giovedì 12 settembre 2024

UVA: 5 BUONI MOTIVI PER MANGIARLA

SCOPRIAMOLO INSIEME 

(fonte Gazzetta dello Sport)

Irresistibilmente dolce e croccante, l'uva è la caramella della natura. Piccoli frutti, disponibili in moltissime varietà e colori, che non sono soltanto un piacere per il palato, ma anche un prezioso alleato per la salute. Con circa 61 Kcal per 100 grammi, l’uva è un frutto rinfrescante ed energetico, ideale per un rapido spuntino che sazia senza appesantire, magari abbinato alle proteine di uno yogurt magro. Nonostante l'alto contenuto di zuccheri la renda tendenzialmente inadatta ai diabetici, l'abbondanza di sali minerali, vitamine e nutrienti offre un gran numero di interessanti benefici. Dalla salute cardiovascolare, alla protezione contro diversi tipi di cancro, fino alla motilità intestinale, ecco cinque validissimi motivi (suffragati dalla scienza) per includere l'uva nella dieta, quando è stagione come in questo periodo.

È scientificamente provato: l’uva fa bene al cuore e alla circolazione. Grazie alla presenza di resveratrolo, un potente antiossidante, questo frutto può contribuire a migliorare la fluidità del sangue e a ridurre il rischio di aggregazione piastrinica, diminuendo così le probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari. Inoltre, le alte concentrazioni di polifenoli contenuti nell’uva aiutano a mantenere le arterie elastiche, riducendo la pressione sanguigna e il colesterolo, due fattori di rischio principali per l’infarto e l’ictus.

Gli antiossidanti presenti nell’uva, in particolare le proantocianidine e il resveratrolo, sono stati associati a una riduzione del rischio di cancro. Questi composti proteggono le cellule dai danni ossidativi e possono inibire la crescita delle cellule tumorali. E i semi? Conviene masticarli. Le proantocianidine, presenti in alta concentrazione nei semi dell’uva purpurea, hanno infatti mostrato un potenziale nel coadiuvare le terapie contro il cancro, attenuando gli effetti collaterali dei trattamenti chemioterapici.

L’uva è la paladina del sistema immunitario. La combinazione di antiossidanti e vitamine, inclusa la vitamina C, aiuta a rafforzare le difese naturali dell’organismo, proteggendolo da infezioni e malattie. Tra l'altro, l’azione antinfiammatoria del resveratrolo può contribuire a mantenere il sistema immunitario in equilibrio, riducendo il rischio di infiammazioni croniche.

La buccia dell’uva, ricca di fibre, gioca un ruolo importante nel favorire la regolarità intestinale. Le fibre presenti aiutano a prevenire la stitichezza, migliorano la motilità intestinale e promuovono una digestione senza intoppi. Occhio però a non esagerare: l’alto contenuto di cellulosa infatti può causare problemi digestivi in persone più sensibili, o in chi soffre di colite o intestino irritabile.

Gli antocianosidi, composti presenti nelle foglie di vite e nei chicchi, esercitano un’azione protettiva nei confronti della struttura e delle funzionalità della retina, migliorando la resistenza dei capillari. Inoltre, il resveratrolo e gli altri antiossidanti contenuti nell’uva possono aiutare a prevenire patologie oculari legate all’età, inclusa la degenerazione maculare.


 

Post in evidenza

ATP FINALS

SINNER VS FRITZ LA FINALE In semifinale l'italiano domina il norvegese e chiude 6-1 6-2. Domani pomeriggio l'ultimo atto contro lo s...