giovedì 14 novembre 2024

SIGNORI DEGLI OROLOGI

ROLEX PERPETUAL

Qualche mese fa, all’annuale Watches & Wonders tenutosi a Ginevra, ho avuto modo di ammirare una nuova versione del Perpetual 1908 di Rolex (ispirata a uno dei primi orologi con rotore Perpetual di Rolex) in platino 950 con un quadrante blu ghiaccio impreziosito da un motivo a grana di riso. Il disegno che ne risulta è ottenuto mediante guillochage e ricorda un rosone. 

Il quadrante ha gli stessi numeri arabi 3, 9 e 12, gli stessi indici sfaccettati e le stesse lancette che caratterizzano le versioni in oro 18 ct. Orol,ogio che ho trovato, appena visto, veramente elegante. La collezione è stata battezzata “1908” in omaggio all’anno in cui Hans Wilsdorf inventò il nome “Rolex” per firmare le sue creazioni di orologeria e registrò il marchio in Svizzera. Il movimento che anima l’orologio è il calibro 7140, un movimento che si distingue per i ponti decorati a Côtes de Genève Rolex e per la massa oscillante traforata.  Il 1908 presenta una cassa di 39 mm di diametro con fondello trasparente e lunetta e suddivisa in due parti: una inferiore zigrinata e una parte superiore bombata. Sia il vetro bombato sia il fondello trasparente hanno un trattamento antiriflesso. L’orologio è impermeabile fino a 50 metri. Il movimento meccanico a carica automatica, presentato l’anno scorso, è stato interamente sviluppato e prodotto da Rolex e integra lo scappamento Chronergy brevettato che garantisce contemporaneamente un alto rendimento energetico e un’estrema sicurezza di funzionamento. Realizzato in nichel-fosforo, questo scappamento resiste ai campi magnetici elevati. Il movimento comprende anche la spirale Syloxi, prodotta da Rolex e brevettata. La geometria di questa spirale in silicio, anch’essa brevettata, assicura la regolarità di marcia in tutte le posizioni. La massa oscillante è realizzata in oro giallo e traforata, oltre a essere dotata di un cuscinetto a sfere ottimizzato. Grazie all’architettura del suo bariletto e al rendimento superiore del suo scappamento, ha una riserva di carica di circa 66 ore. A completare l’orologio un cinturino in pelle di alligatore marrone con fodera verde di pelle di vitello dotato di un fermaglio Dualclasp con doppia chiusura pieghevole.


 

Post in evidenza

SINNER IN SEMIFINALE ATP FINALS

BATTUTO MEDVEDEV  Per superare i gironi da primo in classifica, all'altoatesino sarebbe bastato anche un set contro il russo. 6-3 e miss...