lunedì 16 settembre 2024

PENSIERO DEL GIORNO

EH GIÀ 

✅✅✅✅🤔🤔🤔✅💯💯💯💯💯💯👏👏👏👏👏👏👏💪💪💪💪💪💪💪🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️
 

domenica 15 settembre 2024

BUON ANNO SCOLASTICO…

… DAL NOSTRO DIRETTORE 

Anche e soprattutto a tutti i giovani lettori di “Non solo Sport “. 

 

CANELO ALAVREZ RESTA CAMPIONE DEI SUPER MEDI

BERLANGA BATTUTO AI PUNTI

Nella sfida per il titolo mondiale la superstar messicana si impone dominando: "Ho fatto un buon lavoro". In Germania Oliha vince per ko con Pavlov la semifinale per il mondiale dei medi Ibf .
 

POKER DI LUNA ROSSA

MATCH POINT DOMANI CONTRO AMERICAN MAGIC PER LA FINALE

Domani alle 14 (secondo match race di giornata) Luna Rossa avrà il primo match point per chiudere la semifinale di Louis Vuitton Cup. La barca italiana ha chiuso la seconda giornata con un’altra doppietta, portando la serie sul 4-0. Nella quarta sfida contro American Magic i timonieri Spithill e Bruni – confermati con i trimmer Tesei e Molineris mentre tra i cyclor dentro Kirwan e Simion al posto di Liuzzi e Gabbia insieme ai confermati Voltolini e Rosetti - hanno la meglio nel duello di pre partenza e lanciano lo scafo argentato in testa nel primo lato di bolina. 
 

FORMULA UNO

GP DI BAKU: VINCE PIASTRI SECONDO LECLERC

Si finisce in Virtual Safety Car, Piastri vince il GP di Azerbaigian! Secondo Leclerc, terzo Russell. Classifica del Mondiale piloti: Verstappen punti 313, Norris 254, Leclerc 235, Piastri 222,Sainz 184. 

 

UN GOLEADOR SACERDOTE IN PROMOZIONE

"QUANDO SENTO BESTEMMIARE QUALCUNO LO RIPRENDO"

(fonte Tuttocampo)

La messa la mattina come sacerdote e la partita il pomeriggio come calciatore nel campionato Promozione. La storia di don Francesco Ametta, noto ormai come il "prete goleador", è davvero singolare e affascinante. A 29 anni, è viceparroco a San Martino in Rio, ma non ha mai abbandonato il calcio, sport che ha praticato sin da bambino a buon livello nei dintorni di Reggio Emilia. Dopo sette anni di seminario, nel 2022 è stato ordinato sacerdote e ha ripreso ad allenarsi con la squadra del paese, la Sammartinese, per mantenersi in forma. Quest'anno, però, è diventato un vero e proprio giocatore tesserato, segnando il suo primo gol in una partita ufficiale da quando è sacerdote, in un match di Coppa Italia Promozione. Anche se la sua squadra ha perso 3-2, per don Francesco è stata un'emozione unica.

LOUIS VUITTON CUP

LUNA ROSSA AVANTI 2-0 NELLA SEMIFINALE CONTRO AMERICAN MAGIC

(fonte Gazzetta dello Sport)

Si chiude con un doppio successo il primo giorno di regata delle semifinali di Louis Vuitton Cup. A Barcellona Luna Rossa si porta sul 2-0 con American Magic in una serie che si regata al meglio dei 9 match race, vince chi arriva prima a 5 punti. Tra Luna Rossa e American Magic il secondo round ha l’inizio fotocopia rispetto al primo. Gli americani "vincono" l’ingaggio di partenza e obbligano subito team Prada Pirelli a manovrare. 

ALLENARSI CON LA CERVICALE

I CONSIGLI DEGLI ESPERTI 

(fonte Gazzetta dello Sport)

Si stima che circa 15 milioni di italiani soffrano di  cervicalgia, comunemente nota come cervicale. Una condizione che si manifesta con sintomi che vanno dal semplice fastidio a dolori debilitanti. Ma cosa causa esattamente la cervicalgia? E soprattutto, chi ne soffre deve rinunciare a fare sport? Per rispondere a queste e altre domande, abbiamo intervistato Francesco Giudice, personal trainer presso Aspresso Roma e esperto nel campo del recupero funzionale. 

sabato 14 settembre 2024

“LA SCUOLA FA SCHIFO.. MA VOI NO”.

