lunedì 30 settembre 2024

LUNA ROSSA VS INEOS 3-3!

GARA AL MEGLIO DELLE 13 REGATE

Luna Rossa vince nettamente contro Ineos Britannia la sesta regata della Louis Vuitton Cup, la finale sfidanti di America's Cup. La barca italiana riesce quindi a rimediare all'errore della quinta regata con cui era cominciata la giornata odierna. La situazione dopo sei regate è di perfetto equilibrio: Ineos Britannia-Luna Rossa 3-3, in una serie al meglio delle 13 sfide. 


 

EUROBET MERENDA ABBIGLIAMENTO

UN MARCHIO UNA GARANZIA 

Da Eurobet Merenda Abbigliamento, a Catanzaro lido in piazza Garibaldi, di fronte il Bar  centrale, trovi di tutto: Serietà, puntualità, disponibilità e cortesia. Vieni a trovarci… il successo è garantito. 


 

LA RUBRICA

SEMPRE E SOLO IO..

a cura della sognatrice matta

Immagina te stesso come un riflesso di tutto quello che ti circonda, soliti e continui discorsi, solite azioni, voglia di fare, iniziare e ritrovarsi sempre di punto a capo,provare a cambiare ma ritrovarsi sempre nella solita vita.

Fermati.

Sei consapevole di questo? 

Perché se non fai entrare dentro di te la consapevolezza che nulla sta cambiando realmente perché non fai le giuste azioni, stai vivendo un illusione.

Senza consapevolezza non cambierà nulla.

Il fuoco brucia quello che di vecchio vuoi bruciare per fare in modo che il nuovo arrivi. 

Ritrova te stesso consapevolmente.


 

PERCHE' LE ZEBRE HANNO LE STRISCE?

SCOPRIAMOLO INSIEME

Una delle tante domande sulla natura alla quale gli scienziati non hanno ancora risposto con certezza è Perché le zebre hanno le strisce? Fin dall’epoca di Darwin, la comunità scientifica si è adoperata per capire il motivo per il quale il mantello di tutte e tre le specie di zebre conosciute fosse bianco con striature nere, o viceversa: in uno studio recente pubblicato su Nature Communications, si sono confrontate le cinque principali ipotesi finora formulate, cioè che le strisce sono utili per mimetizzarsi, per confondere i predatori, socializzare, ridurre la temperatura corporea e respingere gli insetti molesti. Da questa analisi approfondita, è emerso che la funzione principale delle strisce potrebbe essere proprio quella di impedire a mosche, tafani e zanzare di pungere le zebre! Per arrivare a questa conclusione, che però non è ancora condivisa da tutti i biologi, i responsabili di questo studio hanno preso in considerazione il tipo di disegno formato dalle striature, la zona in cui vivono gli animali e la concentrazione di insetti sul posto, oltre alla presenza di predatori e al tipo di clima: si è visto che le zebre e altri equini striati, viventi o estinti, hanno in comune il fatto di vivere in un ambiente con una massiccia presenza di insetti nocivi. Se questi molesti morsicatori alati non riescono ad infastidirle, quindi, potrebbe essere proprio perché le loro strisce li tengono sufficientemente alla larga dal loro corpo. Oggi hai imparato perché le zebre hanno le strisce!
 

QUESTA SERA SU RTC IL NOSTRO DIRETTORE

ORE 21 IN DIRETTA

Questa sera su Rtc per parlare del Catanzaro e di serie B. Ore 21 in Diretta TV sul canale 78 del digitale terrestre. Diretta Web su www.telecalabria.it; Diretta social su pagina facebook RTC-Telecalabria! Repliche martedi ore 14.30 e 23 circa su Rtc. Non mancate.


