mercoledì 3 luglio 2024

IL RICORDO

PAOLO VILLAGGIO

Il tre luglio di sette anni fa ci lasciava Paolo Villaggio. Il mitico “Fantozzi” che ha fatto sorridere tante generazioni. Un abbraccio ovunque tu sia. Qui nella foto con il grande amico Fabrizio de Andre’. 
 

I BENEFICI DEI FRUTTI DI BOSCO

DAL RECUPERO MUSCOLARE ALLA PREVENZIONE DEL DIABETE

a cura di Francesco Palma (fonte Gazzetta dello Sport)

Con l’arrivo dell’estate i frutti di bosco tornano ad essere una prelibatezza a cui non rinunciare: ricchi di nutrienti, antiossidanti e vitamine e con pochi zuccheri e calorie, sono alimenti buoni e allo stesso tempo benefici per la salute, in particolare per quella del cuore. Inoltre, i frutti di bosco sono molto adatti agli sportivi, poiché contribuiscono al recupero muscolare. 

IMPRESA FOGNINI!

SUPERA RUUD A WIMBLEDON 

Fabio eguaglia il suo miglior risultato a Wimbledon superando la testa di serie numero 8. Al prossimo turno potrebbe trovare il torinese SONEGO o Bautista

TUTTI GLI STRAFALCIONI DEGLI ESAMI ORALI DI MATURITA'

SCOPRIAMONE ALCUNI INSIEME
 (fonte Tgcom)

Sapevate che i Puffi esistono davvero e vivono al confine tra Europa e Asia? Incredibile da credere, ma è proprio quello che ha lasciato intendere uno studente durante il suo colloquio orale di Maturità. Perché alla domanda “Come si chiama il braccio di mare che collega il Mar Egeo al Mar di Marmara?”, avrebbe risposto, convinto: lo “Stretto di Gargamella”, l’acerrimo nemico degli ometti blu. Il luogo in questione è, chiaramente, lo “Stretto dei Dardanelli” e, questo, è solo un esempio dei brutti scherzi che può giocare la tensione da esame. Perché lo sventurato diplomando è in “ottima” compagnia. Lo mostra chiaramente la rassegna degli strafalcioni di Maturità che, come da tradizione, porta la firma del portale Skuola.net. Tutto grazie alle “soffiate” di quanti hanno assistito alle prove.

PERCHE' VENERDI' 13 E' CONSIDERATO SFORTUNATO?

SCOPRIAMOLO INSIEME

Soprattutto per gli anglosassoni, non c’è giorno peggiore del “venerdì 13” di qualsiasi mese dell’anno: a dimostrarlo è anche la saga di film dell’orrore così intitolata con protagonista il famigerato Jason, il serial killer con la maschera da Hockey! Ma perché venerdì 13 è considerato sfortunato? Si tratta di una superstizione nata già nell’antichità per più di un motivo: per i Babilonesi, il 13 era un numero imperfetto, perché non si poteva dividere come invece il sacro 12. Il padre di Alessandro Magno Filippo II, invece, offese gli dei dell’Olimpo aggiungendo una sua statua accanto alle 12 che li raffiguravano e per questo gesto superbo fu assassinato da un suo soldato; inoltre, l’andamento del ciclo femminile, in passato considerato negativo, è legato al numero dei mesi del calendario lunare, che sono 13.

COME DIVENTARE FAMOSI SU INSTAGRAM

TRUCCHI ED IDEE VINCENTI

(fonte Libero)

Avance, sguardi, offese fino ad arrivare a vere e proprie molestie fisiche. Sono quasi due milioni le donne molestate almeno una volta nella vita sul luogo di lavoro. Un numero pari all'81,6% del totale delle vittime (2,3 milioni di persone tra i 15 e i 70 anni). E' la fotografia scattata dell'ultimo report dell'Istat relativo agli anni 2022-2023. A farne le spese sono soprattutto le più giovani (con una percentuale che sale al 21,2% tra i 15 e i 24 anni). L'autore delle molestie sulle donne è per lo più un collega maschio (37,3%) o una persona con cui ci si relaziona nel corso della propria attività come un cliente, un paziente o uno studente (26,2%). Si registra invece un calo di ricatti sessuali, anche grazie al fenomeno del #metoo.

STAGE SERSALE

ROMBANO I MOTORI GIALLOROSSI 

Noi siamo pronti per volare .. e voi? Sia per i fuori quota della prima squadra, sia per un settore giovanile che vuole vincere e stupire, sia per le possibilità che offriamo anche in ottica professionistica.. vi aspettiamo nei giorni indicati per dare il la ad una stagione indimenticabile!

