(ufficio stampa Costanza Raino')
MELA ACERBA è un remix in chiave Italodisco di un successo del 1969, interpretato dalla giovane AMBRA BORELLI (ex “Ragazza 77”), facciata A di un 45 giri ricercatissimo (“La mosca bianca” era il lato B, ndr.), con LUCIO BATTISTI che, oltre che a curarne la produzione, partecipò all'incisione cantando nel finale. Questo progetto segna l’esordio da solista della salentina Daniela Cataldi, qui sotto la nuova identità di “LADEA ”, inaugurando un percorso di riscoperta della musica beat house, new disco. “MELA ACERBA” racconta alla perfezione i giovani degli anni sessanta, ma anche quelli dei nostri giorni, così ribelli e così desiderosi di costruire qualcosa di nuovo, lottando contro i pregiudizi del tempo.
Il brano abbraccia due generi musicali, quello della house music e new disco con un ricordo di suoni di synt caldi anni ’80 con un groove house per definire il ritmo del brano rendendolo ballabile.
Come racconta LADEA : “ Mela Acerba nasce da una delle tante chiacchierate con Gianfranco Valenti, amico, giornalista e speaker di Rai Radio2. Da lì, l’idea di reinterpretarla e darle una nuova chiave e coinvolgere nella produzione Enrico “Kikko” Palmosi Diamond Producer e Songwriter; Luca Tarantino DJ, producer e sound designer del brano (tra le sue collaborazioni, il brano di Raf, 80 voglia di te). Il basso, fondamentale, presente all'interno del brano è quello di Valerio “Combass” Bruno compositore e bassista di Raf, Apres La Classe e Gianluca Grignani ”.
LADEA Biografia
Cantante salentina, donna da palco e ragazza di studio: da sempre amante del
microfono sia nelle performance sul palco, sia nel racconto radiofonico con alle
spalle esperienze nelle emittenti locali e non.
Dopo un’esperienza alcuni anni fa come leader del trio beat-pop-soul Il Peccato di
Eva molto apprezzate ai provini di X-Factor 2010, finaliste del Festival Show 2011,
Festival di Castrocaro 2012 e dopo avere calcato palchi live in tutta Italia supportate
da amici e colleghi pugliesi, come i Sud Sound System, inizia ora un percorso solista
con il nome d’arte di LADEA.