 

domenica 29 settembre 2024

POGACAR CAMPIONE DEL MONDO

TRA I PIÙ GRANDI DI SEMPRE

(fonte Gazzetta dello Sport)

Mancano 100 chilometri all'arrivo, quattro giri alla conclusione. C'è Primoz Roglic in testa al gruppo, maglia verde della Slovenia, ha appena vinto la sua quarta Vuelta, stavolta in versione gregario. E poche decine di metri dopo, ecco un'altra maglia verde che parte. Tadej Pogacar? Sì, proprio lui. Ma come, si muove così presto? Siamo sulla prima salita del circuito, Zurichbergstrasse, 700 metri al 17%. Gli occhi luccicano. Il re di tutto, il campione dei grandi giri, l'uomo che ha eguagliato Marco Pantani 26 anni dopo nella doppietta Giro d'Italia-Tour de France, sorprende tutti. E dopo 100 km all'attacco, prima da solo, poi in un gruppetto di fuggitivi che aveva raggiunto, quindi a 77 km dal traguardo in testa insieme con il francese Pavel Sivakov (suo compagno di squadra alla Uae Emirates!), e infine gli ultimi 51,5 km da solo (due giri del circuito), ecco il suo trionfo sul lungolago di Zurigo. Con un brivido nell'ultimo giro quando inizia ad accusare la fatica, si gira spesso indietro, e Evenepoel e Van der Poel si avvicinano a 40" a 13 km dall'arrivo. Al traguardo Pogacar vince dopo 6.27'30" alla media di 42,410 km/h; argento all'australiano Ben O'Connor a 34"; bronzo all'olandese Mathieu Van der Poel a 58", quarto il lettone Skuijns e quinto Remco Evenepoel. 


 

LUNA ROSSA - INEOS 2-2

FINALE ANCORA IN PARITÀ 

Dopo il guasto che aveva permesso agli avversari di vincere la terza regata senza gareggiare, l'equipaggio italiano vince la quarta e riporta la finale in parità. 2-2. 


 

VERGOGNA SENZA FINE

PARTITA ALLIEVI PROVINCIALI FINISCE IN RISSA CAUSATA DAI GENITORI

Come riportato dal quotidiano Il Giorno, la partita valida per il campionato provinciale categoria allievi under 16 tra Cinisello Balsamo e Ausonia Academy è finita come peggio non poteva essere. Al fischio finale i genitori dei ragazzi della squadra di casa sono entrati in campo e hanno colpito con calci e pugni, mandandoli all'ospedale, il presidente e il preparatore atletico della squadra ospite. I giovani calciatori dell'Ausonia si sono rifugiati nello spogliatoio ma sono stati seguiti anche lì. 


 

MOTO GP INDONESIA

VINCE MARTIN SU ACOSTA E BAGNAIA

Lo spagnolo della Ducati Pramac si riscatta dopo la scivolata nella Sprint e conquista una preziosa vittoria per il campionato davanti al connazionale della GasGas che è sotto investigazione per la pressione delle gomme. Il campione del mondo è terzo. 


 

IL RICORDO

SILVIO BERLUSCONI 

Oggi avrebbe compiuto 88 anni Silvio Berlusconi già presidente del consiglio e presidente del Milan e del Monza. Imprenditore di successo e uomo generoso. Non certo uno stinco di santo ma tutto ciò che ha fatto ormai è sui libri di storia. 
 

PENSIERO DEL GIORNO

EH GIÀ 

✅✅✅🌹🌹🌹🌹💯💯💯💯💯💯💯🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝👏👏👏👏👏👏👏💪💪💪💪💪💪💪😉😉😉😉😉😉😉
 

BATMAN SUPER EROE

NELLA WALK OF FAME

Anche Batman è sulla Walk of Fame di Hollywood: mai finora questa celebre mattonella era stata dedicata a un supereroe. Sono stati celebrati non solo attori, registi, musicisti e star in carne ed ossa ma anche personaggi di fantasia: Topolino è stato il primo a ricevere una stella, nel 1978. Ma oltre non si era mai andati. Almeno fino al 26 settembre, quando la stella n. 2.790 sul marciapiede più famoso di Los Angeles è andata all'uomo pipistrello che ha ricevuto l'onorificenza nella categoria Motion Pictures.

