Lo aveva annunciato nel dicembre del 2023 il ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo: “Nel 2023 supereremo le 170mila assunzioni e lo stesso faremo nel 2024. La partecipazione ai concorsi è significativamente superiore ai posti banditi. Ci stiamo concentrando non solo sulla quantità, ma anche sulla qualità delle nuove assunzioni”, aveva detto. In effetti, nel corso di quest'anno sono stati avviate diverse procedure di selezione pubblica, come il concorso per il personale docente delle scuole e per 587 dirigenti scolastici, il concorso per 3.396 posti all'Ufficio del processo, il concorso per 400 posti in Magistratura e il concorso per 1.100 assunzioni al Ministero della Difesa. Da adesso e fino a fine anno si svolgeranno, poi, altri concorsi. Ecco tutti i bandi e quello che bisogna sapere.
Pubblica amministrazione, concorso per 750 ispettori del Lavoro C'è ancora tempo fino al 28 agosto per candidarsi al concorso per 750 ispettori di vigilanza tecnica bandito dall'Ispettorato del lavoro. Questa selezione pubblica arriva dopo il bando per 577 persone da assumere all'Inail, per il quale ci si poteva candidare entro il 12 agosto. Il reclutamento per l'Ispettorato del Lavoro avverrà su base regionale e riguarderà in particolare tredici regioni. Ogni candidato potrà fare domanda solo per una regione. Le candidature vanno inviate per via telematica sul portale InPA. Alle selezioni potranno partecipare solo i laureati.
Bandi p.a: l'Agenzia delle Entrate-Riscossione cerca 470 laureati Scade il 10 settembre il termine per candidarsi al concorso dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione per 470 laureati da impegnare in attività professionali operative di carattere giuridico, economico, tecnico e amministrativo, finalizzate al recupero e alla tutela dei crediti. Anche questo bando è destinato ai laureati, ma in questo caso non è richiesta alcuna specifica esperienza. Per candidarsi è necessario essere in possesso almeno di una laurea triennale in uno dei seguenti indirizzi di studio: Scienze dei servizi giuridici, Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione, Scienze politiche e delle relazioni internazionali, Scienze economiche, Scienze dell'Economia e della gestione aziendale. In alternativa, ci si può candidare con un diploma di laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio conseguito secondo il vecchio ordinamento. Anche in questo caso la candidatura deve essere inviata telematicamente attraverso il portale del reclutamento della pubblica amministrazione InPA.
Concorsi 2024: la Consob cerca tre esperti informatici Anche la Consob ha indetto un bando di concorso per l'assunzione a tempo indeterminato di tre esperti informatici. I termini per candidarsi scadono il 9 settembre. Questo bando è destinato all'assunzione di soli tre esperti informatici, ma si tratta di una ottima opportunità per chi sogna di entrare all'autorità di vigilanza dei mercati finanziari. I vincitori del concorso verranno assunti nell'area manageriale e delle alte professionalità. La sede di lavoro è Roma. Per candidarsi bisogna collegarsi online al sito della Consob e compilare l'apposito form.
Bandi pubblica amministrazione 2024: la Banca d'Italia cerca 5 laureati Anche la Banca d'Italia è alla ricerca di laureati. In particolare, è stato bandito un concorso per cinque assistenti con orientamento nelle discipline economiche da destinare alla filiale di Bolzano. Ci si può candidare entro il 26 settembre. Per poter partecipare al concorso è necessario essere in possesso di almeno una laurea triennale in Scienze dell'economia e della gestione aziendale, oppure in Scienze economiche. Le candidature vanno inviate online attraverso il portale di Bankitalia. Una volta entrati nel sito, bisogna registrarsi e compilare l'apposito modulo.
Bandi online, 1.000 posti al Ministero della Giustizia Scade il 25 settembre la possibilità di candidarsi al concorso bandito dal ministero della Giustizia per mille persone da impiegare a tempo indeterminato come autisti. Il bando per conducenti di automezzi è stato pubblicato lo scorso 7 agosto e ci si deve candidare per via telematica sempre registrandosi sul portale del reclutamento della pubblica amministrazione InPA. È necessario essere in possesso di credenziali Spid o Carta di identità elettronica Cie. I mille autisti verranno inquadrati nell'area assistenti, già area funzionale seconda. In questo caso, non è necessaria la laurea: basta il diploma di maturità e il possesso della patente indicata nel bando.
Concorso Inps 2024: bandi per 1.756 posti entro fine anno C'è ancora attesa per i concorsi che dovrà bandire l'Inps. Entro l'autunno l'Istituto nazionale di previdenza sociale bandirà diversi concorsi. In particolare, sono attesi il bando per reclutare 1.144 assistenti ai servizi, quello per 30 assistenti tecnici e un bando per 582 assistenti informatici.