagione fredda, quando virus e batteri circolano maggiormente rispetto ad altri periodi dell'anno, la bronchite può essere acuta o cronica. In cosa si differenziano le due tipologie, quali sono i sintomi e quando la bronchite può essere contagiosa?
La bronchite acuta, provocata dai più comuni virus influenzali come quello dell'influenza e del raffreddore, presenta sintomi simili alla bronchite cronica, generalmente dovuta ad una degenerazione graduale dei bronchi per le cause più diverse, da allergie al fumo di sigaretta, dall'inquinamento all'inalazione di sostanze nocive.
I sintomi principali della bronchite sono:
Tosse, con o senza muco
Febbre
Dolore al petto
Stanchezza e fiato corto
Faringite
Raucedine
Dolori articolari
Dolore durante la deglutizione
La diagnosi di bronchite avviene tramite visita medica e descrizione dei sintomi e nella maggior parte dei casi si cura con farmaci che intervengono per mitigare i sintomi, da sedativi della tosse a farmaci fluidificanti per il muco, ma anche antidolorifici e farmaci antifebbrili nel caso di temperatura corporea alta. In caso di bronchiti croniche, invece, potrebbero essere necessari dei trattamenti più complessi, come medicinali a base di corticosteroidi per la broncodilatazione o l’ossigenoterapia.
Si può parlare di bronchite cronica non soltanto quando la causa non è virale, ma anche quando l’infiammazione tende a ripetersi nel tempo, nonostante le terapie e i trattamenti.
La bronchite virale può essere contagiosa e trasmettersi per via aerea quando si è a contatto con qualcuno che tossisce o starnutisce, ma anche tramite contatto diretto col virus. La durata del periodo del contagio varia a seconda dell'agente patogeno responsabile e il metodo migliore per evitare di trasmettere il virus è adottare le più basilari regole d'igiene personale e tutelare chi ci sta intorno, a cominciare dai soggetti più fragili e gli anziani: lavarsi spesso le mani, coprirsi la bocca quando si tossisce e restare a casa in caso di malessere.