(fonte Catanzaro Informa)
Di fronte ad un’Academy solida, concentrata e brillante non c’è stato mai niente da fare per la Virtus Matera. Punteggio sempre appannaggio dei giallorossi ed ai biancazzurri lucani non è rimasto altro che tentare d’inseguirli. Ma l’impresa si è dimostrata subito impossibile per i materani, che hanno dovuto sempre subire tanto l’intensità difensiva, che la precisione offensiva dei catanzaresi.
La chiave di volta del successo del team del trio Procopio-Sant’Ambrogio-Tunno è stato il ritrovato spirito di gruppo ed il gioco di squadra. Tutti hanno giocato per tutti. Difesa collettiva ed attacco corale. La prova è nello scoring. Per l’Academy in dieci hanno segnato ed in nove hanno catturato rimbalzi. Miglior realizzatore giallorosso Babilodze e miglior rimbalzista Agbortabi. Ottime prestazioni di capitan Sabatino, Annese, Battaglia, Procopio e Sipovac. Per gli ospiti il top scorer è stato il lungo Bagdonavicius, miglior rimbalzista Zanetti. Buone le prove del neo acquisto Ronga e del play Cioppa.
L’ Academy, così, si è prontamente scrollata di dosso la sconfitta nel recupero infrasettimanale a Piazza Armerina. In tal modo le aquile giallorosse chiudono l’anno in bellezza e si proiettano verso il finale di regular season con slancio e maggiore consapevolezza dei propri mezzi, soprattutto adesso che tutti hanno compreso l’importanza e la forza del collettivo, peraltro in grado di poter performare tanto di più rispetto a quanto prodotto fin qui.
BASKET ACADEMY CATANZARO VS VIRTUS MATERA GROUP 2016
77 – 60
(24/19, 22/15, 16/9, 15/17)
BASKET ACADEMY CATANZARO:
AGBORTABI 5, BABILODZE 13, ANNESE 9, CARPANZANO 3, PROCOPIO 10, SABBATINO 4, SIPOVAC 12, FOMBA, TAMULEVICIUS 10, BATTAGLIA 9, GIGLIO 2, DOZIC
Coach: Procopio S.
Ass.: Sant’Ambrogio I.
Ass.: Tunni F.