Puoi contattare o i profili Instagram di @non_solo_sport_ e di Alessandro Caglioti o i relativi whatsapp 342.1286646 e 389 428 6514

PERCHÉ A WIMBLEDON CI SI VESTE DI BIANCO?

SCOPRIAMOLO INSIEME 

Perché a Wimbledon ci si veste di bianco? La tradizione risale al 1877, quando i soci dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club organizzarono il primo torneo di tennis. Da allora, tutti i tennisti a Wimbledon sono obbligati a vestirsi di bianco. È il colore che, di fatto, rende meno visibili gli aloni del sudore su magliette e pantaloncini. 

COPPA AMERICA

BRASILE VS URUGUAY NEI QUARTI

Sullo sfondo aleggiava l’ombra dell’Uruguay. Alla fine, ad avere la peggio è stato il Brasile che a Santa Clara non va oltre l’1-1 con la Colombia e chiude al secondo posto del gruppo D.
 

PENSIERO DEL GIORNO

EH GIÀ 

☝️☝️☝️☝️☝️☝️☝️✅✅✅✅✅✅✅👌👌👌👌👌👌👌💯💯💯💯💪💪💪🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝👏👏👏👏👏👏👏
 

MASTER CHEF

MEZZO PACCHERO “BINOMIO”

a cura di Indira Fassioni (fonte Tgcom)

É un piatto che lo Chef si porta sempre dietro, apprezzato molto sia dalla clientela straniera che da quella italiana per il gusto semplice ma soprattutto goloso. 

MOLESTIE SUL LAVORO

8 VITTIME SU 10 SONO DONNE

Avance, sguardi, offese fino ad arrivare a vere e proprie molestie fisiche. Sono quasi due milioni le donne molestate almeno una volta nella vita sul luogo di lavoro. Un numero pari all'81,6% del totale delle vittime (2,3 milioni di persone tra i 15 e i 70 anni). E' la fotografia scattata dell'ultimo report dell'Istat relativo agli anni 2022-2023. A farne le spese sono soprattutto le più giovani (con una percentuale che sale al 21,2% tra i 15 e i 24 anni). L'autore delle molestie sulle donne è per lo più un collega maschio (37,3%) o una persona con cui ci si relaziona nel corso della propria attività come un cliente, un paziente o uno studente (26,2%). Si registra invece un calo di ricatti sessuali, anche grazie al fenomeno del #metoo.

EFFETTO TAYLOR SWIFT

COSA STA SUCCEDENDO

Manca davvero poco alle due date italiane del tour di Taylor Swift: i biglietti del treno per arrivare a Milano sono già praticamente introvabili È praticamente impossibile trovare posto su uno qualsiasi dei treni in viaggio verso Milano, per chi vuole viaggiare la prossima settimana: è una delle conseguenze di quel fenomeno che ha preso il nome di “Swiftconomics”, ovvero della capacità di Taylor Swift (e del suo tour) di generare effetti economici rilevanti nelle città in cui si esibisce. Ecco che cosa sta succedendo in questi giorni nel capoluogo lombardo.

martedì 2 luglio 2024

AMARCORD JUVE

LA JUVENTUS CONQUISTA IL MUNDIALITO

Oggi, 41 anni fa, battendo in finale il Flamengo (qui nella foto a maglie scambiate al termine della contesa) la Juventus conquistava il "Mundialito". I marcatori Platini al 12' e Boniek al 68' superarono la rete provvisoria del pareggio firmata dal brasiliano Adilio. La formazione bianconera scese in campi con i seguenti giocatori:  Bodini, Gentile, Scirea (Prandelli), Caricola, Cabrini, Furino, Tardelli, Platini, Bonini, Boniek, Paolo Rossi. Allenatore: Giovanni Trapattoni.
 

IL LIBRO

OLTRE
di Gigi Paoli

 Due brutali omicidi eseguiti nello stesso giorno, nello stesso modo, a quasi millecinquecento km di distanza, uno a Roma e uno a Parigi. Le vittime sono Guido Gambassi e Vivienne Colmart, due scienziati noti per i loro pionieristici studi sulla fisica quantistica, collaboratori e amici di Giovanni Venturi, il terzo membro del trio premiato con il Nobel nel 2002. Le modalità rituali degli omicidi, il taglio delle mani e l’asportazione di occhi e ghiandole surrenali, appaiono difficili da spiegare, e così nell’indagine vengono coinvolte  non solo le polizie di Italia e Francia, ma anche i servizi segreti italiani.

Gigi Paoli, nel suo nuovo romanzo Oltre (Giunti), ripropone il protagonista del suo precedente successo La voce del buio, Piero Montecchi.