EH GIÀ 

Esattamente quello che penso:  la scuola italiana fa schifo per moltissimi aspetti … ma un docente , ancora, può salvarti la vita ! 😉💯💪


 

CALCIO MALATO

INCOMPETENZA OVUNQUE

💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️0️⃣0️⃣0️⃣0️⃣0️⃣0️⃣0️⃣0️⃣0️⃣👋👋👋👋👋👋👋👋👋👋
 

TENNIS COPPA DAVIS

IL BRASILE BATTE IL BELGIO E L’ITALIA SI QUALIFICA ALLE FINALI DI MALAGA

Il Brasile batte il Belgio e l’Italia vola alle Finals di Malaga, dove difenderà il titolo vinto lo scorso anno. A questo punto domenica, a Bologna, contro l’Olanda, si deciderà soltanto chi vincerà il girone A, con gli oranje che devono vincere per qualificarsi ed evitare pericolosi conteggi e complicazioni di classifica. Il successo del Brasile e la qualificazione per l’Italia sono arrivati grazie ai singolari. Uno straordinario Joao Fonseca, il baby fenomeno classe 2006, nel primo match ha battuto in tre set Raphael Collignon (6-3 7-6 (2) 6-3 il punteggio), mentre nella seconda Thiago Monteiro ha battuto in rimonta un match thriller contro Zizou Bergs, in tre set (3-6 7-6 (5) 7-5) con il belga che ha buttato via una partita praticamente già vinta, sprecando innumerevoli break point. 


 

LA STUPIDITÀ NEL CALCIO REGNA SOVRANA

IN ITALIA NEL MONDO PALLONARO TROPPA INCOMPETENZA 

👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️
 

PENSIERO DEL GIORNO

EH GIÀ 

💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
 

venerdì 13 settembre 2024

TOUR DELL' AUTOMOBILE A TORINO

I LUOGHI E LE ESPERIENZE DA NON PERDERE

Città dei Savoia, prima capitale d’Italia, ma soprattutto epicentro dell’industria nostrana del Novecento. Torino può essere scoperta in diversi modi, esplorando i suoi lati storici e architettonici, oppure con un tour che approfondisce un prodotto che ne ha plasmato l’identità e l’economia: l’automobile. Torino e l’auto, un rapporto indissolubile che, proprio in questi giorni, viene celebrato durante il Salone dell’Auto, con i suoi eventi che attirano curiosi, appassionati e professionisti del settore. L’industria automobilistica torinese iniziò a prendere forma già alla fine del diciannovesimo secolo quando un gruppo di aristocratici e imprenditori fondò la Fabbrica Italiana Automobili Torino, conosciuta come Fiat. Negli anni seguenti, l’ecosistema industriale venne alimentato dalla nascita di altri marchi come Lancia, Itala e Aurea. Questo portò una ventata d’aria fresca all’economia cittadina: negli anni Cinquanta e Sessanta si assistette a un fenomeno migratorio che condusse molti cittadini italiani in cerca di lavoro a Torino. Basti pensare che, durante il suo momento di maggiore successo, ossia negli anni ’70, Fiat da sola impiegava oltre 100.000 persone nella città e nel suo circondario.

"NOT IN MY NAME"

NUOVO SINGOLO DEI KARMA STATION

“Not in my name” è il titolo del nuovo singolo della formazione romana Karma Station, in uscita venerdì 13 settembre per Redgoldgreen. Il duo composto da Fabiana Carosi (voce) e Valerio Rodelli (produzioni), torna a meno di un anno dal precedente omonimo EP con un brano dal forte sapore drum’n’bass. “Not in my name” è un grido di protesta, un urlo che esprime un disagio invisibile e profondo. Un modo di prendere le distanze da un mondo troppo veloce, dove la solitudine può schiacciare le anime più sensibili trascinandole in una vertigine senza fondo. Così le parole di Fabiana scorrono sui beat di Valerio, riportando la memoria sonora a quello scenario tipicamente ’90 che ha fatto da colonna sonora a più di una generazione. Tra la timbrica di Meg e l’electro dei Subsonica, il duo cavalca batterie, synth e suggestive tastiere in una danza estatica che gli permette di sfidare la paura. La loro personale visione per riconoscere il mistero che si cela dietro le loro vite.

