(Fonte Gazzetta dello Sport)
In tanti si sono chiesti cosa si intende per massa grassa, massa magra e come calcolare la percentuale ideale di grasso corporeo in base al proprio genere e allo stile di vita che si segue, dagli atleti a chi conduce una vita più sedentaria. A rispondere ci pensa la letteratura scientifica.
CHE COSA SIGNIFICA MASSA GRASSA?—
Se per massa magra intendiamo le ossa, i muscoli, gli organi, la cute e l'acqua corporea che compongono il nostro organismo, con massa grassa indichiamo invece il grasso corporeo che include il grasso primario o essenziale, vale a dire la quota di adipe contenuta nel sistema nervoso centrale, nel midollo osseo, nelle ghiandole mammarie, nei reni, nella milza e in altri tessuti, e il grasso di deposito che è quello che si concentra a livello sottocutaneo, toracico, addominale, intra ed intermuscolare.
La massa grassa si misura in percentuale e la letteratura scientifica ha fissato i limiti entro i quali tale percentuale può essere considerata nei valori normali. Questo range di normalità varia tra donne e uomini e anche in base allo stile di vita, all'età e all'altezza. Negli uomini giovani la massa grassa ideale varia tra il 12% e il 15%, mentre nelle donne giovani oscilla tra il 25% e il 28%.
PERCENTUALE DI GRASSO CORPOREO, I VALORI DI RIFERIMENTO PER LE DONNE— La percentuale sale o scende in base allo stile di vita che si conduce. Se prendiamo in considerazione le sole donne, le atlete dovrebbero avere una percentuale di grasso corporeo tra il 12% e il 22%, mentre per le donne che si tengono attive la percentuale ideale varia tra il 16% e il 25%. Una percentuale di grasso corporeo compreso tra il 26% e il 31%, invece, sta ad indicare una persona in leggero sovrappeso, mentre sopra al 31% si può già parlare di obesità secondo la letteratura scientifica.
PERCENTUALE DI GRASSO CORPOREO, I VALORI DI RIFERIMENTO PER GLI UOMINI— Allo stesso modo gli atleti uomini dovrebbero avere una percentuale di grasso corporeo tra il 5% e il 13%, mentre per chi si tiene attivo può oscillare tra il 12% e il 18%. Tra il 19% e il 24% di grasso corporeo indica un uomo in leggero sovrappeso secondo la letteratura scientifica, mentre sopra al 24% di può parlare di obesità.
COME CALCOLARE LA PERCENTUALE DI GRASSO CORPOREO— Oggi esistono diverse modalità per misurare la percentuale di grasso corporeo, a cominciare dalla plicometria che può essere effettuata facilmente anche a casa, a patto di essere in possesso di uno plicometro e delle indicazioni per farlo. Se ci si accontentata di un'indicazione sommaria, invece, è possibile calcolare la percentuale indicativa di grasso corporeo partendo dal valore del BMI, o Indice di massa corporea (IMC) che dir si voglia. Per farlo è sufficiente dividere il proprio peso in chilogrammi con il quadrato dell'altezza espressa in metri. Per facilitare il risultato esistono diversi calcolatori gratuiti online, incluso quello sul sito del Ministero della Salute, dove è possibile ottenere il proprio IMC indicando il proprio peso e la propria altezza in centimetri.