di Priscilla Piazza (fonte Libero)
L’estate è simbolo di libertà, spensieratezza, divertimento e… Viaggi! Se nel mese di agosto state pensando o avete già programmato un viaggio nelle due splendide isole del sud Italia – Sicilia e Sardegna – e siete anche appassionati di musica, abbiamo una buona notizia per voi: ecco i più bei festival musicali dell’estate che troverete in Sicilia e in Sardegna.
Si parte da Ortigia, il nucleo più antico di Siracusa: alla sua decima edizione, l’Ortigia Sound System è il festival di musica elettronica più amato sull’isola e combina i ritmi della tradizione mediterranea con le nuove tendenze della musica contemporanea. La line-up del festival continua a seguire un’eccellente direzione artistica, adeguandosi ai trend attuali. Tra gli artisti presenti ci sono Blawan con il suo live techno di energia allo stato puro, Aho Ssan con la sua musica ambient contemporanea ispirata dalla periferia parigina, il trio avantgarde dub Holy Tongue, lo show audiovisivo tra dance e post-rock del produttore italo-tedesco David August, la sound artist e cantante sperimentale Antonina Nowacka. Inoltre, ci saranno anche showcase organizzati da Spazio Disponibile di Donato Dozzy (che include un interessante b2b tra Kangding Ray e Neel) e dalla colombiana TraTraTrax.
Dall’1 al 4 agosto, Siracusa ospiterà quindi il festival che quest’anno introduce nuove location: ancora una volta troviamo lo Zen, la baia incantevole che ospiterà il Lido dal 2 al 4 agosto. Il Bamboo Park sarà la cornice dell’Anapo Stage, ispirato al fiume siracusano, nelle notti del 2 e 3 agosto. Non mancheranno i Boat Parties dal venerdì alla domenica e le Malamore Listening Sessions il 2 e 4 agosto. La novità di quest’anno è l’opening party nei giardini del Foro Siracusano il 1 agosto, dove sarà allestito il Pantheon Stage, mentre il Main Stage, si sposterà dalla Piazza d’Armi del Castello Maniace allo Sbarcadero, vicino al mare di Borgata di Santa Lucia. Qui, il 2 e 3 agosto, si esibiranno artisti internazionali e nazionali di musica elettronica, rock e jazz.
Info utili
Come arrivare a Ortigia
In auto:
Da Catania, prendete l’autostrada A18 in direzione Siracusa. Seguite le indicazioni per l’uscita Siracusa Sud. Una volta usciti, seguite le indicazioni per Ortigia. Da Palermo, invece, imboccate l’autostrada A19 in direzione Catania e poi seguite l’autostrada A18 verso Siracusa. Seguite le indicazioni per l’uscita Siracusa Sud e successivamente per Ortigia.
In treno:
Da Catania, prendete un treno regionale o intercity in direzione Siracusa dalla stazione ferroviaria di Catania Centrale. Il viaggio dura circa 1-1,5 ore. Da Palermo salite su un treno intercity o regionale dalla stazione ferroviaria di Palermo Centrale in direzione Siracusa. Il viaggio dura circa 3-4 ore.
Dalla stazione di Siracusa potete raggiungere Ortigia in taxi, autobus o con una passeggiata di circa 20-30 minuti. Gli autobus urbani collegano frequentemente la stazione con il centro di Ortigia.
Festival Arcosoli alla Valle dei Templi
La Valle dei Templi è una delle attrazioni più suggestive ed emozionanti della Sicilia, dove fare un vero e proprio salto indietro nel tempo, in una storia millenaria: dal 2 al 4 agosto, la bellissima area archeologica protetta dall’Unesco si animerà sotto le vibranti e struggenti note musicali del jazz con le notti (fino all’alba) del Festival Arcosoli. Il festival, su sostegno del direttore del Parco, Roberto Sciarratta, vedrà la partecipazione di diversi artisti internazionali tra cui il chitarrista americano Peter Bernstein, insieme a Brad Mehldau, Diana Krall e Lee Konitz; Andrea Braido, cubano Yosvany Terry al sassofono con il suo particolare jazz latino.
