(fonte Gazzetta dello Sport)
Da sempre uno degli obiettivi dell'essere umano è vivere il più a lungo possibile e negli ultimi decenni, studio dopo studio, i cosiddetti "segreti della longevità" sono stati confermati dalla scienza: avere una mente capace di adattarsi anche a situazioni difficili, avere un corpo più flessibile o fare esercizio fisico tra i principali. Se è vero che, puntando alla longevità, ci sono molti aspetti e fattori che non possiamo controllare, è altrettanto vero che ci sono alcune attività quotidiane che possono aiutarci a vivere più a lungo. Ecco cosa dice la scienza e quali sono le 5 attività quotidiane che secondo i ricercatori fanno più bene alla salute.
LO STUDIO— Analizzando un gruppo di corridori d'élite, in grado di correre un miglio in meno di 4 minuti, i ricercatori hanno scoperto che questi vivono in media 5 anni in più rispetto alla popolazione generale.
La ricerca si è concentrata su 200 runner provenienti da 28 paesi di Nord America, Europa, Oceania e Africa, nati tra il 1928 e il 1955. All'epoca della loro impresa, avevano in media 23 anni: tra loro, 60 erano deceduti, lasciando 140 ancora in vita al momento dello studio. La scoperta è stata che, se l'età media di morte dei partecipanti era di 73 anni, i corridori ancora in vita avevano in media 77 anni. In generale, chi aveva coltivato le capacità di correre un miglio in meno di 4 minuti viveva circa 5 anni in più rispetto all'aspettativa di vita prevista.
ALTRE RICERCHE— I risultati non hanno sorpreso i ricercatori, poiché sono coerenti con altri studi, come quelli sui ciclisti del Tour de France, dove è stata osservata una maggiore longevità. "Abbiamo cercato di capire come l'esercizio influenzava gli atleti d'élite a lungo termine", spiega André la Gerche, cardiologo sportivo e capo del laboratorio HEART presso il St Vincent's Institute of Medical Research. "Scoprendo che molti di questi corridori non solo hanno vissuto a lungo, ma erano rimasti anche in buona salute".
PER LA SALUTE— Ammettiamolo: non tutti siamo in grado di correre un miglio in meno di 4 minuti o diventare atleti d'élite. Tuttavia, possiamo trarre un insegnamento dallo studio per migliorare la nostra salute. "Personalmente prendo questi dati come ispirazione per adottare uno stile di vita sano: buona alimentazione, consumo moderato di alcol, dedizione ed esercizio regolare e intenso", commenta la Gerche. Insomma, se è vero che non tutti possiamo raggiungere livelli estremi di allenamento, lo è anche un'attività fisica di qualità, soprattutto se è utile per la salute cardiovascolare e per farci vivere una vita più lunga e sana.