AUGURI AL…

…NOSTRO DIRETTORE 

“Non sono gli anni a fare la differenza… ma il segno che lasci nelle vite altrui”. Buon compleanno special one.


 

giovedì 12 settembre 2024

MUSICABILE

TRE DISCHI LATINI TRA IMPEGNO E STORIE

(fonte Tgcom)

Nella musica latina, dopo un’orgia di brani commerciali si iniziano a vedere prodotti di qualità. Sempre di cumbia, rumba, bolero, samba si tratta ma presentati con un gusto “di ritorno” che riporta a un uso meno mainstream e più profondo, soprattutto nell’uso dei testi, nell’impegno, nella volontà di proporre buona musica dove ormai si credeva di aver detto tutto. 

MUSCOLI: LA NUOVA TECNICA PER FARLI CRESCERE

SCOPRIAMOLO INSIEME

(fonte Gazzetta dello Sport)

Allenarsi più a lungo per vedere crescere i muscoli? Non è solo una questione di ore, ma di tecnica. E a volte basta anche un piccola modifica agli allenamenti per ottenere risultati significativi nella crescita muscolare. Almeno a quanto afferma un nuovo studio...  

CAMPIONATO DEL MONDO TIRO COL FUCILE A CANNA LISCIA

DUE CATANZARESI MEDAGLIA D’ARGENTO

( fonte Catanzaro Informa)

Sono di Catanzaro, si chiamano Mirella Nisticò (asd Fidasc Tiratori Catanzaresi) e Antonio Viscomi (asd Fidasc Orma Cinofila) e hanno portato sul podio il Tricolore Italiano, la Calabria e la Città di Catanzaro.

ROUTINE MATTUTINA

QUELLO CHE BISOGNA FARE AL MATTINO POER TRARRE BENEFICI

(fonte Gazzetta dello Sport)

"Il buongiorno si vede dal mattino", recita un proverbio che possiamo applicare un po' a tutto. Se qualcosa inizia nel migliore dei modi, gli sviluppi non possono che essere positivi. Questo vale anche e soprattutto per le nostre giornate. Iniziare al meglio la giornata ci aiuta ad affrontare al meglio gli impegni in programma, il lavoro, la scuola e le relazioni interpersonali e il modo migliore per uscire di casa con più grinta e positività sta nel crearsi una routine mattutina adatta alle nostre esigenze.

IL ROMANZO

IL CASTAGNO DEI CENTO CAVALLI

Il castagno dei cento cavalli di Cristina Cassar Scalia, edito da Einaudi, è un nuovo avvincente romanzo ambientato a Catania, con protagonista Giovanna Guarrasi, detta Vanina,  vicequestore di origini palermitane.

PREMIATA A MASSA LA SCRITTRICE CATANZARESE MARIA PRIMERANO

LA PREMIAZIONE PREVISTA PER IL 30 SETTEMBRE 

(fonte Catanzaro Informa)

Vince il Premio Della Critica a Massa- Premio Letterario Massa Citta’ Fiabesca di Mare e di Marmo – l’ultimo testo della scrittrice catanzarese Maria Primerano, Moulin Rouge Toulouse Lautrec, Helicon Edizioni.

SETTEMBRE IL MESE DELLA LAMPUGA

QUANTI BENEFICI

(fonte Gazzetta dello Sport)

Un vero e proprio “dono del mare”, da scoprire e riscoprire, da apprezzare e valorizzare, attraverso una cucina semplice, ma dal grande impatto emozionale e visivo, capace di soddisfare anche i palati più esigenti, e soprattutto di regalare proprietà nutrizionali che vanno incontro a quelle esigenze sempre più in voga, legate alle salute e al nostro benessere.

