Quando arriva la stagione delle zucchine e si cerca un modo creativo per gustarle, i fusilli con crema di zucchine e mandorle tostate sono la scelta perfetta. Questo piatto delizioso cattura i profumi e i sapori dell’estate, offrendo un’esperienza culinaria che soddisferà i palati più esigenti.
Ingredienti
Fusilli 400 g Zucchine 3 Cipolla bianca 1 Aglio 2 spicchi Mandorle 50 g Panna da cucina 60 ml Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 50 g Olio d’oliva q.b. Sale q.b. Pepe q.b.
Preparazione
Iniziate preparando le zucchine: lavatele, tagliate le estremità e poi tagliatele a rondelle sottili.
In una padella capiente, scaldate un filo d'olio d'oliva e aggiungete la cipolla Fate appassire a fuoco medio. Aggiungete le zucchine tagliate e uno spicchio d'aglio schiacciato alla padella. Lasciate cuocere finché le zucchine si ammorbidiscono, circa 8-10 minuti.
Nel frattempo, portate ad ebollizione una pentola d'acqua salata e cuocete i fusilli fino a quando sono al dente. Scolate e mettete da parte.
Tostate leggermente le mandorle in una padella a secco fino a quando rilasciano il loro aroma. Poi tritatele grossolanamente e mettetele da parte.
Rimuovete l'aglio dalla padella delle zucchine e trasferite il contenuto in un frullatore. Frullate fino a ottenere una crema liscia. Riportate la crema di zucchine in padella a fuoco basso, aggiungete la panna e mescolate Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto. Unite i fusilli alla crema di zucchine, aggiungete metà delle mandorle tritate e il formaggio grattugiato. Mescolate delicatamente per amalgamare gli ingredienti.