L’attesa è finita: Anna ha annunciato l'uscita del suo primo vero album "Vera Baddie", che sarà pubblicato venerdì 28 giugno. Il progetto è anticipato dal nuovo singolo "30°C", che ha segnato il record per il miglior debutto di sempre su Spotify Italia per un'artista donna solista con un brano non in gara al Festival di Sanremo. Il singolo ha tutte le carte in tavola per diventare un grande tormentone durante quest’estate italiana: a livello digitale è attualmente il secondo brano più ascoltato su Spotify Italia, il terzo su Apple Music e virale su TikTok Italia.
Oltre a essere diventato subito uno dei brani più trasmessi in radio, "30°C" è il sesto piazzamento di Anna nella top10 della classifica singoli in Italia nel 2024, dopo "Vetri Neri" con AVA e Capo Plaza, "Everyday" con Takagi & Ketra, Geolier e Shiva, "BBE" con Lazza, "Soldi arrotolati" con Capo Plaza e "Petit Fou Fou" con Rhove. Decisamente un bel biglietto da visita per l'album a cui l’artista ha lavorato negli ultimi anni. Un lavoro che incarna chi è Anna oggi: una giovane donna che sa quello che vuole, determinata, indipendente e che si è spianata la strada da sola ("self-made bitch" come canta in "30°C").
Anna scrive tutte le sue canzoni, che nascono nella sua camera e poi vengono ultimate in studio di registrazione. Dei suoi progetti cura tutto dal primo all'ultimo step, a livello creativo e visivo. Si è guadagnata il rispetto della scena rap lavorando duramente, hit dopo hit e arrivando a essere attualmente l’artista donna più ascoltata su tutte le piattaforme digitali. Anna è ‘real’ nell’approccio alla musica, i suoi testi ironici anche quando sono più nudi e crudi, quasi sempre specchio della realtà giovanile di oggi. Anna scrive soprattutto delle proprie esperienze personali, trae ispirazione dalla sua quotidianità, raccontando sé stessa, senza temere di narrare anche le sue fragilità e insicurezze.
Per Anna numeri da capogiro Ad oggi ha quasi 5 milioni di ascoltatori mensili su Spotify e ha accumulato oltre 1 miliardo e mezzo di stream totali, 17 dischi di Platino e 5 dischi Oro, numeri che hanno attirato l’attenzione persino Oltreoceano. Non a caso, infatti, la popolare etichetta americana Republic Records, casa di artisti come Nicki Minaj, Drake e Taylor Swift, ha deciso a inizio anno di rappresentare il progetto negli Stati Uniti. Amatissima dalla Gen Z, ANNA è ricercatissima anche sui social media e su TikTok, dove è l’artista donna italiana più seguita con 2 milioni di followers.
Le date del tour di Anna Anna si esibirà con diverse date estive a partire dal mese di giugno, mentre ha annunciato per l’autunno il suo primo vero tour che farà tappa nei principali club italiani.
SUMMER TOUR CALENDARIO DATE
Mercoledì 12 giugno 2024 – Trento, Trentino Music
Domenica 16 giugno 2024 – Annone di Brianza (LC), Nameless Festival
Domenica 23 giugno 2024 – Ferrara, Summer Vibez
Venerdì 28 giugno 2024 – Azzano Decimo (PN), Azzano Festival Piazza Libertà
Sabato 13 luglio 2024 – Alba (CN), Collisioni
Sabato 20 luglio 2024 – Jesolo (VE), Parco Pegaso
Venerdì 26 luglio 2024 – Riccione, Space
Sabato 3 agosto 2024 – Senigallia (AN), Mamamia
Venerdì 9 agosto 2024 – Cinquale (MS), Vibe Festival
Lunedì 12 agosto 2024 – Ascoli Piceno, Ascoli Summer Festival
Venerdì 16 agosto 2024 – Olbia (SS), Red Valley Festival
Giovedì 5 settembre 2024 – Pescara, Terrasound
CALENDARIO DATE CLUB TOUR
Venerdì 8 novembre 2024 – Napoli, Casa della Musica
Venerdì 15 novembre 2024 – Torino, Teatro Concordia
Lunedì 18 novembre 2024 – Milano, Fabrique NUOVA DATA
Martedì 19 novembre 2024 – Milano, Fabrique SOLD OUT
Sabato 23 novembre 2024 – Molfetta (BA), Eremo Club
Mercoledì 27 novembre 2024 – Bologna, Estragon
Sabato 30 novembre 2024 – Roma, Atlantico