(fonte Gazzetta dello Sport)
Negli ultimi anni, il pilates è diventato una delle discipline più amate e praticate nel mondo del fitness. Nato come metodo di allenamento per corpo, mente, riabilitazione è sempre più scelto da chi cerca un’attività fisica completa, in grado di migliorare postura, forza, e flessibilità. Ma quali sono i motivi per cui tutti dovrebbero praticarlo? E, per chi ha già esperienza, come scegliere tra due dei macchinari più iconici di questa disciplina, la Cadillac e il Reformer? Ce ne parla Maria Luisa Valente (@allyoucanfit), fondatrice di Allyoucanfit Studio a Milano. Il pilates è noto per il suo focus sul rafforzamento del "core", ovvero il gruppo di muscoli che include addome, schiena e bacino. "Questo allenamento aiuta a migliorare la postura, correggendo eventuali squilibri muscolari e permettendo al corpo di muoversi in modo più armonioso. Una postura migliore riduce il rischio di dolori alla schiena e alle articolazioni, problemi comuni per chi conduce una vita sedentaria" spiega Maria Luisa Valente.
Se vuoi migliorarla senza compromettere la forza, il pilates è l'ideale. "Gli esercizi coinvolgono un allungamento controllato dei muscoli, contribuendo a una maggiore mobilità delle articolazioni. La flessibilità è essenziale per prevenire infortuni, sia nello sport che nella vita quotidiana" specifica la trainer. "A differenza di altre forme di allenamento che si concentrano sui muscoli superficiali, il pilates lavora sulla muscolatura profonda, fondamentale per la stabilità e il sostegno del corpo". Questo è particolarmente importante per chi soffre di problemi alla schiena o vuole prevenirli: "I muscoli profondi della schiena e del core aiutano a mantenere la colonna vertebrale allineata e protetta" specifica la trainer. La combinazione di respirazione controllata e movimenti fluidi tipica del pilates aiuta a ridurre lo stress. "L’attenzione al respiro e alla precisione dei movimenti crea una connessione tra mente e corpo, simile a quella dello yoga, che contribuisce a una maggiore consapevolezza del proprio corpo e una riduzione delle tensioni accumulate" evidenzia l'esperta. Il pilates è una disciplina estremamente versatile, che può essere praticata da persone di tutte le età e livelli di preparazione fisica. "Gli esercizi possono essere adattati in base alle esigenze specifiche, rendendolo un’opzione perfetta sia per chi è alle prime armi, sia per gli atleti più esperti in cerca di un allenamento complementare" evidenzia l'esperta. Una volta acquisita una certa esperienza con il pilates, potresti voler approfondire la pratica utilizzando i macchinari specifici. Tra questi, la Cadillac e il Reformer sono i più famosi, usati anche in sinergia con il matwork, pilates a corpo libero, con tappetino. Il mix garantisce un’esplorazione completa del proprio corpo.La Cadillac. Si tratta di uno strumento versatile e completo. Con una struttura simile a un letto a baldacchino, è dotata di cinghie, molle e barre mobili che permettono di eseguire una vasta gamma di esercizi in diverse posizioni: sdraiati, seduti, in piedi e perfino sospesi.
Il Reformer è uno degli attrezzi più iconici del Pilates, ed è amato per la sua capacità di fornire un allenamento completo, dinamico e fluido. È perfetto per chi ha già una buona base di pilates e vuole portare l’allenamento a un livello superiore, sfidando il proprio corpo in modo completo e dinamico" conclude Maria Luisa Valente.