Info utili
Come arrivare alla Valle dei Templi
In auto:
Per raggiungere la Valle dei Templi in auto, potete seguire le indicazioni stradali verso Agrigento. Una volta arrivati ad Agrigento, seguite le indicazioni per la Valle dei Templi. Ci sono parcheggi disponibili vicino al sito archeologico dove potete lasciare l’auto.
In treno:
Per arrivare la Valle dei Templi in treno, potete prendere un treno per Agrigento Centrale, la stazione ferroviaria più vicina alla Valle dei Templi. Dalla stazione, potete prendere un autobus o un taxi per raggiungere il sito archeologico.
Musica sulle bocche in Sardegna
La 24ª edizione del Festival Internazionale Musica sulle Bocche quest’anno abbraccia tutto il Nord dell’isola e offre al pubblico il meglio della musica jazz internazionale, ancora una volta sotto la guida di Enzo Favata come direttore artistico. Il festival si svolgerà dal 4 al 25 agosto 2024, su diverse location, da Alghero a Castelsardo e in altri comuni della Sardegna. Le location dove si esibiranno gli artisti saranno molteplici: spiagge, antiche chiese, ruderi, piazze, porti, cortili storici e così via. Il jazz incontrerà anche la musica sperimentale, come per la performance del 4 agosto di Irene Salis. Nella (ricchissima) line-up ci saranno: Era Yamamoto Trio, Marcello Peghin, Mogol e il coro delle Meredit Voices, Pasquale Mirra, Fabio Ghiaccino, Flavio Boltro, Lorenzo Simoni e molti altri. Il festival si chiuderà con una serata presso la Chiesa di “San Pietro delle Immagini” nel comune di Bulzi, celebrando la tradizione polifonica sacra della Sardegna, con il Cuncordu di Bulzi euna processione che partirà dalla valle e arriverà fino all’antica chiesa romanica. All’interno del festival ci sarà molto spazio anche per altre iniziative, alcune a carattere turistico e volte a promuovere lo splendido territorio della regione, come percorsi di trekking e visite guidate in musei e altri siti archeologici locali.
Info utili
Come arrivare in Sardegna
In auto:
Per raggiungere la Sardegna in auto, il modo migliore è attraverso i traghetti che partono da vari porti italiani come Genova, Livorno, Civitavecchia, Napoli e Palermo. Una volta a bordo del traghetto, potete godervi la traversata verso la Sardegna e sbarcare in uno dei porti sardi come Cagliari, Olbia o Porto Torres.
In treno:
Per arrivare in Sardegna in treno, il percorso più comune è prendere un treno per un porto italiano come Genova, Livorno, Civitavecchia o Napoli e poi imbarcarsi su un traghetto per la Sardegna.
Mish Mash Festival a Milazzo
Da Cosmo ai Tre Allegri Ragazzi Morti, la line-up che animerà questa edizione del Mish Mash Festival sarà ricchissima di artisti che si riuniranno al Castello di Milazzo, in provincia di Messina, dal 10 al 12 agosto per tre giorni di puro divertimento, animati da diversi generi musicali. La location ha una storia millenaria e la cornice del Castello di Milazzo renderà ancora più suggestivo questo evento musicale giunto alla sua ottava edizione: in line-up anche Davidę Patania, Lero Lero, 404 SNF, Christiana, Il mago del Gelato, Nothing for breakfast, The whipped dream, Manlio, Phunkadelica, Popa, Sambo e Disco Amore.
Come arrivare a Milazzo
In auto:
Per arrivare a Milazzo in auto da Messina, prendete l’autostrada A20 in direzione Palermo e l’uscita Milazzo-Isole Eolie. Seguite poi le indicazioni per Milazzo centro. Da Palermo, prendete l’autostrada A20 in direzione Messina e l’uscita Milazzo-Isole Eolie.