UVA: 5 BUONI MOTIVI PER MANGIARLA

SCOPRIAMOLO INSIEME 

(fonte Gazzetta dello Sport)

Irresistibilmente dolce e croccante, l'uva è la caramella della natura. Piccoli frutti, disponibili in moltissime varietà e colori, che non sono soltanto un piacere per il palato, ma anche un prezioso alleato per la salute. Con circa 61 Kcal per 100 grammi, l’uva è un frutto rinfrescante ed energetico, ideale per un rapido spuntino che sazia senza appesantire, magari abbinato alle proteine di uno yogurt magro. Nonostante l'alto contenuto di zuccheri la renda tendenzialmente inadatta ai diabetici, l'abbondanza di sali minerali, vitamine e nutrienti offre un gran numero di interessanti benefici. Dalla salute cardiovascolare, alla protezione contro diversi tipi di cancro, fino alla motilità intestinale, ecco cinque validissimi motivi (suffragati dalla scienza) per includere l'uva nella dieta, quando è stagione come in questo periodo.

L’ITAL TENNIS IN DAVIS SUPERA IL BRASILE

BERRETTINI ED ARNALDI VINCONO I SINGOLARI POI BOLELLI - VAVASSORI PERDONO L’ININFLUENTE DOPPIO

Secondo e decisivo punto da parte del secondo azzurro, che soffre ma batte 7-5 6-7 7-6 il rivale mancino. Gli azzurri si aggiudicano la sfida. Da monitorare la caviglia destra di Arnaldi. Ora il Belgio . 


 

mercoledì 11 settembre 2024

GLI EVENTI DEL WEEKEND

ECCO DOVE 

Le sagre del mese di settembre portano con sé tanti buoni sapori a cavallo tra l’estate e l’autunno: il formaggio e il vino sono in primo piano, ma ci sono anche gli ortaggi e tanti prodotti di eccellenza dei diversi territori. Ecco allora, da Nord a Sud d’Italia, gli appuntamenti più golosi del Bel Paese, in calendario nel weekend 13-15 settembre

EFFECT- US

LA DECIMA EDIZIONE DEL MAKE UP CINEMATOGRAFICO 

Il 21 e 22 settembre presso la Città Dell’altra Economia a Roma si terrà la decima edizione di EffectUs, l’unico evento italiano dedicato agli effetti speciali e al make-up cinematografico. Un appuntamento unico nato nel 2015 dalla necessità di networking e scambio da parte dei membri di questa comunità artistica. Una piattaforma dove si incontrano tutte le figure che ruotano intorno a questo universo: fornitori di materiali, laboratori di settore, produttori, specialisti, scuole, studenti, amatori e cinefili.

PENSIERO DEL GIORNO

EH GIÀ 

“Per essere unici… bisogna essere diversi”. 👏👏👏👏✅✅✅✅✅✅✅✅✅💯💯💯💯💯💯💯💪💯💯🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝😉😉😉😉😉😉😉😉😉
 

COMUNICAZIONE ALLENATORE -ATLETA

GESTIRE MEGLIO L'USO DEL "MA"

a cura di Daniela Cursi Masella (fonte Gazzetta dello Sport)

“Hai giocato bene, ma sei ancora troppo lento”. Che cosa resta di questa frase rispetto a “Sei ancora troppo lento, ma hai giocato bene”? In entrambi i casi, solo quello che viene dopo il “ma”. Quest’ultima, definita parola killer, deve essere per lo più eliminata se l’intenzione è quella di fare un discorso persuasivo o motivatore, perché tutto quello che la precede passa in secondo piano. 

PERCHE' I FIORI SONO COLORATI?

