sabato 1 giugno 2024

SIGNORI DEGLI OROLOGI

MONTBLANC ICED SEA 0 OXIGEN

Dopo la collezione Montblanc Iced Sea del 2022 con i suoi quadranti ghiacciati, quest’anno Montblanc ha presentato il Montblanc Iced Sea 0 Oxygen Deep 4810, orologio impermeabile fino alla strabiliante profondità di 4810 metri, grazie ad una cassa in titanio da 43 mm con uno schermo a protezione della corona a vite; l’orologio ha un fondello decorato con un’incisione tridimensionale che rappresenta ciò che i subacquei vedono quando si immergono sotto il ghiaccio, effetto dovuto a un rilievo tridimensionale a colori ottenuto mediante un processo di ossidazione al laser che applica sul metallo una finitura sia opaca che lucida, per creare contrasti di colore e texture. Ho avuto la possibilità di provarlo e sono rimasto piacevolmente stupito di quanto sia portabile anche da persone con polsi sottili, nonostante le dimensioni generose: ho fatto veramente fatica a restituirlo!

 Come per tutti i segnatempo Iced Sea, anche il quadrante di Montblanc Iced Sea 0 Oxygen Deep 4810 è ispirato al ghiaccio di uno dei più grandi ghiacciai del Monte Bianco, la Mer de Glace, con i suoi reticoli di cristalli congelati nel tempo da millenni, riprodotti sul quadrante grazie ad una tecnica speciale chiamata gratté-boisé: il colore blu viene accentuato da un effetto sfumato per riprodurre la tonalità del ghiaccio che si trova nelle profondità marine. Per renderlo visibile in ogni condizione, Montblanc ha rivestito in Super-LumiNova® bianco le lancette, gli indici e il puntino a ore 12 dell’orologio, che in condizioni di scarsa illuminazione brillano di una tonalità blu luminescente. La totale assenza di ossigeno all’interno della cassa non solo evita l’appannamento che può verificarsi con gli sbalzi di temperatura, ma previene anche l’ossidazione. Senza ossigeno tutti i componenti durano più a lungo e forniscono anche una precisione costante nel tempo. Questo bellissimo segnatempo è animato dal movimento automatico di manifattura Montblanc MB 29.29, certificato COSC, con riserva di carica di circa cinque giorni ed è completato da un cinturino intercambiabile in caucciù nero con rastrematura a V che può essere facilmente regolato direttamente al polso, anche quando si indossa una muta.
 

Post in evidenza

BRIGNONE TRIONFA A CORTINA

MENO BENE LA GOGGIA Grandissima  Federica Brignone . Nel Super G di Cortina la campionessa azzurra scende come una freccia e si mette dietro...