VINCE SEMPRE CONEGLIANO

SETTIMA SUPERCOPPA CONSECUTIVA 

Ancora Conegliano, sempre lei. Sono le pantere a portare a casa la Supercoppa Italiana 2024, primo trofeo della stagione, vincendo 3-2 contro una Numia Vero Volley mai doma. Un dominio indiscusso, quello della Prosecco Doc Imoco Conegliano, che dura dal 3 febbraio 2019, sconfitta in quel frangente da Novara in Coppa Italia. È un tripudio di emozioni al Palazzo dello Sport di Roma, dove si registra il tutto esaurito (10.300 spettatori) ed il colpo d’occhio è da brividi. La Capitale accoglie le Campionesse Olimpiche di Parigi in grande stile, con una danza di 5 ballerine vestite con i colori dei cinque cerchi sulla musica dell’ouverture del Guglielmo Tell ed una bandiera dorata, come la medaglia vinta dalle ragazze di Julio Velasco, per l’occasione presente nel parterre del PalaEur. Le eroine di Francia presenti sul taraflex romano sono 3 per parte: Monica De Gennaro, Marina Lubian e Sarah Fahr per la Prosecco Doc Imoco Conegliano; Alessia Orro, Anna Danesi e Myriam Sylla per la Numia Vero Volley Milano. Grande assente Paola Egonu (fuori per una sindrome influenzale che ne ha pregiudicato anche le ultime sedute di allenamento). Ad assistere all’incontro anche la Roma Volley, fresca vincitrice della Wevza Cup, che esordirà in Cev Challenge Cup mercoledì 9 ottobre contro le croate del Kelteks Karlovac. 


 

sabato 28 settembre 2024

TEDESCHI, AUSTRIACI ED OLANDESI NON PAGANO LE MULTE PRESE IN ITALIA

ECCO IL PERCHÉ 

(fonte Gazzetta dello Sport)

Un caso particolare, ma spiegabile e potenzialmente risolvibile. Gli automobilisti tedeschi, olandesi e austriaci non pagano le multe ricevute in Italia. Il motivo? I tre Paesi hanno bloccato la visibilità delle targhe dei veicoli stranieri sanzionati per aver violato il Codice della strada nella penisola. Questo blocco impedisce agli organi di polizia di notificare le multe ai trasgressori del Cds. 

PENSIERO DEL GIORNO

EH GIÀ 

💪💪💪💪💪💪💪💯💯💯💯💯💯💯🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝👏👏👏👏👏👏👏
 

L’ELLITTICA ED I SUOI SEGRETI

COME UTILIZZARLA PER UN ALLENAMENTO COMPLETO 

(fonte Gazzetta dello Sport)

Conosciuta anche come cross-trainer, è uno degli attrezzi più amati nelle palestre moderne. Introdotta negli anni '90, è progettata per fornire un allenamento cardio a basso impatto, proteggendo le articolazioni e coinvolgendo una vasta gamma di muscoli. "Grazie alla versatilità, è ideale per chiunque. Dai principianti agli atleti esperti, per migliorare resistenza e tono muscolare" spiega Giampaolo Fusco, personal trainer. 

AUGURI A…

… BRIGITTE BARDOT

Compie oggi 90 anni la mitica BRIGITTE BARDOT. Brigitte Anne Marie Bardot, anche conosciuta come B.B. è un'attrice, ex modella, cantante e attivista francese.
 

LA WADA FA APPELLO CONTRO SINNER

CHIEDE UNO O DUE ANNI DI STOP

Il ricorso dell'agenzia antidoping: "la constatazione di 'assenza di colpa o negligenza' non è corretta ai sensi delle norme vigenti", dice il comunicato. Vedremo come andrà a finire. 


 

CORRI E IL TUO BACINO CEDE DA UN LATO?

