a cura di Luana Di Carlo
Preparare un itinerario di viaggio è alla portata di tutti, che tu sia un principiante alle prime armi o un esperto di viaggi. In questo articolo ti spieghiamo passo per passo come organizzare al meglio la tua esperienza in Italia o all’estero. Il primo grande suggerimento che vogliamo condividere è di iniziare ad adottare una nuova mentalità: la riuscita di un viaggio dipende non solo dalla destinazione scelta ma anche dalla sua organizzazione. L’organizzazione di un intero viaggio è composta da cinque fasi:
La scelta della destinazione
Lo studio e la ricerca dell’offerta dei trasporti per raggiungerla
La scelta dell’alloggio
La pianificazione dell’itinerario di viaggio
La prenotazione di tutti i servizi precedenti la partenza.
Dunque sarai, quindi, già arrivato al punto in cui hai scelto la tua meta, hai già prenotato il volo per raggiungerla e avrai individuato la migliore struttura dove alloggiare. Ora viene la parte divertente, ma anche impegnativa. Preparare un itinerario di viaggio significa costruire la tua “tabella di marcia” flessibile e divertente, in cui inserire le attrazioni che vuoi visitare a destinazione e/o le attività ed esperienze da provare in loco, considerando diversi fattori per assicurarti un tempo di qualità e una vacanza memorabile.
Inizia la pianificazione con l’idea che non dovrai chiederti solo “Cosa voglio vedere?” ma anche “Come ci arrivo? Quando è meglio andare?” “Conviene prenotare la visita?” alimentando la tua curiosità di viaggiatore. Dopo di ciò sarai sicuramente pronto/a per questo viaggio!