IL CALCIO PIANGE COMUNARDO NICCOLAI

UNO DEGLI EROI DELLO SCUDETTO DEL CAGLIARI

"Tutto avrei immaginato nella vita tranne che vedere Comunardo in Mondovisione", l'ironia di Manlio Scopigno, suo allenatore al Cagliari quando sul televisore è apparso Niccolai ai mondiali in Messico del 1970, fa capire meglio di qualsiasi parola lo spirito di quei tempi. Il difensore campione d'Italia con i sardi in quello stesso anno, è morto a 77 anni. "Lascia il ricordo di un grande sportivo, un uomo educato, gentile, rispettoso, cordiale, che sapeva farsi voler bene - si legge in una nota del club sardo - Ciao Comunardo". Nato a Uzzano nel 1946, Niccolai - ricordato anche una propensione alle autoreti - in carriera ha vestito anche le maglie del Prato e del Perugia. 

SAGRE DI GUSTO CON I SAPORI D'ESTATE

ECCO QUELLE DEL WEEKEND 5-7 LUGLIO

Le sagre enogastronomiche ci propongono i sapori freschi dell’estate, come è giusto che sia nel primo weekend di luglio. Ecco allora, da Nord a Sud del Paese, tanti buoni prodotti da degustare e da scoprire, approfittando dell’occasione per esplorare angoli d’Italia di grande bellezza e che ancora, magari, non conoscevamo. Ecco una selezione di appuntamenti per le gioie del palato, in programma nel fine settimana 5 – 7 luglio.

LATTE IN FESTA, Lavarone (Trento) - Sabato 6 e domenica 7 luglio, Lavarone ospita una bella manifestazione dedicata al latte di montagna, con tante ottime specialità da scoprire. L’appuntamento è sabato 6 e domenica 7 luglio per scoprire la genuinità e la freschezza dei prodotti lattiero-caseari di montagna, protagonisti di questa sagra del gusto e delle tradizioni. Circondati dagli splendidi panorami offerti dall’Alpe Cimbra, produttori, contadini e addetti ai lavori si mettono a disposizione dei visitatori per raccontare i segreti e le tradizioni del buon latte alpino, con un ricco programma di intrattenimento per approfondire la conoscenza sulla produzione del latte e dei suoi derivati, come burro, yogurt e formaggi. Sono in programma racconti, degustazioni, laboratori e vendita, anche in abbinamento con altri ottimi prodotti del territorio. Informazioni: www.visittrentino.info.

LIPIDI O GRASSI: AMICIO NEMICI DELL'ORGANISMO?

LA PAROLA ALL'ESPERTO

a cura di Biagio Flavietti (fonte Libero)

I lipidi, comunemente noti come grassi, svolgono un ruolo cruciale nel nostro organismo e fanno parte dei tre macronutrienti, insieme a carboidrati e proteine. Questi nutrienti essenziali spesso sono oggetto di dibattito: sono amici che forniscono energia e sostengono le funzioni vitali, o sono nemici che contribuiscono a problemi di salute cardiovascolare e all’accumulo di peso? In questo articolo si esaminerà da vicino la questione, ponendo l’attenzione sui diversi tipi di grassi, sulle fonti alimentari più ricche e sugli eventuali effetti benefici.

IL DESSERT PIU' GOLOSO DELL' ESTATE

CREMA AL CAFFE'

La crema al caffè è un fresco dessert al cucchiaio che solitamente trovate al bar, ma facile da preparare anche a casa. È perfetta per essere mangiata da sola, ma anche per farcire torte e dolci a base di pan di spagna o anche a base di cioccolato, meglio fondente se volete ottenere il giusto contrasto in bocca! Quale caffè utilizzare? Quello che volete: il classico macinato per la moka, il decaffeinato o ancora, se preferite una crema più leggera, quello solubile, semplicemente sciogliendone un cucchiaino in un po’ di acqua calda. Un trucco per un dolce al caffè perfetto è sicuramente quello di usare gli ingredienti a freddo, quindi aspettare che il caffè abbia raggiuto una temperatura ambiente. Meglio ancora se riuscite a lasciarlo un’oretta in frigo prima della preparazione. Se volete dare un tocco in più alla vostra spuma di caffè, aggiungete un goccio di liquore, come il Baileys, che essendo già a base di caffè e con una consistenza molto cremosa, non farà altro che accentuare il gusto e la densità della vostra crema. Non perdetevi nemmeno il caffè alla russa!

