La torta all’arancia con crema è un dolce facile, soffice e dal profumo intenso, che si scioglie in bocca. Perfetta per la colazione o una merenda con il tè, la cremina la rende anche un dolce ideale per occasioni speciali. Per una gustosa variante, vi consigliamo la Torta di nocciole all’arancia. Andrà preparata una guarnizione di burro, zucchero, arance affettate e mandarini a spicchi. Ecco i passaggi per la ricetta della torta all’arancia.
Ingredienti
Farina 00 140 g Zucchero 120 g Burro 90 g Uova 3 Arance 1 Sale q.b.
Per la farcitura
Panna fresca liquida q.b. Zucchero 3 cucchiai
Per decorare
Arance 2 Mandarini 2 Zucchero 2 cucchiai Burro 30 g Grand Marnier 1 bicchierino
Preparazione
Torta all’arancia
Per la pasta: sciogliete 70 g di burro in un tegame a fuoco molto basso e lasciate raffreddare.
Montate con uno sbattitore le uova con lo zucchero e sale fino a quando il composto sarà gonfio e spumeggiante, unite il burro fuso, aggiungete la buccia dell'arancia grattugiata, poi il succo, la farina e mescolate delicatamente con una spatola di legno.
Ungete lo stampo con il burro, infarinatelo, disponete l'impasto e cuocetelo a 190 °C per 25 minuti, quindi sformate la torta, lasciatela raffreddare, dividetela in due parti, farcitela con la panna montata amalgamata con lo zucchero a velo, coprite con l'altra metà e lasciate riposare in frigorifero.
Per decorare: sciogliete in una padella il burro e aggiungete lo zucchero, facendolo caramellare. Lavate e affettate le arance con la buccia, sbucciate i mandarini e riduceteli a spicchi.
Immergete le arance e i mandarini nello zucchero caramellato, fiammeggiate con il Grand Marnier e spegnete dopo 3 minuti. Quando gli agrumi saranno freddi guarnite la torta, disponendoli a piacere, e spolveratela con lo zucchero a velo.