venerdì 22 novembre 2024

CAMMINARE PER DIMAGRIRE...

...5 TRUCCHI PER PERDERE PESO DAVVERO

(fonte Gazzetta dello Sport)

La combinazione tra un'alimentazione equilibrata e il movimento è la chiave per dimagrire. Come ricorda l'allenatore Kim Yawitz su Men's Health, per perdere peso bisogna bruciare più calorie di quelle che si ingeriscono. Secondo le stime, camminare per circa un'ora su una superficie piana permette di consumare tra le 150 e le 190 calorie, un'attività che rientra nell'obiettivo di praticare almeno 150 minuti di attività fisica a settimana. Fare movimento, anche una semplice camminata, e seguire un'alimentazione equilibrata permette di avere uno stile di vita salutare. Per chi vuole dimagrire bisogna seguire alcuni accorgimenti per adeguare la camminata alle necessità.

Non esiste una formula magica che possa stabilire la giusta quantità di passi da fare ogni giorno per perdere peso, il consiglio è quello di fare sempre qualcosa in più rispetto a quello che si faceva prima. Così se si ha un lavoro sedentario e si passa gran parte del tempo seduti, è importante almeno camminare un po', se al contrario si sta spesso in piedi e già si ha una vita attiva, bisogna aggiungere qualche passo o sforzo in più, come sottolinea Michele Stanten su Men'sHealth. Se l'obiettivo è perdere peso bisogna quindi camminare di più rispetto a quello che si fa normalmente. “Se la propria media giornaliera è di 3000 passi bisogna cercare di farne almeno 5mila senza puntare direttamente ai 10mila, per poi aumentare gradualmente settimana dopo settimana”. Un altro consiglio utile per provare a perdere peso camminando, è quello di cambiare spesso il ritmo, quindi se si procede a un'andatura lenta, trovare dei momenti in cui accelerare. In questo modo si mette alla prova il proprio corpo e il cambio di ritmo diventa una sfida per stimolare il fisico. Infatti alcune ricerche hanno mostrato che cambiare il ritmo della propria camminata aiuta a dimagrire più che seguire un'andatura costante. Uno studio condotto su alcune persone con il diabete di tipo 2 ha mostrato che alternare la velocità della camminata permette ai soggetti non solo di controllare il livello di zuccheri nel sangue ma anche di modificarne il corpo, permettendo di diminuire la circonferenza della vita e di ridurre i grassi.

Non è necessario camminare per ore ogni giorno per perdere peso, quanto cercare di farlo in modo costante. Camminare ogni giorno è più utile che camminare per 4 ore una volta al mese, giusto per fare un esempio estremo. 10/15 minuti al giorno di passeggiata sono già sufficienti per tenere il corpo in movimento. Idealmente sarebbe importante camminare per almeno due o tre volte a settimana alternando passeggiate lente ad altre più rapide, per il resto gli altri giorni bastano delle semplici passeggiate, magari con il partner, il cane o per fare la spesa. Potrà sembrare una banalità, ma è importante anche sfruttare le pendenze per sfruttare le camminate per dimagrire. Aggiungere una parte inclinata alle proprie camminate aiuta a mettere in movimento il sistema cardiovascolare e apporta gli stessi benefici che si hanno dalla corsa senza sforzare le ginocchia.

Magari non è utile direttamente per dimagrire, ma trovare i giusti vestiti per camminare soprattutto quando si decide di fare lunghe passeggiate finalizzate all'esercizio fisico è fondamentale. Non solo è importante avere la scarpa giusta ma anche i vestiti adatti. Soprattutto se c'è brutto tempo possono essere l'ideale usare degli indumenti impermeabili, se fa particolarmente freddo dei guanti sono l'ideale. L'obiettivo è trovare il giusto equilibrio tra praticità e comfort a seconda della zona e della condizione atmosferica.
 

Post in evidenza

PENNARTISTICA

IL GIUDIZIO SULLA QUINTA PUNTATA DEL TALENT Anche questa quinta puntata di “pennartistica ” è risultata essere molto toccante e molto emozio...