a cura di Eugenio Spagnuolo (fonte Gazzetta dello Sport)
Quando nel 2018 Paddy Jones salì sul palco di Sanremo per accompagnare l'esibizione de Lo Stato sociale, tutti si stupirono per come a 84 anni (oggi ne ha 90) fosse così agile. Ma tra flessibilità e longevità la connessione potrebbe essere più comune di quanto si pensi. Una ricerca pubblicata sullo Scandinavian Journal of Medicine & Science in Sports suggerisce che i livelli di flessibilità possano influire sulla durata della vita nelle persone che hanno superato la mezza età.
flessibili e longevi— Dopo aver analizzato i dati di 3.139 individui, uomini e donne, di età compresa tra 46 e 65 anni, un gruppo di ricercatori ha messo a punto il Flexindex, un indice di flessibilità corporea, frutto dell'analisi di 20 movimenti (ciascuno con punteggio 0-4 in base alla flessibilità) che coinvolgevano 7 diverse articolazioni.
Allenarsi senza tralasciare nessuna parte del corpo. Come fare?
Lo studio, durato 13 anni, ha rivelato un legame sorprendente tra flessibilità e longevità. Il Flexindex si è dimostrato più alto del 10% nelle persone sopravvissute rispetto a quelle decedute. Le differenze erano ancora più evidenti ai due estremi: tra gli uomini meno flessibili, il 21,2% è deceduto, contro solo il 7,8% di quelli che mostravano articolazioni più flessibili. Per le donne, il divario era ancora più ampio: 15,4% di decessi tra le meno flessibili, contro appena il 2% tra le più flessibili. Tenendo conto di fattori come età, peso e salute generale, gli uomini poco flessibili avevano un rischio di morte quasi doppio rispetto ai più flessibili, mentre per le donne il rischio era addirittura quasi 5 volte maggiore. Interessante notare, però, che le donne si sono rivelate generalmente più flessibili degli uomini, con punteggi medi superiori del 35%. Addirittura, le partecipanti tra i 61 e i 65 anni hanno mostrato una flessibilità del 10% superiore rispetto agli uomini di 15 anni più giovani.
Anziani e sport
articolazioni sempre giovani— Lo studio non stabilisce un legame diretto tra longevità e flessibilità, ma suggerisce che quest'ultima potrebbe essere un indicatore importante di salute generale. I ricercatori ipotizzano che una scarsa flessibilità possa essere associata a problemi come rigidità delle arterie o infiammazione cronica, che potrebbero aumentare il rischio di morte. "Sapevamo già che una buona forma aerobica, forza ed equilibrio sono legati a una minore mortalità", sottolinea Claudio Gil S. Araújo, della Clinica CLINIMEX di Rio de Janeiro. "Ora abbiamo dimostrato che anche una maggiore flessibilità del corpo è correlata a una migliore sopravvivenza in uomini e donne di mezza età".
Considerando che la flessibilità tende a diminuire con l'età, l'esperto consiglia di prestare più attenzione agli esercizi di flessibilità e di includerli regolarmente nelle valutazioni della forma fisica: "Potrebbe essere utile dedicare maggiore attenzione agli esercizi di flessibilità in età adulta. E non sarebbe una cattiva idea includere le valutazioni della flessibilità corporea negli esami di forma fisica legati alla salute".