a cura di Luana Di Carlo
Sorridere migliora la salute, ecco perché: Sorridere è un toccasana per la salute e l'umore, contribuisce a combattere lo stress e ci aiuta nelle relazioni con gli altri. I sorrisi sono gratis e provare a sorridere per sentirsi meglio non costa nulla. Diffondere i benefici di un sorriso è semplicissimo, perché sorridere è davvero contagioso. E allora, sorridiamo di più e proviamo ad impegnarci per cambiare il mondo un sorriso alla volta. Il sorriso infatti:
1. Rafforza il sistema immunitario: Sorridere aiuta il corpo a rilassarsi e permette al sistema immunitario di reagire in modo più rapido ed efficace di fronte alle minacce.
2. Riduce la pressione del sangue: Aiuta a ridurre la pressione e a rallentare il battito cardiaco, ciò significa che il nostro cuore funzionerà meglio e senza affaticarsi troppo.
3. Aumenta il buonumore: Sorridere, o vedere una persona che sorride, ci mette subito di buonumore. E' merito delle endorfine, che ci aiutano ad accantonare la tristezza e la malinconia.
4. Incrementa la produttività e stimola la concentrazione: Sorridere fa bene anche all'efficienza sul lavoro, chi sorride ed è di buonumore di solito è più produttivo e lavora meglio riaprendo la mente verso migliori capacità di percezione e di multitasking.
5. Tiene allenato il cervello: L'umorismo è una vera e propria palestra per il cervello, è in grado di aumentare la nostra forza dinanzi alle sfide della vita e la nostra flessibilità mentale.