La capacità di visualizzare mentalmente un’immagine non è sviluppata in tutti noi: molti fanno fatica a immaginare qualcosa nella propria mente senza avere un riferimento reale. Un esempio? Cercate di risolvere questo quiz matematico con i fiammiferi senza ricreare la situazione sul vostro tavolo di casa.
Oppure risolvete quest’altro quesito, se ci riuscite potreste non avere grande difficoltà a diventare astronauti.
Quasi tutti non indovinano
Ora che avete un po’ allenato la vostra mente vi proponiamo un altro rompicapo visuale: quanti triangoli vedete nell’immagine? La prima avvertenza è di andarci cauti con le risposte affrettate perché – che ci crediate o no – il 95% delle persone sbaglia. Concepire lo spazio e i cambiamenti di esso soltanto visivamente non è facile, in più si può cadere in trappola con questo tipo di quiz e fare confusione con i numeri, le sequenze o le linee.
Non vi fanno male gli occhi a guardare questo doppio triangolo? Dopo una ventina di secondi che lo osserviamo, diventa proibitivo restare concentrati. In ogni caso, siete pronti a vincere la sfida e stare nel 5% di persone che danno la giusta risposta?
Ecco la soluzione esatta
Vi diamo subito una brutta notizia: no, non sono 12 i triangoli… sarebbe troppo facile, non credete? Riprovate, ma stavolta fate più attenzione. Se siete arrivati a 18 avete toppato ancora, perché la risposta giusta è 20.
Ebbene, nella composizione che ha fatto il giro del web se ne contano due grandi, più sei medi, più dodici piccoli.
Un altro quiz da provare
Non buttatevi giù e provate almeno a partire da questo test, che viene proposto alle elementari in Cina per essere ammessi: ci vogliono soltanto 20 secondi! Qualora invece non avete avuto problemi a contare 20 triangoli, ecco un quiz che viene risolto soltanto dall’1% delle persone: provateci anche voi e fateci sapere come ve la siete cavata.