a cura di Indirà Fassioni
(fonte Tgcom)
Dopo il grande successo della prima edizione tenutasi a Torino lo scorso febbraio, il Salone del Vermouth si prepara a fare il suo debutto sui due versanti dell’Appennino tosco-emiliano. Le città di Firenze e Bologna, protagoniste di un weekend all’insegna del celebre vino fortificato piemontese, ospiteranno l’evento sabato 5 ottobre e domenica 6 ottobre negli spazi del The Social Hub, rispettivamente in viale Spartaco Lavagnini e via Fioravanti.
L’edizione itinerante del Salone del Vermouth rappresenta un momento di incontro tra il fascino sabaudo del vermouth, nato a Torino nel 1786, e le due città centrali italiane che vantano solide tradizioni legate al mondo del bere miscelato. Firenze, culla del celebre cocktail Negroni, creato nel 1920 dal conte Camillo Negroni, e Bologna, che condivide con Torino non solo i famosi portici ma anche una tradizione liquoristica storica, accoglieranno gli appassionati e i professionisti del settore in un evento unico.
Due giorni di degustazioni e talk
Durante il Salone del Vermouth, sarà possibile degustare numerose varietà di vermouth, sia nella loro forma classica che all’interno di cocktail d’autore. Il sistema di token permetterà di esplorare i gusti delle diverse declinazioni di vermouth – rosso, rosé, dry, extra dry e bianco – oltre a varianti innovative arricchite da botaniche non canoniche secondo la tradizione piemontese. Tra le aziende partecipanti, spiccano nomi di rilievo come Carpano, Martini, Punt e Mes e altre realtà emergenti come Baldoria e Mu Vermout.
L’evento, organizzato da MT Magazine e curato da Laura Carello, in collaborazione con Il Forchettiere e To Be, vedrà la partecipazione di esperti del settore: bartender, brand ambassador, master blender, master herbalist e chef animeranno una serie di talk e incontri tematici. A Firenze, ad esempio, si esploreranno temi come “Negroni e Vermouth, un filo rosso che attraversa l’Italia” e “I caffè storici fiorentini, tra eredità piemontese e identità toscana”, mentre a Bologna si discuterà di argomenti come “Dalle corti al popolo: tra la miscelazione nobile di Torino e quella popolare di Bologna”.
Il Fuorisalone: Firenze e Bologna protagoniste del vermouth
Non solo The Social Hub: nella settimana precedente l’evento, Firenze e Bologna diventeranno palcoscenici di appuntamenti fuori-salone che coinvolgeranno alcuni dei ristoranti e cocktail bar più rinomati delle due città. A Firenze, locali come l’Atrium Bar del Four Seasons, il Gucci Garden e il Rasputin ospiteranno degustazioni e cene in pairing. A Bologna, luoghi iconici come Sentaku, Oltre e La Porta proporranno eventi a tema vermouth, rendendo omaggio al vino aromatizzato che ha fatto la storia del bere miscelato.
Una storia di successo in crescita
L’edizione torinese del Salone del Vermouth, tenutasi a febbraio, ha registrato numeri sorprendenti: oltre 5.000 ingressi, più di 40.000 degustazioni e la partecipazione attiva di 24 produttori di vermouth. Questi risultati promettono un’altra edizione memorabile, con Firenze e Bologna pronte ad accogliere un pubblico entusiasta e curioso di scoprire tutte le sfumature del vermouth.