COME FARE PER EVITARE INFORTUNI

(fonte Gazzetta dello Sport)

A fine luglio di quest'anno è uscito un interessante studio scientifico sviluppato in concomitanza dalle Università di Seoul e dalla Harvard Medical School di Boston. L'obiettivo era analizzare la postura di corsa dei runner. Utilizzando una semplice telecamera con analisi del movimento, ma senza l'utilizzo di sensori. In modo da facilitare la valutazione posturale della corsa in maniera rapida e veloce associandola agli infortuni dei runner.

venerdì 27 settembre 2024

A CATANIA VERGOGNA SENZA FINE

RAGAZZO CONTESO, LITE TRA DUE DONNE UNA DA’ FUOCO ALL’ALTRA 

A Catania, al culmine di una lite in strada tra due donne, una di 40 anni ha gettato addosso del liquido infiammabile all'altra e le ha dato fuoco. La vittima dell'aggressione, una 26enne, ha riportato ustioni sul 20% del corpo (al volto, al collo, alle braccia e al torace) ed è ricoverata nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Cannizzaro in prognosi riservata. Secondo una prima ricostruzione, la lite sarebbe scoppiata dopo una serie di contrasti che due ragazzine, una sorella della vittima, avrebbero avuto al telefono. Le giovani si stavano "contendendo" un ragazzo.


 

LETTI A LETTO

SPORCA FACCENDA MEZZALA MORETTINI

(fonte Tgcom)

Sporca faccenda, mezzala Morettini, scritto a quattro mani da Marco Ferrari e Marino Magliani, ci trasporta in un’Argentina degli anni Sessanta, tra le polverose distese della pampa e le caotiche vie dei barrios di Buenos Aires.

SIMONA MOLINARI AL BLUE NOTE CON…

… MERCEDES SOSA

(fonte Tgcom)

Simona Molinari non ha certo bisogno di presentazioni. È una delle preziose artiste fuori dal coro mainstream che contribuiscono a rendere grande la canzone d’autore italiana. Penso a Tosca (che ha collaborato in una canzone del suo ultimo album, il settimo, Hasta siempre Mercedes, uscito il 22 marzo di quest’anno, dedicato a Mercedes Sosa), a Ilaria Pilar Patassini, Petra Magoni, Fiorella Mannoia, Rossella Seno,  per citarne alcune. Una ristretta cerchia di donne impegnate, brave, dotate di voci inconfondibili. 

SORTEGGIO CHAMPIONS DONNE

ECCO LE AVVERSARIE DI ROMA E JUVE

Partendo dalla terza fascia, era prevedibile trovare le big della Women’s Champions League nel sorteggio di Nyon. 

“SUMMER DAYS IN HELL”

NUOVO ALBUM PER I “THE OLD SKULL”

“Summer Days in Hell” è il titolo del nuovo album della formazione romana The Old Skull, da venerdì 27 settembre in tutte le piattaforme digitali e vinile pubblicato da TAK production.

TUTTI IN PIEDI PER DAN PETERSON

IL COACH ELETTO NELLA HALL OF FAME DELLA FIBA

A Milano la festa per l'ex tecnico entrato nel gotha del basket mondiale. A rendergli onore, suoi ex giocatori (Gallinari, Bonamico, Villalta), avversari (Tanjevic, Bulgheroni) e amici. 


 

AUGURI A…

FRANCESCO TOTTI

Compie oggi 48 anni l’ottavo re di Roma .. Francesco Totti. Uno dei più forti calciatori italiani. 💛❤️⚽️💪
 

IL SALONE DEL VERNOUTH A FIRENZE E BOLOGNA

PER GLI APPASSIONATI 

a cura di Indirà Fassioni 

(fonte Tgcom)

Dopo il grande successo della prima edizione tenutasi a Torino lo scorso febbraio, il Salone del Vermouth si prepara a fare il suo debutto sui due versanti dell’Appennino tosco-emiliano. Le città di Firenze e Bologna, protagoniste di un weekend all’insegna del celebre vino fortificato piemontese, ospiteranno l’evento sabato 5 ottobre e domenica 6 ottobre negli spazi del The Social Hub, rispettivamente in viale Spartaco Lavagnini e via Fioravanti.

