mercoledì 20 novembre 2024

GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA

OGGI 20 NOVEMBRE 

(fonte Gazzetta dello Sport)

Il 20 novembre che Giornata Mondiale è? Oggi è un giorno molto importante perché si celebra la Giornata Mondiale dei diritti dell'Infanzia, una data per ricordare i diritti ancora negati a tanti bambini che nel mondo vivono in condizioni non dignitose. Il World Children's Day è una giornata di azione globale per diffondere consapevolezza sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

​Il messaggio di quest'anno da parte di Unicef è "Ascolta il Futuro": l'organizzazione internazionale chiede ai Governi, al settore privato, alle famiglie e agli adulti in generale di ascoltare la voce di bambine e bambini, ragazze e ragazzi di tutto il mondo, per poter sostenere un dialogo tra generazioni e rendere realtà ovunque nel mondo i diritti dei minori.

La data della Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza coincide con il giorno nel quale l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato la Dichiarazione dei diritti del fanciullo, nel 1959, e la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, nel 1989. In Italia la Convenzione è stata ratificata il 27 maggio 1991 con la legge n. 176.​

​Come spiegato dall'Onu, il significato della giornata mondiale è quello di "promuovere la solidarietà internazionale, la consapevolezza tra i bambini di tutto il mondo e il miglioramento del loro benessere". Si tratta di un giorno importante per riflettere e sensibilizzare su un tema fondamentale come quello dei diritti dei bambini.

Sono tante le iniziative organizzate a livello locale e nazionale anche in Italia. Durante la settimana i rappresentanti dell'Unicef e i volontari dei comitati locali saranno coinvolti in una serie di eventi anche per ricordare l'anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia. Sono previsti incontri nelle scuole, laboratori, workshop, mostre, letture animate, proiezioni di film e anche attività ludiche e sportive. 

Ecco qualche appuntamento da segnare in agenda: 

a Roma il 20 novembre al Teatro Rossini evento celebrativo dedicato ai ragazzi, per parlare del tema della violenza sulle donne, organizzato dal Dipartimento per le Politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri, congiuntamente alla Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza e con la collaborazione dell’UNICEF Italia 

a Milano il 20 novembre bambine e bambini delle scuole cammineranno da Piazza XXV Aprile per le vie del centro fino al Castello Sforzesco per Io marcio per i diritti: seguiranno anche iniziative sui temi del benessere, le emozioni, i diritti e il linguaggio inclusivo, con la collaborazione con Pop-Up festival e Circonvalla Film 

Anche quest'anno in prima serata su Rai 1 torna, in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia, Noi e..., l'appuntamento con la solidarietà condotto da Mara Venier. In diretta dagli studi televisivi Fabrizio Frizzi di Roma, la conduttrice proporrà ai telespettatori interviste, testimonianze, ma anche momenti di spettacolo, per parlare dell'UNICEF e di quello che l'organizzazione fa in tutto il mondo per permettere a bambine e bambini di crescere sani, di andare a scuola, di giocare, di avere l'opportunità di realizzare i propri sogni. Anche in quei luoghi dove l'infanzia è un diritto negato. 

Ci saranno ospiti famosi, ambasciatori, testimonial, rappresentanti dell'agenzia delle Nazioni Unite. Durante la trasmissione si potranno aiutare i bambini malnutriti o che vivono in situazioni di emergenza donando attraverso il numero solidale 45525 con un SMS dal proprio telefono cellulare o con una chiamata da rete fissa.


 

Post in evidenza

GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA

OGGI 20 NOVEMBRE  (fonte Gazzetta dello Sport) Il 20 novembre che Giornata Mondiale è? Oggi è un giorno molto importante perché si celebra l...