lunedì 1 luglio 2024

SAN VITO LO CAPO

UNA SPIAGGIA INCANTEVOLE 

a cura di Luana Di Carlo

Una tappa obbligata durante una vacanza nella Sicilia occidentale è San Vito Lo Capo, una graziosa cittadina incastonata tra l’iconico promontorio del Monte Monaco da un lato e la rocciosa Piana dell’Egitarso dall’altro. La natura è senz’altro uno degli elementi di maggior richiamo della zona ma anche le costruzioni dell’uomo, come l’antica tonnara, la cappella moresca o il romantico faro borbonico, vi sapranno affascinare con le loro suggestioni di tempi lontani e di un legame profondo tra l’uomo e il mare. 

Troviamo nell’attrazione turistica di San Vito Lo Capo: il suo succulento cous cous, da assaggiare in un ristorantino tipico, magari in riva al mare, o durante il Cous Cous Fest che si svolge ogni anno a settembre. A San Vito Lo Capo ci sono tutti gli ingredienti per una gita o meglio ancora una vacanza indimenticabile. Prima o dopo una giornata in spiaggia prendetevi il tempo di visitare il grazioso centro storico di San Vito Lo Capo, partendo da uno dei suoi monumenti-simbolo: il Santuario. Alle porte del paese potete invece ammirare la piccola Cappella di Santa Crescenzia, in stile moresco. Una fantastica destinazione è quella della Riversa Naturale dello Zingaro, che si trova tra San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo, e rappresenta una delle mete trekking più famose d’Italia. La spiaggia cittadina di San Vito Lo Capo è un arenile di sabbia fine lungo circa 3 km, questa spiaggia si raggiunge facilmente dal centro storico della cittadina con una passeggiata di circa 10 minuti: qui troverete zone libere intervallate da aree attrezzate dotate di tutti i servizi essenziali come bagni e docce, noleggio ombrelloni e sdrai, bar e ristoranti. Una spiaggia adatta a nuotatori poco esperti e a famiglie con bambini, ma anche a nuotatori esperti e sub, i quali spingendosi al largo potranno godere di fondali meravigliosi.
 

Post in evidenza

IL NUOVO ALBUM DI JOVANOTTI

IN USCITA IL 31 GENNAIO  L'immagine di Jovanotti in stile "Allegro chirurgo", in boxer e con tanto di naso rosso, e una scritt...