IL TABELLONE COPPA ITALIA

OTTAVI DI FINALE 

Le qualificazioni comode di Monza e Napoli contro Brescia e Palermo hanno completato i sedicesimi di Coppa Italia. E adesso entrano in scena le big. Ottavi di finale, alle 8 qualificate si aggregano le prime otto dello scorso campionato ovvero Inter, Milan, Juventus, Atalanta, Bologna, Roma, Lazio e Fiorentina.

giovedì 26 settembre 2024

LUNA ROSSA VS INEOS 1-1

PARI E PATTA NEL PRIMO GIORNO DI FINALE (fonte Gazzetta dello Sport)

A Luna Rossa non riesce il bis. Nel secondo match race della finale di Louis Vuitton Cup la barca italiana, tranne un breve momento nella prima bolina, non mette mai la prua davanti a quella di Ineos Britannia e lato dopo lato (salite a 8 anche in questa sfida) Ben Ainslie e Dylan Fletcher costruiscono il vantaggio che al traguardo è di 18 secondi. Il team Prada Pirelli – in barca due cambi tra i cyclor rispetto al primo round vinto, con Kirwan e Simion al posto di Gabbia e Liuzzi – non riesce a ripetere la straordinaria partenza vista nella regata d’apertura, parte sopravento ma questa volta Ineos non permette mai al challenger italiano di passare. La prima giornata si chiude quindi sull’1-1 e i due team si ritroveranno nel fine settimana per il terzo, il quarto (sabato), il quinto e il sesto (domenica) match race della serie. “Dopo un confronto con i nostri allenatori abbiamo scelto una diversa strategia di partenza – ha sottolineato Ben Ainslie, timoniere di Ineos Britannia – e poi abbiamo navigato molto meglio durante tutta la regata. Luna Rossa nella seconda bolina è rientrata (7” alla boa, ndr) ma siamo stati bravi a controllarli”. Nessun disfattismo su Luna Rossa con il timoniere Jimmy Spithill che riassume così le particolari condizioni di vento e di onda: “Non è stato facile ma molto interessante: sembrava di guidare una Ferrari sul ghiaccio”. Sabato si torna in acqua e le previsioni danno un vistoso calo di vento.


 

PARTE DOMENICA IL CAMPIONATO DELLA BASKET ACADEMY CATANZARO

ESORDIO CASALINGO CONTRO L’ANGRI

(fonte Catanzaro Informa)

Ci siamo. Domenica contro Angri, team forte e strutturato, inizia la stagione dei giallorossi del basket 24/25 targata B. Lo slancio dato all’ Academy dalla straordinaria promozione non si è affatto affievolito.

LA SERIE TV DEDICATA A SENNA

DAL 29 NOVEMBRE SU NETFLIX

A trent'anni dal tragico incidente in cui Ayrton perse la vita, familiari, amici e rivali lo raccontano dentro e fuori dai paddock. Presentate le prime immagini. 


 

OBIETTIVO BENESSERE

LO PSOAS IL MUSCOLO DEL CAMBIAMENTO 

a cura di Silvia Trevaini (fonte Tgcom)

Il mese di settembre può essere definito dalla parola “passaggio”, poiché significa molto più di un semplice cambio di stagione. Esso comporta anche una moltitudine di altri cambiamenti. Dopo un periodo di riposo e svago durante l’estate, il nostro stile di vita ritorna alla normalità con la ripresa della scuola, del lavoro e degli studi. Adottiamo un atteggiamento più funzionale nei confronti della vita di tutti i giorni, sapendo che abbiamo davanti a noi un altro anno impegnativo.