SCOPRIAMOLO INSIEME

Ce ne sono di tutte le grandezze, forme e soprattutto sfumature: i fiori sono una meraviglia naturale tra le più apprezzate. Ma perché sono colorati? Tranne rare eccezioni, i vegetali hanno bisogno del polline per far partire il ciclo vitale che farà nascere nuove piante: il sistema più semplice per ottenere un’efficace impollinazione è quello di affidarsi agli insetti volanti, agli uccelli e addirittura ai pipistrelli, tutti ghiotti del nettare zuccherino prodotto dai fiori. Le api, ma anche i bombi, i coleotteri e le farfalle, sono attirati in maniera irresistibile non solo dal profumo floreale, ma anche da alcune particolari colorazioni dei petali: coccinelle e scarabei si posano su fiori non appariscenti, inseguendo solo l’odore che ritengono più gradevole, perché non ci vedono molto bene; api e altri imenotteri percepiscono giallo, blu e ultravioletto, ma non riconoscono il rosso, che invece è molto attraente per le farfalle; gli uccelli gradiscono colori decisi e i pipistrelli le tinte pastello. I pigmenti che colorano i fiori sono i flavonoli per il giallo, gli antocianoli per il rosso e il blu e i carotenoidi per le tinte aranciate: a seconda della loro quantità e combinazione, si possono trovare infinite sfumature. Oggi hai imparato perché i fiori sono colorati!
 

SIGNORI DEGLI OROLOGI

BREITLING IL PRIMO CRONOGRAFO CON CALENDARIO PERPETUO

Per i suoi primi 140 anni, Breitling continua a presentare nuovi, incredibili modelli. Questa volta tocca alle edizioni limitate dei suoi tre modelli di punta, il Premier, il Navitimer e il Chronomat, che per l’occasione montano il rivoluzionario Calibro B19, il primo movimento cronografico con calendario perpetuo di Breitling interamente progettato e realizzato nella Breitling Chronométrie e con una riserva di carica di ben 96 ore. Breitling realizza movimenti di manifattura dal 2009 (il Calibro di manifattura Breitling 01 fu il primo). 

PARAGUAY BATTÉ BRASILE DOPO 16 ANNI

I VERDE ORO SONO QUINTI E RISCHIANO 

Il Davide contro Golia si consuma all’Estadio Defensores del Chaco: il Paraguay batte 1-0 i giganti del Brasile per la prima volta dopo 16 anni, conquistandosi così il settimo posto del gruppo delle qualificazioni sudamericane al prossimo Mondiale che porterebbe la nazionale Albirroja a giocarsi lo spareggio intercontinentale. A deciderla è un gol di esterno destro del classe 2003 Diego Gomez, compagno di Messi all’Inter Miami, dopo una gara in cui il Paraguay ha tirato due sole volte in porta, mantenendo un possesso palla del 30%. Il Brasile chiude quinto. Nelle altre sfide, l’Uruguay non va oltre lo 0-0 contro il Venezuela, l’Ecuador balza al quarto posto vincendo 1-0 contro il Perù. Sempre peggio il Cile, sconfitto 2-1 dalla Bolivia. 


 

RIPARTITA LA COPPA DAVIS

FASE FINALE A MALAGA

( fonte Gazzetta dello Sport)

Terminato l’ultimo slam della stagione col trionfo di Jannik Sinner, è il momento della Coppa Davis. L’Italia è campione in carica e punta al bis, ma prima bisogna qualificarsi per le fasi finali di Malaga (19-24 novembre).

martedì 10 settembre 2024

LA RUBRICA

SEMPRE E SOLO IO.. 

a cura della sognatrice matta 

Voglio essere il cappuccetto rosso travestito da lupo nelle storie e sulla bocca di quelle persone che hanno preferito non guardare oltre e credere alle favole degli illusi. 

 Viviamo in un mondo di illusi che si credono vivi ma sono già morti.

Morti di valori, morti di iniziative, morti di frustrazioni che non vogliono combattere, crogiolandosi nelle convinzioni di esser migliori di chiunque altro. 


La rinascita dalle ceneri di chi si è  lasciato bruciare darà fastidio ai morti di spirito incapaci di vivere un amore incondizionato.

.


 

COS’È OSER 1?

IL GENE DELLA LONGEVITÀ 

( fonte Gazzetta dello Sport)

Quello della longevità è sempre un tema caldo. Del resto, lo scopo di ogni azione positiva nei confronti del proprio corpo e della propria salute ha tra i suoi obiettivi quello di allungare la vita, come normale che sia: dall’alimentazione all’attività fisica, tutto è utile per vivere più a lungo e in buona salute. I ricercatori dell’Università di Copenaghen però hanno pubblicato uno studio su una proteina – chiamata Oser1 – che sembra poter influenzare notevolmente la longevità delle persone.