A BENEVENTO UNA DONNA DI 93 ANNI PRENDE LA LICENZIA MEDIA

“ENORME SODDISFAZIONE “

"Mi mancava il cosiddetto 'pezzo di carta'". Così, 80 anni dopo, Marianna Pace lo ottiene superando l'esame presso il Centro provinciale Istruzione degli Adulti (Cpia) di Benevento
 

IL RITORNO DEI CESARONI

SI RIPRENDERÀ A GIRARE A NOVEMBRE 

Le voci di un reboot de "I Cesaroni" si rincorrevano da tempo. Ma ora è arrivata la conferma del ritorno della serie che ha cambiato il genere family nella fiction italiana "A novembre saremo sul set per girare la settima stagione", ha annunciato il protagonista, Claudio Amendola, sul palco del Bct, il festival del cinema e della televisione di Benevento. A dieci anni dall'ultima stagione, si riprenderà dunque il filo del racconto della famiglia allargata tra le più care al pubblico televisivo: i nuovi episodi dovrebbero andare in onda entro il 2025, come ha spiegato l'attore. 
 

PENSIERO DEL GIORNO

EH GIÀ 

😏😏😏😏😏😏😏💯💯💯💯💯💯💯👏☝️👏☝️☝️☝️☝️👏👏☝️☝️☝️☝️☝️👋👋👋✅✅✅✅
 

STOP ALLA PANCIA GONFIA

LE RICETTE DA SPIAGGIA

Costume, ciabatte, asciugamano, crema protettiva e… tanti piatti gustosi da mangiare sotto l’ombrellone, tra un bagno, una passeggiata e un pisolino sotto il sole. Se hai in programma una giornata al mare, organizzati per preparare qualche ricetta da portare con te: la "schiscetta da spiaggia" non è solo una soluzione economica che ti fa risparmiare soldi, ti dà anche la possibilità di mangiare in modo più sano ed equilibrato perché sei tu a decidere quali pietanze cucinare e con quali ingredienti e condimenti e questo ti aiuta a fare le scelte migliori per proteggerti dai rischi dell’estate, come il caldo, la disidratazione e la pancia gonfia. Le parole d’ordine per i tuoi piatti? Nutrienti, completi, leggeri, freschi e digeribili. Organizzati con contenitori ermetici e borsa frigo: le migliori ricette da portare in spiaggia te le suggeriamo noi!

LA RUBRICA

SEMPRE E SOLO IO

a cura della sognatrice matta 

Quando le ferite si cicatrizzano,Quando lasciamo andare il dolore,

Quando realizziamo che la pace nasce dal perdono e l’amore per noi stessi,  Quando concretizziamo le nostre azioni affinché tutte le belle parole che ascoltiamo sull’evolvere la nostra anima non siano  solo parole, ma fatti. 

Allora è solo allora ….

Ricominciamo a sentire di nuovo il profumo dei “Sogni “. 

Un piccolo passo in avanti nell’immenso amore per noi e per i “Sogni” che meritiamo siano reali.

 

lunedì 1 luglio 2024

IL RICORDO

VINCENZO D’AMICO

Oggi, un anno fa, ci lasciava Vincenzo D’Amico: è stato un calciatoreallenatore di calcio e dirigente sportivo italiano, di ruolo centrocampista o attaccante. Amore reciproco con la Lazio. 

DIAVOLI DI MARE

AVVISTATI 5 AD OSTIA

Sono diverse le creature che nuotano nel mare di Roma: a Ostia, insieme a delfini e tartarughe giganti, sono stati avvistate anche delle rare mante, conosciute anche con il nome di “diavoli di mare“. Le mante sono considerate in pericolo e sono a rischio estinzione: l’avvistamento è avvenuto nel corso di una delle tante uscite in barca legate al progetto “Catturati in FOTo” che riguarda il mare al largo di Ostia, come raccontato da Lisa Stanzani, presidente e ricercatrice dell’Aps Sotto al Mare. “Ad attirare la nostra attenzione, è stata la presenza di non una ma due pinne vicine, ma poi ne abbiamo viste molte altre in quel tratto di mare quindi abbiamo spento i motori e ci siamo messi a osservare” le parole di Lisa Stanzani riportate da ‘RomaToday’. La ricercatrice ha spiegato che davanti ai binocoli e agli obiettivi fotografici sono spuntate “ben cinque mante che facevano fuoriuscire dall’acqua la parte terminale delle loro enormi pinne pettorali”.