CREMONA MUSIC

TRA LIUTAI E ROCK

(fonte Tgcom)

Dal 27 al 29 settembre Cremona celebra i suoi liutai e la musica, in una tre giorni dedicata agli strumenti musicali d’alta gamma, dagli archi ai pianoforti, dalle fisarmoniche ai fiati con eventi culturali, presentazioni di libri, vernissage, concerti, una sorta di Salone del mobile meneghino con tutti i “fuorisalone” del caso che trovate a questo indirizzo. In questo bailamme di archi, archetti, oboe, violoncelli, amanti della musica, professionisti e aziende costruttrici c’è una novità, l’Electric Sound Village.

I CASI DELLA DANZA

“NEBULA” DI FABRIZIO FAVALE

a cura di Sara Zuccari  (fonte Tgcom)

La danza di Fabrizio Favale, artista Medaglia del Presidente della Repubblica al talento coreografico, torna negli spazi di Fondazione Armunia per condividere col pubblico la lavorazione di una nuova opera. Venerdì 27 settembre ore 21.00 al Teatro Nardini di Rosignano Marittimo (via del Lavoratori 21a) andrà in scena in forma di prova aperta “Nebula”: progetto ideato da Favale e prodotto dal collettivo che unisce tre delle realtà legate alla danza più interessanti sulla scena italiana, Kinkaleri, 

mercoledì 25 settembre 2024

LOUIS VUITTON CUP

DA DOMANI LA SFIDA FINALE TRA LUNA ROSSA E INEOS

Da domani alle 14 i due team si affrontano al meglio delle 13 regate per diventare lo sfidante ufficiale di New Zealand in Coppa America.

SI FA PER RIDERE..

… MA NON TROPPO

😂😂😂👏👏👏👏💯💯💯💯💯💯💯🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️😉😉😉😉😉😞✅✅✅✅✅✅✅
 

PENSIERO DEL GIORNO

EH GIÀ…

Solo gli inquieti sanno come è difficile sopravvivere alla tempesta …e non poter vivere senza. ✅✅✅✅✅💪💪💪🔥🔥🔥⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️💯💯💯💯💯💯💯💯💯👏👏👏👏👏👏👏👏👏


 

FOOTBALL PLAYERS

ROMBANO I MOTORI

Rappresentativa per essere visionati da squadre professioniste e semi professioniste . Per ragazzi classe 2007-2008-2009-2010. Per info non esitare a contattarmi . 


 

PERCHE' SI FORMANO I LAGHI?

SCOPRIAMOLO INSIEME

Chi ha la fortuna di abitare a poca distanza da un lago, può godere facilmente di splendidi panorami e refrigerio nella calura estiva. Ma perché si formano i laghi? I bacini lacustri nascono quando una grande quantità d’acqua dolce va a riempire alcune cavità della crosta terrestre e sono quindi circondati dalla terraferma. Il loro livello mantiene un certo equilibrio grazie a diversi fattori: se da un lato vengono alimentati dall’acqua in essi riversata dai fiumi definiti “immissari” e dalle piogge, dall’altro ne cedono altrettanta grazie all’evaporazione e facendola defluire negli emissari, che continuano il loro corso verso il mare. Ci sono diversi modi in cui i laghi possono formarsi: quelli vulcanici si generano quando l’acqua riempie il cratere di un vulcano inattivo e si riconoscono dalla forma circolare; quelli costieri, invece, sono allungati e si formano vicino ad un litorale quando la sabbia forma uno sbarramento che impedisce ad un fiume di sfociare nel mare; quelli glaciali, infine, sono masse d’acqua che occupano la conca lasciata libera da un ghiacciaio che si è ritirato. Esistono anche i bacini artificiali, che l’uomo crea bloccando il naturale corso di un fiume con una diga. Studiando le immagini satellitari del nostro pianeta, gli scienziati hanno calcolato che su tutta la Terra esistono 117 milioni di laghi. Oggi hai imparato perché si formano i laghi!
 

