martedì 23 luglio 2024

LA MADDALENA DI ARTEMISIA GENTILESCHI

A NAPOLI DOPO 400 ANNI

La Maddalena, capolavoro di Artemisia Gentileschi dipinto nella città partenopea nel 1630, è tornata a essere visibile a tutti dopo 400 anni. L’opera è esposta, fino al 19 gennaio 2025, in uno dei luoghi più belli della città: il magnifico e celebre Complesso Monumentale di S. Chiara. La collaborazione tra la Provincia dei Frati Minori di Napoli e Arthemisia ha reso possibile avviare un nuovo rilevante progetto culturale, che vede gli spazi del Chiostro Maiolicato di Santa Chiara ospitare capolavori della storia dell’arte e anche grandi mostre, come quella dedicata a San Francesco e a Santa Chiara che avrà luogo nella primavera del 2025.

La Maddalena di Artemisia Gentileschi L'opera è stata conservata gelosamente per secoli in collezioni private, ma negli ultimi cento anni la Maddalena si trovava nella prestigiosa collezione Sursock, a Beirut, dove fu gravemente danneggiata nella nota esplosione del 4 agosto 2020. Sapientemente restaurata grazie all’intervento di Arthemisia, l’opera è tornata oggi agli antichi splendori, mostrando tutti i caratteri di stile e di narrazione visiva propri del lungo periodo trascorso da Artemisia a Napoli dove visse dal 1630 fino alla morte nel 1654.


 

Post in evidenza

FILOSOFIA DI STRADA

ARTE E FILOSOFIA (fonte Tgcom) Ho scoperto che l’arte e la filosofia sono due vie, per certi versi, opposte. La filosofia nasce come imitazi...