SAVERIO MIRARCHI RIELETTO ALLA PRESIDENZA DEL CR CALABRIA

PER IL PROSSIMO QUADRIENNIO

(fonte Catanzaro Informa)

Si è svolta ieri pomeriggio, nella Sala Convegni del Comitato Regionale Calabria ed alla presenza del presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete e del vicepresidente vicario Christian Mossino, l’Assemblea Ordinaria Elettiva del C.R. Calabria, che ha sancito la rielezione alla Presidenza di Saverio Mirarchi. Designato anche il Consiglio Direttivo con le conferme di Antonio Caroleo, Giovanni Cilione, Antonio Ferrazzo, Vincenzo Insardà, Domenico Luppino, Francesco Ripoli e la novità Giuseppe Talarico, già Presidente della Delegazione di Crotone. Confermati anche i componenti del Collegio dei Revisori dei Conti Francesco Leone, Carlo Lorusso, Vincenzo Maiellare, Francesco Rhodio e Chiara Zizza, mentre per le cariche di Delegato Assembleare L.N.D. del Comitato Regionale Calabria hanno ottenuto il via libera Ettore Gallo, Giuseppe Labonia, Raffaele Pizzino, Antonio Santacaterina e Giovanni Verduci. Infine, Maria Pia Trapani è diventata la nuova Responsabile Regionale del Calcio Femminile, mentre Giuseppe Della Torre è stato confermato come Responsabile Regionale del Calcio a Cinque.

10 MINUTI AL GIORNO PER RIDURRE L'ANSIA

ECCO LA TECNICA

(fonte Libero)

Puntiamo sulla consapevolezza. E prendiamo la mindfulness come un impegno quotidiano, esattamente come facciamo per l’attività fisica. Senza strafare. Perché davvero possiamo migliorare le nostre condizioni psicologiche. Bastano solo dieci minuti. Lo dice una ricerca apparsa sul British Journal of Health Psychology. Gli studiosi delle Università di Bath e Southampton mostrano come questa semplice abitudine (deve diventare tale, sia chiaro) possa migliorare il benessere, alleviare depressione e ansia e aiutare le persone a essere più motivate a migliorare il proprio stile di vita. Per cui, come un gatto che si morde la coda, se riusciamo a riflettere su noi stesse possiamo puntare più facilmente all’esercizio fisico, a cambiare in meglio eventuali abitudini alimentari non proprio corrette, a migliorare i ritmi del sonno.

I DUELLANTI

HARRIS VS TRUMP IN CHIARO SU CANALE 5

Nella notte tra martedì 10 e mercoledì 11 settembre, su Canale 5, dopo l'edizione della notte, andrà in onda Speciale Tg5: "I duellanti". Condotto da Cesara Buonamici, lo speciale del tg diretto da Clemente J. Mimun, trasmetterà in diretta i 90 minuti che vedranno opposti nel primo duello televisivo, il vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris e l’ex presidente Donald Trump. Il dibattito sarà tradotto simultaneamente in italiano.


 

LUNA ROSSA PERDE LO SPAREGGIO CON INEOS

IN SEMIFINALE PROBABILMENTE CON GLI AMERICANI 

Dopo il problema ai foil che ha portato alla sconfitta a tavolino con Alinghi, la barca italiana chiude il round robin da seconda. Probabile sfida con American Magic per un posto in finale. 


 

LA NUOVA ITALIA PARTE BENE IN NATIONS LEAGUE

DOPO LA FRANCIA SUPERATO ANCHE ISRAELE

Due partite di Nations League e sei punti. Dopo la vittoria contro la Francia, l'Italia batte anche Israele e resta prima nel girone. Il 2-1 della Bozsik Arena è frutto di una prestazione attenta, eccezion fatta per qualche sbavatura nella ripresa: i fantasmi dell'Europeo sono spariti grazie al blitz del Parco dei Principi e, anche se non siamo spettacolari, Israele, inferiore tecnicamente, non può impensierirci. La piegano il solito Frattesi, al settimo gol azzurro, il sesto nell'era di Lucio, e Kean, che con la Nazionale non esultava dalla doppietta di tre anni fa contro la Lituania. 