ATTENZIONE ALLA TRUFFA NEXI, PAYPAL E WHATSAPP

COSI TI SVUOTANO IL CONTO

In tantissimi si sono ritrovati in questo periodo a subire dei veri e propri attacchi su più fronti. Tanti i numeri che ci contattano, adducendo le motivazioni più svariate. Gli obiettivi sono sempre due: da una parte la raccolta di dati sensibili e dall’altra l’accesso ai propri conti. Ci soffermiamo su tre tipologie, per quanto ce ne siano svariate di truffe in atto. Queste stanno però destando particolare attenzione, dato il gran numero di utenti colpiti. Ecco tutti i segnali cui prestare attenzione.

MASTER CHEF

PATATE LESSE IN PADELLA CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO

Avete degli avanzi in frigorifero e volete riciclarli per realizzare un contorno gustoso e filante in pochi minuti? Provate le patate lesse in padella con formaggio e prosciutto, la ricetta salva cena perfetta che, pochi ingredienti e una preparazione semplice, trasformerà questo ingrediente povero in una pietanza irresistibile. Seguite la nostra ricetta facile e veloce e questo piatto anti spreco conquisterà grandi e piccini.

TORNA UN EVENTO CULTURALE MOLTO FAMOSO IN ITALIA

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

(fonte Libero)

Il 28 e 29 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio, un’iniziativa nata nel 1991 allo scopo di far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale condiviso così da incoraggiare la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni. I luoghi della cultura, come musei, gallerie, aree e parchi archeologici, complessi monumentali, biblioteche e archivi, sono al centro di un programma che conta oltre 1000 eventi sparsi per tutto il territorio nazionale.

RICONQUISTARE LA POSTURA

SCOPRIAMOLO INSIEME 

(fonte Gazzetta dello Sport)

Dopo tanto riallinearsi, l'uomo è di nuovo soggetto alla legge di gravità. Ci "rannicchiamo" spesso. Nell'ultimo mezzo secolo, l'uso sempre più frequente di auto e l'adozione di posture scorrette ha sconvolto il rapporto con il corpo: la pandemia non ha aiutato, anzi ha peggiorato la situazione: soprattutto le donne, spesso hanno un'attività fisica insufficiente. "La sedentarietà è un dramma, siamo sempre più seduti, al lavoro, nei mezzi di trasporto. Oltre all'aumento di peso e ai danni cardiovascolari, questa mancanza di mobilità crea rigidità nei tessuti e perdita di tono muscolare, porta a dei cedimenti" spiega Elena Buscone, massoterapista, trainer, insegnante di yoga e pilates.

martedì 24 settembre 2024

AUGURI A…

MARCO TARDELLI

Compie oggi 70 anni l’ex centrocampista della Juventus e campione del mondo Marco Tardelli. Un top 
In mezzo al campo . 

SERSALE UNDER 17 VS MONTEPAONE CALCIO

ALTRA AMICHEVOLE IMPORTANTE 

Domani gli under 17 regionali del Sersale , nonostante qualche assenza , saranno ospiti della prima squadra del Montepaone che ringraziamo per l’opportunità . Un’altra amichevole importante per il nostro percorso di crescita a circa tre settimane dall’inizio del campionato. 💛❤️⚽️💪


 

TAEKWONDO

IL CATANZARESE TORCIA AI MONDIALI JUNIORES

(fonte Catanzaro Informa)

La FITA – Federazione Italiana Taekwondo – ha reso noto l’elenco degli atleti che rappresenteranno l’Italia al prossimo campionato del mondo juniores di taekwondo che si svolgerà a Chuncheon (Corea del Sud) dall’1 al 6 ottobre 2024.

Tra i convocati vi è anche Pierpaolo Torcia, atleta diciassettenne della ASD Young Club Taekwondo Catanzaro, che competerà nella categoria cinture nere -63 Kg.

