(fonte Gazzetta dello Sport )
Gli alimenti poco calorici ma che danno subito sazietà sono tra i più cercati da chi è attento alla linea: del resto, sono utili proprio perché aiutano a resistere ai morsi della fame senza appesantirsi troppo. Il dottor Riccardo Roveda, biologo nutrizionista, ha selezionato 5 alimenti poco calorici con un alto potere saziante.
“Le carote sono spesso utilizzate nelle diete: sono ricche di vitamina A, antiossidanti e fibre. Quindi, sono ottime sia per contrastare l’invecchiamento e migliorare la salute della pelle, degli occhi e del sistema immunitario. Le carote sono molto utili anche perché saziano, grazie al loro alto contenuto di acqua e fibre, e a differenza di altre verdure sono anche croccanti e un po’ dure: in questo modo, stancando un po’ la mandibola, è più facile non abusarne e saziarsi prima”. Spesso, quando si parla delle carote, si pensa al loro indice glicemico alto come un problema. In realtà, come spiega Roveda, non è proprio così: “Per alcuni l’indice glicemico delle carote può essere un campanello d’allarme. In realtà il carico glicemico globale è basso, e forniscono solo 41 calorie ogni 100 grammi. Quante mangiarne? Come tutte le verdure, bisognerebbe stare sui 200 grammi a porzione” dice il dottor Roveda.
“Restando sulla verdura, tra gli ortaggi che riescono a saziare con un basso contenuto di calorie ci sono sicuramente le zucchine, ricche di vitamina A, C e K e di molti minerali come potassio e magnesio. Le zucchine hanno ancora più acqua delle carote, di conseguenza hanno ancora meno calorie (circa 16 ogni 100 grammi) e sono estremamente utili per saziare senza introdurre troppe calorie” spiega il dottor Roveda.
Come spiega il dottor Roveda: “Tra i cibi proteici che aiutano a raggiungere la sazietà, lo yogurt greco è l’ideale perché ricco di proteine e probiotici. L’apporto calorico dello yogurt greco va dalle 59 alle 100 calorie per 100 grammi, dipende dalla percentuale di grassi. Ricco di calcio e vitamine del gruppo B, lo yogurt greco è molto importante per la salute di muscoli, e sazia perché ha un’alta concentrazione di proteine. Ciò permette quindi di mangiare qualcosa di piacevole al gusto, com’è lo yogurt greco, e che sazia non solo a breve termine ma anche a lungo termine”.
“L'albume d’uovo è costituito solamente da proteine, di conseguenza fa bene, e togliendo il tuorlo si riduce anche il problema dei grassi e del colesterolo, che da sempre rappresentano la problematica del mangiare troppe uova. L’albume d’uovo contiene 52 calorie per 100 grammi e permette di restare sazi a lungo proprio perché è sostanzialmente una proteina, ed è utile anche per altre preparazioni che possono essere più gustose rispetto al mangiarlo ‘puro’” spiega Roveda.
“Tra i cibi che permettono di saziarsi pur avendo poche calorie c'è il merluzzo, spesso considerato un classico ‘pesce da ospedale’, ma in realtà permette di essere molto sazi pur avendo poche calorie, 80 per 100 grammi. È un pesce bianco che contiene anche acidi grassi omega-3 e di conseguenza fa molto bene alla salute cardiovascolare e per i muscoli. Inoltre, il merluzzo non avendo zuccheri all’interno non dà quei picchi glicemici che possono portare a un rebound successivo” conclude il dottor Roveda.