martedì 22 ottobre 2024

PATENTE DIGITALE PER TUTTI GLI ITALIANI

ECCO LE DATE E GLI STEP SUCCESSIVI 

a cura di Giuseppe Biondo (fonte Gazzetta dello Sport)

Inizialmente, tra una settimana, sarà per 50mila “eletti”, poi, a inizio novembre, per 250mila, dopo altre due settimane la platea conterà 1 milione di italiani e infine, a inizio dicembre, la fase di test sarà conclusa e il portafoglio digitale a portata "di pollice" per tutti i cittadini. Questo il cronoprogramma della disponibilità di It-Wallet tracciato dal sottosegretario alla presidenza del consiglio con delega all’innovazione tecnologica Alessio Butti, lo stesso che nei mesi passati ha scandito le fasi di avvicinamento del tanto atteso strumento digitale, promettendone il rilascio entro fine anno. 

Così, finalmente, avremo sempre con noi sullo smartphone delle copie digitali autentiche della patente di guida e di altri documenti, valide in caso di “alt” delle forze dell’ordine. Ecco cosa sappiamo in vista della prima partenza di It-Wallet.

LE TAPPE—  Il sottosegretario Butti, a margine dell'incontro ministeriale del G7 su innovazione e digitale, ha fissato la disponibilità di It-Wallet per mercoledì 23 ottobre. Per quella data, 50mila italiani riceveranno una notifica da “Io”, l'app dei servizi pubblici disponibile per iPhone e smartphone Android, con l’invito a caricare le copie digitali con valore legale di patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità. In seguito, nel 2025, arriveranno anche carta d’identità e i tanti altri documenti che chiuderanno il cerchio, rendendo It-Wallet quella piattaforma sull’identità digitale che l’Europa richiede agli Stati membri entro il 2026. Ecco le tappe comunicate da Butti:

23 ottobre: invito per It Wallet inviato tramite app Io a 50mila italiani

6 novembre: fase di test estesa a 250mila cittadini

20 novembre: penultima estensione, coinvolti 1 milione di italiani

4 dicembre: disponibilità di It-Wallet per tutti i cittadini italiani.

Fin dalla fase 1, quindi già dal 23 ottobre, la patente e gli altri documenti avranno valore legale.

TEST RAPPRESENTATIVO—  Ignoti al momento i criteri per la “selezione” degli italiani che parteciperanno alle tre fasi di test. “Vedremo se potremo avere un mix geografico, di genere e di età per avere un campione il più veritiero possibile”, ha detto il viceministro, sperando di avere nelle fasi di avvicinamento dei gruppi di utenti sfidanti per la piattaforma, ed evitare così intoppi al momento del dunque, a inizio dicembre. Semplice capire se si è “dentro” o “fuori”: basta fare attenzione a eventuali notifiche dell’app Io.

DOVE SARANNO I DOCUMENTI—  Per accedere a It-Wallet sarà sufficiente aprire l’app Io installata sullo smartphone (iPhone o Android, non fa differenza), accedere tramite Spid o Carta d’Identità Elettronica e aprire la sezione “Portafoglio”, dove ci saranno patente di guida, tessera sanitaria e carta europea della disabilità, pronti per essere richiamati e mostrati in caso di controlli su strada o, banalmente, di necessità.


 

Post in evidenza

SÌ FA PER RIDERE…

… MA NON TROPPO 👏👏👏👏👏👏👏🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣💯💯💯💯💯💯💯🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️👌👌👌👌👌👌👌😅😅😅😅😅😅😅