mercoledì 18 dicembre 2024

MASTER CHEF

ANATRA ALL'ARANCIA

L’anatra all’arancia è un grande classico della cucina internazionale, in cui la tradizione francese e italiana si incontrano per dar vita a un piatto raffinato e irresistibile. Conosciuta per la sua eleganza e il suo gusto unico, questa ricetta è perfetta per celebrare occasioni speciali come Natale, Pasqua o cene importanti. Il segreto del successo di questa preparazione sta nell’armonia tra la dolcezza agrumata dell’arancia e la carne succulenta dell’anatra, che si uniscono per creare un contrasto di sapori capace di conquistare anche i palati più esigenti. Nonostante la sua reputazione di piatto elaborato, l’anatra all’arancia è sorprendentemente facile da realizzare seguendo pochi passaggi. Grazie a questa guida, potrete portare in tavola un secondo piatto elegante, perfetto per stupire i vostri ospiti con la semplicità della tradizione. Se amate i piatti a base di carne con una salsa speciale, potete realizzare anche l’anatra all’arancia caramellata, un altro piatto perfetto per le occasioni speciali, oppure l’anatra al pepe di Cajenna.

Ingredienti

Anatra 1,7 kg Arance 4 Limoni 1 Scalogno 1 Vino bianco 1 bicchiere Aceto di vino bianco 1 cucchiaino Zucchero 3 cucchiai Burro 50 g Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai Curaçao 100 ml Alloro (lauro) 3 foglie Fecola di patate 1 cucchiaio Sale q.b. Pepe q.b.

Preparazione

Conditela con olio, sale e pepe, sia all'interno che all'esterno

Se non avete acquistato l'anatra già pulita, lavatela ed evisceratela, rimuovendo testa, zampe e collo. Conditela con olio, sale e pepe, sia all'interno che all'esterno. Inserite le foglie di alloro all'interno per un tocco aromatico.

Tagliate la scorza delle arance in striscioline sottili

Tagliate la scorza delle arance in striscioline sottili e fatele bollire in acqua per 5 minuti. Scolatele, lasciatele raffreddare e asciugatele bene. Spremete e filtrate il succo delle arance e del limone.

Fate dorare l'anatra su tutti i lati

In una padella capiente, fate dorare l'anatra su tutti i lati con burro e olio extravergine d'oliva. Sfumate con il vino bianco e cuocete a fuoco lento per circa un'ora. Aggiungete un po' d'acqua durante la cottura per evitare che la carne si asciughi troppo.

Frullate il liquido di cottura dell'anatra

Frullate il liquido di cottura dell'anatra, poi unite il succo delle arance e del limone, lo zucchero, l'aceto di vino bianco e il Curaçao. Cuocete a fiamma bassa fino a ottenere una salsa densa.

Aggiungete il burro rimanente e la fecola alla salsa

Aggiungete il burro rimanente e la fecola alla salsa, mescolando fino a quando sarà liscia e ben amalgamata.

Versatelo sull'anatra, tagliatela a fettine sottili

In un altro tegamino, fate sciogliere lo zucchero con l'aceto fino a ottenere un caramello dorato. Versatelo sull'anatra, tagliatela a fettine sottili e disponetele su un piatto da portata.

Servite l'anatra con la salsa al Curaçao a parte

Servite l'anatra con la salsa al Curaçao a parte. Decorate il piatto con le striscioline di scorza d'arancia per un tocco finale elegante.

 

Post in evidenza

IL RUMENO SOCU NUOVO PROPRIETARIO DEL GENOA

“QUI PER GRANDI OBIETTIVI “ Futuro romeno per il  Genoa : chiusa la trattativa fra il club rossoblù e Dan Sucu, presidente del Rapid, indust...