IL BACIO DELLA LUNA A MARTE

QUANDO AVVERRA' IL ROMANTICO EVENTO

 a cura di Alessia Malorgio (fonte Libero)

Di spettacoli celesti, il cosmo ce ne regala ogni giorno di nuovo, ma sono effettivamente pochi quelli in grado di catturare al massimo la nostra attenzione. Tra questi possiamo elencare un evento insolito e suggestivo che sembra uscito da una favola o da un mito greco: il bacio tra la Luna e il pianeta Marte. Si tratta di un magico incontro tra il nostro satellite naturale e il pianeta rosso, che promette di tingere il cielo di romanticismo. E – tra l’altro – non succederà solo per una sera ma, come nelle migliori storie d’amore, l’attrazione riporterà Luna e Marte ad avvicinarsi fra loro a pochi giorni di distanza dal primo evento.

LE BEVANDE ENERGETICHE POSSONO FAR MALE AL CUORE

COSA HANNO SCOPERTO GLI SCIENZIATI

(fonte Gazzetta dello Sport)

Da sempre si discute sull’utilità e sulla sicurezza delle bevande energetiche, soprattutto perché contengono principalmente caffeina, zuccheri, dolcificanti, taurina e aminoacidi: uno studio della Cardiac Electrofisiology Society, della Pediatric & Congenital Electrofisiology Society e della Mayo Clinic ha messo severamente in guardia la popolazione sull’utilizzo di questi prodotti. Secondo i ricercatori, infatti, le bevande energetiche possono causare gravi danni al cuore e aumentare il rischio di attacco cardiaco.

COME VINCERE LA PAURA

10 STRATEGIE EFFICACI 

La paura è una risposta naturale e universale, ma quando diventa eccessiva, può limitare la nostra vita. Superare la paura è possibile e può aprirci a nuove opportunità e esperienze. Ecco alcune strategie efficaci per vincere la paura e vivere una vita più piena e soddisfacente.

PENSIERO DEL GIORNO

EH GIÀ 

La riconoscenza… che oggi non c’è più da parte di nessuno. 👍👍👍👍👍👏👏👏👏👏👏👏👏💯💯💯💯💯💯💯💯😞😞😞😞😞😞😞😞🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️👏👏
 

TENNIS CALABRESE

LA CALABRIA SWIN RACE PROMOSSA IN SERIE B2

 a cura di Maurizio Ceravolo (fonte Catanzaro Informa)

Mancava l’ultimo pezzo del puzzle per coronare il sogno della promozione, dopo aver vinto i playoff di Serie C regionali, e la Calabria Swim Race non ha fallito l’occasione. La compagine di tennis capitanata da Fabio Grillo, con un punteggio complessivo di 7-5, ha battuto il Tennis Chiavari nella fase finale nazionale del campionato a squadre di Serie C ed approda in Serie B2.

L’andamento delle partite dell’ultima sfida

Dopo aver portato a casa la vittoria contro il Tennis Chiavari nel match d’andata, in terra ligure, con il risultato di 4-2, il team giallorosso della Calabria Swim Race si approcciava alla gara di ritorno, tra le mura amiche, con i favori del pronostico. Nonostante ciò, non ha abbassato la guardia, vincendo subito le prime due partite con Dessì e Grazioso. Sul parziale complessivo di 6-2, bastava un successo per aggiudicarsi la promozione e così è stato: Steven Diez (ex numero 134 del ranking ATP) ha piegato il tennista avversario La Piana. A nulla, poi, se non alle statistiche, sono servite le ultime tre vittorie del team ospite. La Calabria Swim Race, grazie a questo successo, mette in bacheca la seconda promozione in tre anni. Ora proverà,

 

“IL CALCIO NON È PER TUTTI”


 DALL’8 LUGLIO LIVE SU INSTAGRAM 

ritorna l’atteso programma estivo “il calcio non è per tutti”. Ripartiremo subito dopo la prima settimana di luglio fino al 12 agosto per tenervi compagnia e parlare di calcio e di molto altro con ospiti speciali. Vi aspettiamo

SAN VITO LO CAPO

UNA SPIAGGIA INCANTEVOLE 

a cura di Luana Di Carlo

Una tappa obbligata durante una vacanza nella Sicilia occidentale è San Vito Lo Capo, una graziosa cittadina incastonata tra l’iconico promontorio del Monte Monaco da un lato e la rocciosa Piana dell’Egitarso dall’altro. La natura è senz’altro uno degli elementi di maggior richiamo della zona ma anche le costruzioni dell’uomo, come l’antica tonnara, la cappella moresca o il romantico faro borbonico, vi sapranno affascinare con le loro suggestioni di tempi lontani e di un legame profondo tra l’uomo e il mare. 

Post in evidenza

IL RICORDO

PAOLO VILLAGGIO Il tre luglio di sette anni fa ci lasciava Paolo Villaggio. Il mitico “Fantozzi” che ha fatto sorridere tante generazioni. U...