domenica 21 luglio 2024

ALLA SCOPERTA DELLA CITTÀ DI NOVARA

BELLEZZA, COLORI E PROFUMI

a cura di Luana Di Carlo

È una città ricca di tesori, che risale all’epoca romana, si rispecchia nelle tantissime cose da visitare. La cittadina del Piemonte orientale ha infatti un bel centro storico e diversi luoghi da non perdere nei dintorni. Senza poi parlare delle tradizioni culturali e gastronomiche, che trovano radici nei secoli passati. 

Un giorno intero in città ti permetterà di scoprire tutti i suoi luoghi più belli e conosciuti, in modo da tornare a casa con un bel ricordo. Uno dei punti principali del centro è senza dubbio Piazza della Repubblica. Questa piazza affascinante è il cuore della città, circondata da edifici storici e caffè all'aperto. Proseguendo la tua passeggiata, incontrerai la Basilica di San Gaudenzio, un capolavoro architettonico che caratterizza ogni foto della città. L'interno, altrettanto ricco, è molto decorato. Parlando di chiese, dovresti visitare anche il Duomo, progettato da Alessandro Antonelli in stile neoclassico. Inoltre, non dimenticare di visitare il Broletto, un complesso storico che ospita quattro edifici a quadrilatero. Fra questi il Palazzo del Comune. Una visita a Novara non sarebbe completa senza assaggiare i piatti tipici e della tradizione. Un altra tappa prevede la visita al Lago d'Orta, un luogo incantevole dove potrai goderti la natura in tutto il suo splendore.

Uno dei piatti da non perdere è il risotto al gorgonzola. Anche se molto diffuso in altri luoghi, viene preparato solo con materie prime del luogo. Tra le ricette a base di riso c’è anche la Paniscia da assaggiare. Molti secondi, come ad esempio il bollito, a Novara vengono accompagnati dal Bagnet, ovvero una salsa a base di prezzemolo, aglio e acciughe. Novara offre anche una varietà di dolci tradizionali. Prova, ad esempio il torrone, un dolce a base di miele, zucchero, albume d'uovo e nocciole o mandorle. Infine, non dimenticare di assaggiare i vini locali. La zona di Novara è famosa per la produzione di vini di alta qualità, tra cui il Nebbiolo e il Vespolina.


 

Post in evidenza

LODE AL CESENA

QUELLO CHE DOVREBBE FARE OGNI SQUADRA PROFESSIONISTA  Trovo vergognoso , frustrante e ridicolo che una compagine professionista debba fare a...