Determinazione, sacrificio e disciplina hanno consentito all’atleta calabrese di raggiungere questo importante obiettivo con la consapevolezza, però, che la “battaglia” deve ancora iniziare.



 

RUNCH COMIX

A VOGHERA L’UNIVERSO DEI FUMETTI

Al via sabato 5 e domenica 6 ottobre la seconda edizione di Ranch Comix, il festival dedicato all’universo dei fumetti, dei giochi e del divertimento all’interno del Cowboys’ Guest Ranch di Voghera. Una due giorni ricca di contenuti rivolti agli appassionati del settore, ma anche a semplici curiosi e famiglie. Diverse le aree e gli appuntamenti dove poter assistere a spettacoli, visitare mostre, intrattenersi con disegnatori e doppiatori di questo mondo colorato.

LETTI A LETTO…

… DONNE DI TIPO 1

(fonte Tgcom)

Cosa succede quando il pessimo umore diventa uno stile di vita?  Donne di tipo 1 di Roberta Casasole ( Feltrinelli)  ce lo mostra in modo esilarante, portandoci nel mondo di Giovanna J. Giò, una donna che vive in uno stato di costante irritazione, convinta di essere affetta da una “sindrome premestruale perenne” e decisa a farla riconoscere come una patologia invalidante. È un’eroina atipica, spietata e cinica, che, tra un colpo di sarcasmo e una frecciata velenosa, non risparmia nessuno – uomini, istituzioni, chiunque. Eppure, incredibilmente, piace a tanti, complice sicuramente la sua incredibile bellezza. Giovanna, dottoranda mal pagata e frustrata, dedica buona parte della sua vita a scrivere lettere all’Inps nella speranza di ottenere un assegno che le permetta di abbandonare l’università, dove il suo nemico giurato, il professor Mazzetti, siede imperterrito nonostante sia vicino agli ottant’anni. Mazzetti, nella mente di Giovanna, è il simbolo di tutto ciò che non va nel mondo: un uomo ignorante, che non sa nulla, ma proprio nulla di John Fante, eppure attaccato alla sua cattedra come una cozza allo scoglio.


 

GENOMA UMANO…

…”SALVATO IN UNA MEMORIA DI CRISTALLO 

(fonte Tgcom)
 

L'intero genoma umano è stato "salvato" in una speciale memoria di cristallo potenzialmente in grado di sopravvivere per miliardi di anni, nella speranza che in futuro possa essere utilizzato per riportare in vita l'umanità dopo un'eventuale estinzione. Il dispositivo di memoria realizzato dai ricercatori dell'Università di Southampton nel Regno Unito, è ora conservato nell'archivio Memory of Mankind, una sorta di capsula del tempo all'interno di una grotta di sale in Austria, e sulla sua superficie riporta dei disegni che ne illustrano il contenuto e il potenziale impiego.

IL VIAGGIO DI MANU CHAO CONTINUA…

..IL SUO MONDO SONORO TORNA IN “VIVA TU”

(fonte Tgcom)

A distanza di diciassette anni dall’ultimo album, Manu Chao pubblica un nuovo disco, "Viva Tu". Il nuovo progetto è stato anticipato a maggio dall’uscita della title track poi da "São Paulo Motoboy" e infine da “Tu Te Vas". Il titolo è un delicato augurio (che suona un po' come "lunga vita") a volerci bene, resistere e ritagliarsi dei momenti sereni. Mentre Manu continua a cantare di un altro mondo possibile tra ritmi acustici delicati, cumbia, reggae, gipsy, folk, country con canzoni a volte allegre e solari, altre riflessive, altre ancora delicatamente dreamy. Un'altra stazione del suo percorso "diverso", che ha da sempre caratterizzato e reso riconoscibile il suo modo vivere e fare musica, nata e vissuta in viaggio.

Post in evidenza

LA RUBRICA

SEMPRE E SOLO IO a cura della sognatrice matta  Sono stata ispirata da una frase…  Tutto quello che ci accade è tua responsabilità.  Per una...