 

lunedì 9 settembre 2024

IL RICORDO

LUCIO BATTISTI 

OGGI, 26 anni fa, ci lasciava il grande Lucio Battisti ; uno dei cantanti italiani con più dischi venduti al mondo ed un’icona della musica internazionale. Ovunque tu sia continua ad inseguire la tua libellula … 
 

PERCHE' LE OLIMPIADI SI CHIAMANO COSI'?

SCOPRIAMOLO INSIEME

I giochi olimpici nacquero nel 776 a.C., durante il regno di Ifito, in Grecia, una terra dove ci si preoccupava molto di educare i ragazzi a mantenersi in ottima forma fisica per poter affrontare le guerre e le sfide della vita: la prima edizione di questa manifestazione sportiva si tenne nella città di Olimpia, in riva al fiume Afeo, perché si trovava in mezzo alla penisola greca ed era quindi raggiungibile abbastanza facilmente da atleti di tutto il Paese. Gli storici, però, pensano che ad inventarli nel 1700 a.C. sia stato Pelope, uno sfortunato ragazzo che fu strozzato da suo padre per essere offerto come sacrificio agli dei, come portata principale di un sontuoso banchetto da… cannibali: secondo la leggenda, Giove si impietosì e lo resuscitò, sotto gli occhi stupefatti dei presenti. Per festeggiare il pericolo scampato, Pelope decise di organizzare delle gare di pugilato, lotta libera e corsa proprio nella città di Olimpia. Nell’antica Grecia, andare in palestra era un modo per diventare forti e vincenti come gli eroi della mitologia, come ad esempio Ercole e Teseo, ma all’esercizio fisico si abbinava spesso lo studio di filosofia e matematica, per sviluppare anche la mente. Oltre all’Olimpica, che era la più prestigiosa, esistevano altre tre manifestazioni sportive: la Pitia, la Nemea e l’Istmica. Oggi hai imparato perché le Olimpiadi si chiamano così!


 

MASTER CHEF

INVOLTINI DI PASTA FILLO RIPIENI DI POLLO E PATATE

Pollo e patate è il comfort food per eccellenza. Preparato e celebrato in tutti i modi è una delle pietanze più popolari al mondo, capace di mettere d’accordo culture diverse e palati diametralmente opposti. Questi involtini sono un’opzione deliziosa e originale per un pasto o un antipasto, che rivisitano una delle ricette più popolari. Un’alternativa che sorprenderà piacevolmente chiunque la prova. In questa ricetta, vi guideremo attraverso la preparazione di un piatto che unisce la morbidezza del pollo, la cremosità delle patate e la croccantezza della pasta fillo, creando un’esperienza indimenticabile.

CALCIO DILETTANTI CALABRIA

OGGI ASSEMBLEA ELETTIVA E CALENDARI ECCELLENZA, PROMOZIONE E CALCIO A 5 C1

(fonte Catanzaro Informa)

Giornata importante per il calcio dilettantistico calabrese quella di oggi, lunedì 9 settembre, con l’Assemblea Ordinaria Elettiva del LND Calabria per il prossimo quadriennio olimpico 2024/2028. Nella Sala Convegni del Comitato Regionale, infatti, le società calabresi sono chiamate ad esprimere il proprio consenso per le elezioni delle cariche di nuovo Presidente del Comitato Regionale, dei componenti del Consiglio Direttivo, dei Responsabili Regionali Calcio Femminile e del Calcio a 5 nonché dei componenti del Collegio dei Revisori dei Conti e dei Delegati Assembleari. Saranno, inoltre, designati i candidati alle cariche nazionali della Lega Nazionale Dilettanti.

