martedì 15 ottobre 2024

SALUTE DEI POLMONI

LA PAROLA ALL’ESPERTO

(fonte Gazzetta dello Sport)

Per stare bene, mantenere i polmoni in salute è fondamentale e occorre agire nel modo giusto per prevenire e contrastare le più diffuse malattie respiratorie e polmonari. Ad esempio, la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) colpisce oltre 650mila persone in tutto il mondo, mentre il 10% dei bambini deve fare i conti con l’asma. In Italia il cancro ai polmoni è il terzo tumore più comune e la polmonite provoca ogni anno la morte di circa 11mila persone, mentre si stima che circa 100 milioni di persone soffrano di apnee ostruttive del sonno. Proprio per questo, è importante seguire delle regole basilari consigliate dagli esperti per mantenere in salute i propri polmoni e prevenire le malattie respiratorie.

Può sembrare ormai banale, ma smettere di fumare (o ancor meglio, non iniziare) rimane una delle cose più importanti da fare. Le sostanze chimiche presenti nelle sigarette possono danneggiare le vie aree e gli alveoli, aumentando il rischio di malattie respiratorie come bronchite cronica ed enfisema. Il fumo, inoltre, aumenta anche il rischio a lungo termine di sviluppare un cancro ai polmoni.

Secondo l'American Lung Association gli esercizi di respirazione sono importantissimi per migliorare la funzionalità polmonare, in particolare nelle persone che soffrono già di asma o di BPCO. In particolare, la respirazione diaframmatica migliora l’assunzione e l’emissione di aria, mentre la respirazione con le labbra socchiuse aiuta a mantenere aperte le vie aeree.

L’esercizio fisico è fondamentale per migliorare la salute e la funzionalità dei polmoni e prevenire le patologie respiratorie. Recenti studi raccomandano almeno 30 minuti di attività moderata per 5 giorni alla settimana per mantenere in salute i polmoni e prevenire malattie respiratorie. Anche chi soffre già di patologie croniche può trarre grande giovamento dallo sport, ma in questo caso l’attività sportiva deve essere pianificata con l’aiuto del medico curante. In linea generale, lo sport è utile alla salute dei polmoni perché aumenta la capacità polmonare, rafforza i muscoli respiratori come il diaframma e i muscoli intercostali e migliora la ventilazione.

Uno studio del National Institutes of Health americano ha dimostrato che gli acidi grassi Omega-3 possono portare importanti benefici alla salute dei polmoni e prevenire le malattie respiratorie, grazie al loro effetto antinfiammatorio. Gli Omega-3 sono presenti soprattutto nel pesce, nelle noci, nei semi, nella uova, nei fagioli, nell'avocado e negli oli vegetali.

Il Covid ha dato molta più attenzione a questi aspetti rispetto al passato. I Centers for Disease Control and Prevention infatti raccomandano di lavarsi frequentemente e accuratamente le mani con acqua e sapone, e se questi non sono disponibili di utilizzare disinfettanti a base di alcol. Quando si starnutisce è importante coprirsi naso e bocca con un fazzoletto o con il gomito, ed è importante mantenere sempre pulite le superfici che si toccano frequentemente in casa. Quando non ci si sente bene, è consigliato restare a casa per prevenire la diffusione dei virus eventualmente presi, e se proprio bisogna uscire è meglio indossare la mascherina.

Il cancro ai polmoni è una delle forme di tumore più diffuse in Italia e nel mondo, e la prevenzione costante è l’arma più importante che abbiamo a disposizione per contrastarlo. La United States Preventive Services Task Force raccomanda in particolare uno screening annuale per il cancro i polmoni ai pazienti con determinati fattori di rischio: fumatori, persone che hanno fumato per almeno 20 anni o che hanno smesso prima di 15 anni fa e adulti di età superiore ai 50 anni.


 

Post in evidenza

ADDIO AD ALDO AGROPPI

AVEVA 80 ANNI Da giocatore conta oltre 200 presenze nel Toro, da allenatore ha guidato Pisa, Perugia e Fiorentina