sabato 28 dicembre 2024

HAI MANGIATO TROPPI GRASSI? RIDUCILI COL CACAO

ECCO COME FARE

(fonte Gazzetta dello Sport)

Le festività portano con sé tante piacevolezze, tentazioni super caloriche, momenti di convivialità e talvolta anche un po' di stress. Cene in famiglia, aperitivi con gli amici e brunch di lavoro possono mettere a dura prova il metabolismo e tradursi in un consumo eccessivo di cibi grassi. Una combinazione di variabili che può compromettere la salute del cuore e aumentare il rischio di problemi cardiovascolari a lungo termine. Lo stress, infatti, non è solo un nemico del benessere mentale: ha un impatto diretto sulla funzionalità dei vasi sanguigni, già provati da una dieta eccezionalmente ricca di grassi saturi. Per dare una mano in questi momenti, la scienza suggerisce un alleato inaspettato: il cacao.

Il cacao contro lo stress—  Grazie all'abbondanza di flavonoidi, il cacao si rivela un valido supporto per contrastare gli effetti negativi dello stress e del consumo di grassi su cuore e circolazione. I flavonoidi sono composti bioattivi dalle spiccate proprietà antiossidanti e vasodilatatrici che possono favorire una migliore circolazione sanguigna. Studi recenti hanno dimostrato che una bevanda a base di cacao ad alto contenuto di flavonoidi può aiutare a preservare la salute cardiovascolare anche in situazioni di stress. Per ottenere benefici tangibili, tuttavia, è consigliabile scegliere polveri di cacao minimamente lavorate e integrare nella dieta altri alimenti ricchi di flavonoidi, come tè verde, bacche e mele.

Risultatati dello studio sugli effetti del cacao—  Un esperimento condotto dai ricercatori dell’Università di Birmingham ha esaminato gli effetti del cacao su un gruppo di giovani adulti sani. I partecipanti hanno consumato una colazione ad alto contenuto di grassi, seguita da una bevanda ricca o povera di flavonoidi. Successivamente, sono stati sottoposti a un test mentale per simulare una situazione di stress. I risultati hanno mostrato che la funzionalità vascolare, misurata attraverso la dilatazione mediata dal flusso brachiale (Fmd), si riduceva significativamente nei soggetti che avevano assunto la bevanda a basso contenuto di flavonoidi, mentre rimaneva stabile o addirittura migliorava nel gruppo che aveva consumato la bevanda ricca di flavonoidi. L'aspetto migliore? Gli effetti positivi si sono mantenuti fino a 90 minuti dopo l’evento stressante.

Perché è bene inserire il cacao nella propria dieta—  Lo studio evidenzia come il cacao possa svolgere un ruolo protettivo su cuore e circolazione contro gli effetti combinati di stress e diete sregolate. Integrare alimenti ricchi di flavonoidi nella dieta quotidiana, soprattutto in periodi enogastronomicamente impegnativi, è dunque una strategia semplice ma efficace per dare una mano al cuore. Via libera quindi a cacao amaro, di buona qualità e senza zuccheri né grassi addizionati; ma anche a tè verde, tè nero, bacche e mele, tutti facilissimi da reperire al supermercato. Più ovviamente una dieta bilanciata e un'attività fisica regolare. Se poi si riuscisse anche, per quanto possibile, a ridurre lo stress, avremmo fatto bingo.

 

Post in evidenza

FILOSOFIA DI STRADA

ARTE E FILOSOFIA (fonte Tgcom) Ho scoperto che l’arte e la filosofia sono due vie, per certi versi, opposte. La filosofia nasce come imitazi...