RINFORZO POSITIVO E NEGATIVO NELLA VITA COME NELLO SPORT

COME SFRUTTARLI

(fonte Gazzetta dello Sport)

Fu Burrhus Skinner, uno dei più influenti psicologi del XX secolo, il primo a comprendere come il comportamento umano possa variare in relazione alle diverse modificazioni ambientali. Padre del paradigma del condizionamento operante, introdusse il concetto di rinforzo, positivo e negativo, oggi inserito all’interno delle pratiche di apprendimento in ambito sportivo, educativo, dei disturbi della condotta, dei disturbi d’ansia e nel trattamento delle dipendenze. Ne abbiamo parlato con il professor Aldo Grauso, docente di Psicologia dello Sport presso Unicusano e Direttore del Master nei Disurbi del Neurosviluppo in ottica Biopsicosociale, componente della commissione medico scientifica FIGC della Lega di Serie B e LND e coordinatore del tavolo tecnico sul bullismo promosso da Roma Capitale in sinergia con il MIM. "Sicuramente - premette l’esperto - dobbiamo scindere la motivazione rinforzante degli adulti, dotati di schemi mentali strutturati, da quella dei giovani in via di costruzione".  

WEARABLE DEVICES

UTILI A MIGLIORARE LO STILE DI VITA

(fonte Gazzetta dello Sport)

 I cosiddetti “wearable devices” sono dispositivi elettronici che, grazie allo sviluppo tecnologico, ci permettono di ottenere numerose metriche relative allo stile di vita o all’allenamento. Tuttavia, le potenzialità delle informazioni raccolte per ottenere un effettivo miglioramento dello stato di salute o per rendere più efficace l’allenamento sono spesso sottovalutate. Infatti, se consideriamo lo stile di vita, la corretta interpretazione del numero di passi o le caratteristiche del sonno può aumentare la consapevolezza delle nostre abitudini per permetterci poi di adottare accorgimenti nei confronti di eventuali stili di vita errati. 

CAMPIONATI ITALIANI JUNIORES SPECIALITA' RAFFA

ANGELA PERRICELLI MEDAGLIA D'ARGENTO

(fonte Catanzaro Informa)

Una nuova stella brilla nel firmamento boccistico calabrese ed italiano. Angela Perricelli, 13 anni compiuti il 7 settembre proprio mentre era impegnata nei campionati juniores in Toscana e, precisamente, nel Comitato provinciale di Firenze. Nel bocciodromo di Sesto Fiorentino la giovanissima atleta della ASD Bocciofila Catanzarese, al suo debutto in un campionato italiano, ha conquistato la medaglia d’argento nel tiro di precisione U15 comportandosi benissimo contro la sua più esperta avversaria Lavinia Sciamanna, campionessa italiana in carica. La piccola Angela ha conquistato gli spettori del bocciodromo ed è stata osservata speciale soprattutto da parte di Elisa Luccarini, tecnico della nazionale femminile juniores e seniores, che ha apprezzato le sue qualità tecniche e il suo modo di stare in campo.

PENSIERO DEL GIORNO

EH GIÀ 

💯💯💯💯💯💯💯👏👏👏👏👏👏👏✅✅✅✅✅✅✅🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝😉😉😉⚽️⚽️⚽️⚽️
 

MOSTRA DI VENEZIA

TRIONFA ALMODOVAR

"La stanza accanto" di Pedro Almodovar ha vinto il Leone d'oro della 81esima edizione della Mostra del cinema di Venezia. Premio Speciale della giuria a "Aprilì". La Coppa Volpi è andata a Vincent Lindonper la miglior interpretazione maschile e a Nicole Kidman per quella femminile. Brady Corbet ha vinto il Leone d'argento per la miglior regia per il film "The Brutalist" mentre il Leone d'argento Gran premio della giuria è stato assegnato "Vermiglio" di Maura Delpero


 

POVERA GENTE

SENZA PAROLE

Ormai la stupidità è in ogni parte del mondo … sempre peggio. 🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️✅✅✅0️⃣0️⃣0️⃣0️⃣0️⃣0️⃣


 

Post in evidenza

PENSIERO DEL GIORNO

EH GIÀ  ✅✅✅✅🤔🤔🤔✅💯💯💯💯💯💯👏👏👏👏👏👏👏💪💪💪💪💪💪💪🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️