In treno:
Potete arrivare a Milazzo in treno prendendo un treno regionale o intercity dalla stazione di Messina Centrale. Il viaggio dura circa 30-40 minuti. Da Palermo, invece, prendete un treno intercity o regionale in direzione Messina e scendete alla stazione di Milazzo. Il viaggio dura circa 2-3 ore. Dalla stazione ferroviaria di Milazzo, è poi possibile raggiungere il centro città o il porto con un breve viaggio in taxi o autobus.
Red Valley Festival a Olbia
L’anno scorso si sono registrate più di 100mila presenze e anche quest’anno il Red Valley Festival in Sardegna promette grandi numeri, complice una line-up pazzesca con grandi nomi della musica italiana. Ne volete sapere alcuni? Ghali, Annalisa, Club Dogo, Coez e Frah Quintale, Gazelle, Geolier, Irama, Il Pagante, Max Pezzali, Salmo, Sfera Ebbasta, Ariete, Tommaso Paradiso, Rose Villain, Gemitaiz e tantissimi altri “big”. Il festival si svolgerà dal 14 al 17 agosto presso la spettacolare venue dell’Olbia Arena, un’area concerti di 13mila m² dove il Volcano Stage accoglie gli artisti con 18 metri di altezza, 48 metri di larghezza e un ledwall di 300 metri quadrati con più di 250 luci ed effetti.
Info utili
Come arrivare a Olbia
In auto:
Per arrivare a Olbia in auto da Cagliari, prendete la strada statale SS131 in direzione Sassari-Nuoro e seguite le indicazioni per Olbia. Da Sassari, imboccate la strada statale SS597 verso Olbia e seguite le indicazioni per il centro città.
In treno:
Potete arrivare a Olbia in treno prendendo un treno regionale dalla stazione di Cagliari. Il viaggio dura circa 3-4 ore. Da Sassari, prendete un treno regionale in direzione Olbia, con una durata di circa 1,5-2 ore. Dalla stazione ferroviaria di Olbia, potete raggiungere il centro città con una breve passeggiata, in taxi o con gli autobus urbani.
Opera Festival a Milo
L’Opera Festival di Milo è un evento di musica contemporanea che si svolge dal 22 al 25 agosto nella provincia di Catania: in programma quattro giorni di festa, dove il pubblico sarà immerso nei suggestivi scenari del parco dell’Etna, vulcano da record in Europa, che fa da sfondo all’evento e celebra oltre alla musica, anche le tradizioni locali più autentiche. La line-up vede la partecipazione di diversi artisti del panorama internazionale: Andy Garvey, Dr. Rubinstein, Interstellar Funk, Moopie, Istanbul Ghetto Club (live), Marco Shuttle, Matthew Dexter, Night Moves: Jane Fitz & Jade Seatle, Oma Totem. Un evento volto anche alla sostenibilità con la donazione di un impianto fotovoltaico alla biblioteca di Milo e l’installazione di diverse colonnine per la ricarica delle auto elettriche in città.
Info utili
Come arrivare a Milo
In auto:
Per arrivare a Milo in auto da Catania, prendete la strada statale SS114 in direzione Messina e uscite a Giarre. Da Giarre, seguite le indicazioni per Milo, che si trova a circa 12 km. Da Messina, prendete la strada statale SS114 in direzione Catania, uscite a Giarre e seguite le indicazioni per Milo.
In treno:
Potete arrivare a Milo in treno prendendo un treno regionale fino alla stazione di Giarre-Riposto dalla stazione di Catania Centrale. Il viaggio dura circa 30-40 minuti. Da Giarre-Riposto, potete raggiungere Milo in taxi o con gli autobus locali, con un viaggio di circa 20-30 minuti.