mercoledì 17 luglio 2024

MASTER CHEF

COME PREPARARE VARI TIPI DI SPAGHETTI

"Ci facciamo una spaghettata?", chissà quante volte avrete sentito o pronunciato questa frase intorno alla mezzanotte nelle calde sere d’estate. La spaghettata di mezzanotte è indice che una serata è andata molto bene e che il clima che si è creato è di benessere. Spesso in estate, complice il caldo, non si ha voglia di cucinare a pranzo e a cena, ma quando cala il sole e le temperature si fanno più piacevoli, ecco che una bella spaghettata farà felice tutti. La spaghettata di mezzanotte per eccellenza è senza dubbio quella dell’iconica ricetta degli spaghetti aglio, olio e peperoncino. Semplici e deliziosi, questi spaghetti hanno levato la fame con tanto gusto a molte generazioni e tuttora continuano a farlo. Il segreto per le ricette estive con gli spaghetti è quello che il condimento dovrà cuocersi nello stesso tempo di cottura della pasta. Dimenticate dunque intingoli e fornelli accesi per ore, gli spaghetti estivi si preparano in 10 minuti. Non vi sono regole per la spaghettata di mezzanotte o per le ricette estive di spaghetti, potrete aggiungere quello che avete in frigorifero, basterà una buona pasta, l’olio buono e qualche erba o spezia. Ottimo ingrediente estivo è anche il limone di cui potrete usare succo, scorza o entrambi. Amici degli spaghetti estivi veloci sono anche pomodori, olive, formaggi freschi e acciughe.

Eccovi 10 ricette estive di spaghetti che renderanno perfetta la vostra spaghettata di mezzanotte.

1. Spaghetti zucchine e limone - Cominciamo con gli spaghetti zucchine e limone. Le zucchine sono ortaggi tipicamente estivi e sono ottime sia crude che cotte. Per preservare il loro sapore e le loro proprietà, è meglio cuocerle poco. Per questo le zucchine sono l’ingrediente ideale per uno spaghetto estivo. Il limone dona freschezza a questa ricetta e se vi piace potrete intensificare il gusto di questo piatto con una generosa grattugiata di pecorino o Parmigiano Reggiano. Un ulteriore tocco di freschezza? Qualche fogliolina di menta.

2. Spaghetti con burrata e acciughe - Velocissimi e molto gustosi, gli spaghetti con burrata e acciughe sono perfetti per la stagione calda. Aggiungete la burrata solo all’ultimo prima di servire, questo formaggio non dovrà cuocersi e inoltre donerà un piacevole contrasto freddo alla pasta calda. Anche qui potrete aggiungere una grattata di scorza di limone grattugiata e qualche fogliolina di basilico per dare freschezza. Per un tocco croccante invece, potrete tostare velocemente in padella le briciole di pane raffermo.

3. Spaghetti dello zingaro - Non si sa perché qualcuno li abbia chiamati così, ma è certo che tutti almeno una volta nella vita abbiamo mangiato gli spaghetti dello zingaro. Non temete, non è nulla di particolarmente difficile: servono tonno, passata di pomodoro, basilico e pochi altri ingredienti. Ricordate di aggiungere il tonno solo a cottura ultimata del sugo, in questo modo resterà morbido. Per una versione diversa potrete usare anche il tonno fresco tagliato a cubetti.

4. Spaghetti alla puttanesca - Olive e capperi, questi sono i due ingredienti imprescindibili per la pasta alla puttanesca. Iconica e ingiustamente poco celebrata, questa ricetta è davvero deliziosa e contiene tutti i profumi del Mediterraneo. Per questo e per la sua facile preparazione, questa pasta è perfetta per la spaghettata di mezzanotte.

5. Spaghetti alla stallina - Gli spaghetti alla stallina sono una variante degli spaghetti aglio, olio e peperoncino. A questi classici ingredienti infatti, per la pasta alla stallina, si aggiunge pancetta rosolata e una grattata di pecorino prima del servizio. Pronti in 10 minuti, resteranno nei vostri ricordi per sempre.

6. Spaghetti alla checca - Gli spaghetti alla checca sono facilissimi e velocissimi da preparare. Non dovrete fare altro che tagliare i pomodori, aggiungerli a olio e basilico e condire gli spaghetti una volta cotti! Questi spaghetti hanno tutto il gusto dell’estate e sono adatti anche a chi non è proprio un fenomeno in cucina.

7. Spaghetti cacio e pepe - Tipici della tradizione culinaria romana, gli spaghetti cacio e pepe sono molto veloci da preparare. Certo, per ottenere la giusta cremosità servono un po’ di accortezze, ma è anche vero che la spaghettata di mezzanotte con gli amici non richiede piatti da chef. Buoni anche se imperfetti! La ricetta tradizionale prevede l’uso del pecorino romano, ma naturalmente potrete preparare la vostra personale versione con quello che avete in frigorifero, anche il Parmigiano Reggiano andrà benissimo.

8. Spaghetti con le acciughe - Chi dice alici dice estate! Gli spaghetti con le acciughe saranno pronti nel tempo di cottura della pasta e non servirà stare molto in cucina. Ottimi anche con una grattata di scorza di limone o di arancia, questi spaghetti amano le erbe aromatiche estive quindi sì a finocchietto selvatico, basilico, menta e maggiorana.

9. Spaghetti al pangrattato - Gli spaghetti al pangrattato sono veloci, buoni e molto economici. Grazie al pangrattato tostato, questi spaghetti hanno quella nota croccante molto godereccia. Anche qui potrete aggiungere limone ed erbe aromatiche a piacere, immancabile anche una generosa macinata di pepe. Per questa ricetta potrete usare pan grattato molto sottile ma anche briciole più grosse, che tostate in padella con un filo d’olio daranno al piatto una consistenza deliziosa.

10. Spaghetti ai pomodorini - Gli spaghetti con i pomodorini sono i protagonisti indiscussi dei primi piatti estivi. Semplici, veloci e ricchi di gusto, questi spaghetti possono essere arricchiti con peperoncino e tanto basilico. Per una versione più interessante, potrete usare più tipi di pomodori che in estate giungono al loro massimo sapore: datterini, piccadilly, ciliegini, ma anche ramati maturi.

 

Post in evidenza

MONFILS TRIONFA AD AUCKLAND

IL PIÙ ANZIANO DELLA STORIA DELL’ATP TOUR Il francese, 38 anni e 4 mesi, ha conquistato Auckland diventando il più anziano a trionfare nell...