a cura di Luana Di Carlo
-Il Teatro è un’opera d’arte vivente.
Quando vai a teatro, gli attori che vedi in scena recitano proprio nello stesso preciso istante in cui tu te ne stai comodamente seduto nella tua poltroncina, in mezzo alla platea. E per tutta la durata dello spettacolo, assisti ad un’opera d’arte che vive e respira insieme a te, proprio in quel momento.
-Il Teatro è antico.
Quando vai a teatro e soprattutto quando in scena c’è uno spettacolo classico di qualche autore vissuto secoli fa, farai parte di qualcosa di antico e di eterno. E questa non è una semplice sensazione, ma è la realtà.
- Il Teatro è magico.
Nel cinema solitamente tutto è mostrato, tutto è detto. Anche i film più fantascientifici o surreali non sono altro che una rappresentazione dell’immaginazione del regista. I film storici invece tendono a ricostruire alla perfezione l’epoca in cui si svolge la vicenda.
- Gli attori di teatro sono esseri umani.
Certo, anche gli attori che recitano nei film sono esseri umani, non fraintendermi! Ma una volta finito il film, ci sono i titoli di coda, tu ti alzi dal tuo posto, esci dal cinema e te ne vai a casa.
A teatro, invece, una volta finito lo spettacolo, puoi applaudire gli attori che ti hanno fatto emozionare fino a quel momento.
- A teatro decidi tu cosa guardare.
Durante una messinscena, sei tu che decidi dove focalizzare la tua attenzione, se sull’attore che sta parlando oppure sull’altro che ascolta. Oppure sulle comparse, sullo sfondo che stanno facendo una particolare controscena. Non è come guardare un film, in cui è la cinepresa (ovvero il regista) che decide per te cosa sia importante da vedere e come vederlo.