lunedì 29 luglio 2024

MASTER CHEF

PACCHERI RIPIENI DI BURRATA E ALICI CON SALSA ALLA MARINARA

Immaginatevi un piatto che unisce la cremosità della burrata con il sapore deciso delle alici, il tutto avvolto nella morbida consistenza dei paccheri e accompagnato da una salsa marinara dal gusto inconfondibile. I Paccheri ripieni di burrata e alici con salsa alla marinara sono un’autentica celebrazione della cucina italiana, un primo piatto che porta in tavola tradizione e innovazione in un connubio perfetto.

Ingredienti

Paccheri 250 g Burrata 200 g Acciughe (alici) sott'olio 100 g Pomodori pelati 500 g Aglio 2 spicchi Olio extravergine d'oliva q.b. Sale q.b. Pepe q.b. Origano q.b. Basilico q.b. Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 50 g

Preparazione

Cuocete i paccheri in abbondante acqua salata fino a metà cottura. Scolateli e lasciateli raffreddare. Nel frattempo, preparate il ripieno mescolando la burrata spezzettata con le alici tritate finemente. Riempite delicatamente i paccheri con il composto di burrata e alici, utilizzando una sac à poche.

Per la salsa alla marinara, fate rosolare l'aglio tritato con un filo d'olio extravergine d'oliva in una padella capiente. Aggiungete i pomodori pelati e schiacciateli. Condite con sale, pepe e un pizzico di origano, quindi lasciate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti, fino a ottenere una salsa densa e saporita. A fine cottura, aggiungete qualche foglia di basilico fresco per un tocco aromatico.

Disponete i paccheri ripieni in una pirofila leggermente unta, copriteli con la salsa marinara e spolverizzate con parmigiano grattugiato. Infornate a 180°C per 15-20 minuti, finché la superficie sarà dorata e croccante.

 

Post in evidenza

KEYS- SWIATEK L’ALTRA SEMIFINALE A MELBOURNE

SUPERATE LA SVITOLINA E LA NAVARRO Sotto di un set, l'americana ha battuto l'ucraina 3-6 6-3 6-4: giocherà la sua terza semifinale a...